SCOPRI I VANTAGGI DEL BONUS SICUREZZA 20266

Proteggere la tua casa oggi conviene di più. Con il Bonus Sicurezza 2026 puoi recuperare fino al 50% della spesa per l’installazione di sistemi di sicurezza sulla tua abitazione principale (36% per altri immobili). 
La detrazione si applica su una spesa massima di 96.000 euro per unità immobiliare ed è ripartita in 10 rate annuali direttamente nella dichiarazione dei redditi. 
Ti basta effettuare il pagamento con bonifico parlante e indicare la spesa nel modello 730.
CALCOLA PREVENTIVO1

Bonus sicurezza 20266: tutto quello
che devi sapere

c

Approfitta del Bonus
Sicurezza 20266

o, se preferisci, ti chiamiamo GRATIS

Cliccando "invia" dichiari di aver preso visione dell’informativa privacy. Verrai contattato per definire un preventivo personalizzato

o chiamaci al numero 800 99 09 99

Calcola ORA il tuo preventivo1

Rispondi alle domande in meno di un minuto:

L'allarme è per la casa o il business?

Il Bonus Sicurezza 2026 è una detrazione fiscale dedicata a chi decide di investire nella protezione della propria abitazione. Questo incentivo, valido fino a fine 2026, permette di ottenere una detrazione del 50% per la prima casa (36% per altri immobili) sulle spese sostenute per l’installazione di sistemi di sicurezza come: 
    rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici;
    installazione di grate sulle finestre o loro sostituzione;
    porte blindate o rinforzate;
    installazione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
    installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
    installazione di saracinesche;
    tapparelle metalliche con bloccaggi;
    vetri antisfondamento;
    casseforti a muro;
    fotocamere o videocamere collegate con centri di vigilanza privati;
    apparecchi antifurto e relative centraline;

Il sistema di allarme Verisure rientra nel Bonus Sicurezza ed è detraibile al 50% per l'abitazione principale e al 36% per altri immobili.

Questo incentivo fiscale statale è una grande opportunità per proteggere la tua casa o la tua attività, recuperando parte delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione dell'antifurto.

In questa guida, ti spieghiamo in modo semplice come funziona il bonus e come richiederlo.

Scopri tutti i dispositivi Verisure

 

Chi può beneficiare del Bonus Sicurezza? 

Il Bonus Sicurezza è rivolto a tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), con una detrazione del 50% per l’abitazione principale e del 36% per altri immobili, calcolata su un limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo tra gli aventi diritto. 
Il bonus è valido esclusivamente per i contribuenti che possono beneficiare di detrazione fiscale a norma di legge. È possibile verificare requisiti e condizioni sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

La detrazione fiscale è applicabile a:

  • proprietari o nudi proprietari;
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
  • locatari o comodatari dell’immobile;
  • soci di cooperative a proprietà divisa (in qualità di possessori), assegnatari di alloggi e, previo consenso scritto della cooperativa che possiede l’immobile, soci di cooperative a proprietà indivisa (in qualità di detentori);
  • imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
  • soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

 

Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:

  • il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado);
  • il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge;
  • il componente dell’unione civile (la legge n. 76/2016, per garantire la tutela dei diritti derivanti dalle unioni civili tra persone dello stesso sesso, equipara al vincolo giuridico derivante dal matrimonio quello prodotto dalle unioni civili);
  • il convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016.

Come funziona la detrazione fiscale?

Il Bonus Sicurezza 2026 prevede una detrazione fiscale IRPEF del 50% per l’abitazione principale e del 36% per altri immobili sulle spese per l’installazione di sistemi di sicurezza effettuate entro il 31 dicembre 2026, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare
La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo

Il Bonus Sicurezza non è legato a interventi di ristrutturazione o riqualificazione edilizia, ma è una detrazione autonoma. Pertanto, non è necessario sostenere spese preliminari di ristrutturazione per poterla ottenere. 

Quando l’installazione è realizzata su immobili diversi dall’abitazione principale, inclusi immobili residenziali adibiti all’esercizio di un’attività commerciale, la detrazione spetta nella misura ridotta del 36%

Come richiedere il Bonus Sicurezza?

Per richiedere il Bonus Sicurezza è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico parlante, contenente tutti i dati utili a dimostrare che la spesa è riferita all’intervento di messa in sicurezza dell’immobile. 
Il soggetto che esegue il pagamento (titolare del conto bancario o postale) deve coincidere con chi ha richiesto i lavori (proprietario, inquilino o comodatario) e con l’intestatario delle fatture. 

Nella causale del bonifico devono essere indicati: 

  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione; 
  • la partita IVA o il codice fiscale dell’impresa esecutrice; 
  • la causale del versamento con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986); 
  • il numero di contratto. 


Lo sgravio si richiede tramite dichiarazione dei redditi, presentando il modello 730 o il modello Redditi Persone Fisiche

È infine necessario conservare tutta la documentazione, comprese le ricevute dei pagamenti, le fatture dei lavori eseguiti e ogni altro documento rilevante ai fini fiscali. 

 

 

IN SINTESI: LA TUA SICUREZZA FINO AL 50% 

Il Bonus Sicurezza è l’occasione perfetta per proteggere ciò che ami, risparmiando fino al 50% sulle spese di acquisto e installazione dell’antifurto per l’abitazione principale (36% per altri immobili). 

Non perdere questa opportunità: richiedi subito il tuo preventivo gratuito e personalizzato per un allarme Verisure e scopri quanto puoi risparmiare con il Bonus Sicurezza 2026

CALCOLA PREVENTIVO1

 

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Bonus Sicurezza: 50% di detrazione sull’abitazione principale; 36% per altri immobili. Beneficio fiscale soggetto a requisiti e condizioni di legge.

7 - In riferimento alle dimensioni e alla capacità operativa della nostra struttura rispetto ad altre realtà conosciute nel settore della vigilanza privata.

8 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.