PRIVACY TELECAMERE IN CASA E NEGOZIO: IL NOSTRO IMPEGNO PER IL RISPETTO DELLA TUA PRIVACY  

Telecamere di videosorveglianza in casa e negozio: come viene tutelata la privacy dei clienti? Ecco il nostro impegno per la tua privacy e sicurezza.
Quando installi le nostre telecamere in casa o nella tua attività commerciale, la tua privacy è assolutamente garantita e protetta in ogni momento. Questo è il nostro Impegno per il rispetto della privacy dei nostri clienti.
Per noi di Verisure, l'azienda N°1 in Europa e in Italia nel settore degli allarmi monitorati, la sicurezza e la protezione dei nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Per questo, salvaguardare la privacy dei dati dei nostri clienti è per noi priorità assoluta.
Le nostre telecamere sono progettate nel rispetto della legge sulla privacy in caso di videosorveglianza e della normativa di settore degli Istituti di Vigilanza Privata. 

In conformità con la normativa degli Istituti di Vigilanza Privata, in caso di scatto di allarme, le Guardie Particolari Giurate della nostra Centrale Operativa accedono al video e all’audio live e ai 20’’ precedenti l’evento d’allarme per effettuare la doppia verifica per immagini e audio dello scatto d’allarme. La doppia verifica dell’evento è necessaria per legge per accertare l’effettività ed attualità dell’allarme e, di conseguenza, inviare la pattuglia di pronto intervento e avvisare le Forze dell’Ordine. 

Le Guardie Giurate hanno accesso a video e audio live per un massimo di 40 secondi inclusi i 20 secondi di registrazione precedenti lo scatto d'allarme. Ovvero solo per il tempo necessario a verificare l’effettività ed attualità dell’allarme.

L'unico scopo è verificare l'evento.

Se si tratta di un allarme reale ovvero di intrusione o pericolo confermato dalla verifica per immagini e audio, le immagini e gli audio vengono automaticamente archiviati in server protetti di Verisure. Vengono conservati ai sensi della normativa UNI CEI EN 50518:2014 esclusivamente per motivi di sicurezza, dopodiché verranno eliminati automaticamente. Saranno accessibili solo alle Guardie Particolari Giurate Verisure, al cliente e alle Forze dell’Ordine, secondo protocolli rigorosi e solo per motivi legati alla risoluzione dell'evento d’allarme che le ha generate. Infatti, le Forze dell’Ordine e le autorità giudiziarie possono richiedere le immagini e l’audio come prova per eventuali indagini o procedimenti giudiziari. Verisure condividerà loro solo le immagini e l’audio dello scatto d’allarme in conformità con le normative e le politiche sulla privacy dei dati. La richiesta avanzata dalle autorità competenti deve essere esclusivamente per fini d’indagine e giudiziari e la necessità della richiesta deve essere chiaramente motivata.

In caso di manutenzione

In caso di necessità di manutenzione della telecamera, i tecnici Verisure potrebbero dover controllare le funzionalità video e audio della telecamera. Prima di eseguire qualsiasi manutenzione che necessiti l'accesso a immagini, video e/o audio, i Tecnici Verisure richiedono sempre l’autorizzazione al cliente.

L'accesso ad immagini e video è sempre limitato al tempo massimo necessario per ripristinare il corretto funzionamento delle telecamere.


PRIVACY DATI TELECAMERE DI SORVEGLIANZA:
Come utilizziamo i dati delle telecamere


Con le telecamere Arlo, mettiamo a tua disposizione la migliore tecnologia di intelligenza artificiale. Grazie ad essa, puoi ricevere notifiche intelligenti sul tuo smartphone solo quando la telecamera rileva una persona, un animale o un veicolo. Le Guardie Giurate della nostra Centrale Operativa utilizzano le informazioni raccolte dalla tecnologia di Intelligenza Artificiale per migliorare la verifica dello scatto d’allarme e velocizzare ancor più l’intervento.

Verisure non utilizzerà mai tali informazioni per scopi commerciali o altri scopi non di sicurezza che non siano strettamente collegati al garantirti la migliore protezione possibile.

Dati tecnici per garantire la continuità del servizio

Il Sistema di Allarme Verisure è dotato di tecnologia Always On che ci permette di verificare la continuità del funzionamento dell’allarme, la comunicazione dei dispositivi e il livello delle batterie. I Tecnici Verisure possono così intervenire immediatamente in caso di necessità.
Questa tecnologia prevede che il Pannello di Controllo controlli continuamente la corretta trasmissione dei sensori e in caso irregolarità, comunichi i dati tecnici immediatamente al Server Centrale Verisure e al Reparto Tecnico. I dati tecnici del sistema di allarme e delle telecamere vengono raccolti nel rispetto della privacy esclusivamente per garantire una corretta continuità e qualità del servizio. Questi dati vengono utilizzati solo per motivi di sicurezza. 

Nel rispetto della legge sulla privacy, Verisure non utilizzerà mai i dati delle telecamere di videosorveglianza per scopi commerciali o altri scopi non di sicurezza come: 

Marketing digitale

E-commerce

Profilazione del cliente



PRIVACY IMMAGINI TELECAMERE DI SICUREZZA: Come vengono memorizzate immagini, video e audio dalle telecamere

Tutte le immagini, video e audio registrati dalle telecamere vengono archiviati in server Cloud protetti a disposizione esclusiva del cliente direttamente dall’App My Verisure Italia e App Arlo.

Quando si installano telecamere in casa, nel proprio giardino o terrazzo, o in un’attività commerciale la privacy del cliente è assolutamente rispettata. Immagini, registrazioni video e audio sono esclusivamente a disposizione del cliente a meno che non si tratti di un evento di attivazione di un allarme, come spiegato sopra.

In caso di un evento di allarme, Verisure ha accesso solo al video e all'audio registrati nel Cloud risalenti a 20 secondi prima dell'evento di allarme e fino ad un massimo di 40 secondi di video live. Non avremo accesso a nessun file registrato al di fuori di un evento di allarme.

Tutte le registrazioni della telecamera, video e audio, registrate nel Cloud verranno eliminate automaticamente e definitivamente dopo un massimo di 30 giorni.