Il manutentore di impianti di allarme è una figura fondamentale in Verisure. Infatti, ogni sistema d’allarme, per essere funzionante e sicuro, ha bisogno di manutenzione regolare. È fondamentale che uno specialista di allarmi svolga una corretta revisione del sistema con cadenza costante.

Chi è e cosa fa il manutentore di impianti 

Il manutentore di impianti è colui che interviene in caso di guasti e malfunzionamenti dei sistemi di allarme. Inoltre, si occupa dell’ordinaria sostituzione di componenti usurati, assicurando il ripristino dei dispositivi. 

Il manutentore è una figura di assistenza al cliente fondamentale in Verisure. 

Le specializzazioni di un manutentore impianti 

Nel mondo del lavoro, il ruolo è molto ricercato e può trovare impiego in molti ambiti. A seconda della sua specializzazione, può essere:

✓ Manutentore meccanico, per il settore delle macchine utensili;
✓ Manutentore di impianti elettrici;
✓ Manutentore di impianti industriali, fondamentale per garantire la continuità produttiva in caso di guasti ai macchinari industriali;
✓ Manutentore di impianti termoidraulici, specializzato nell’ambito della climatizzazione.

Il manutentore di impianti di allarme, invece, ha il compito di revisionare periodicamente tutte le componenti di un sistema di sicurezza, a partire dal lato elettronico. 

manutentori impianti di allarme verisure

A cosa serve la manutenzione degli impianti di allarme

Per essere efficace in caso di furti e pericoli e durare nel tempo, ogni impianto d’allarme ha bisogno di manutenzione costante e regolare

Dal semplice cambio di batterie in caso di antifurti wireless alla sostituzione di dispositivi che, come ogni tecnologia, sono soggetti ad usura nel tempo. Se un singolo componente d’allarme non dovesse funzionare o dovesse essere danneggiato, tutto l'impianto di allarme potrebbe essere compromesso. Pertanto, è cruciale effettuare una manutenzione periodica dell’allarme e rivolgersi a Manutentori Esperti.

In Verisure, abbiamo una tecnologia per verificare la corretta trasmissione dei sensori e il livello di batterie. In caso di irregolarità, il Reparto Tecnico viene immediatamente allertato per valutare l’intervento di un manutentore in loco o da remoto. In questo modo preveniamo i problemi tecnici e garantiamo un efficace servizio clienti.

Chi può diventare manutentore impianti di sicurezza

Numerose realtà professionali sono alla ricerca di tecnici specializzati o da avviare alla professione. Per diventare manutentore di impianti di allarme, un buon punto di partenza è costituito da conoscenze di base di elettrotecnica.

Questo è un percorso professionale che può intraprendere chiunque abbia una buona manualità e voglia di impegnarsi.

Corsi di formazione per manutentori

Se hai frequentato un istituto tecnico, post-diploma puoi prendere in considerazione di iscriverti a un corso di formazione per installatori e manutentori di impianti elettrici. 

L'obiettivo di questi corsi è conoscere i principi tecnici e le tipologie di impianto. Inoltre, sono previsti insegnamenti di informatica di base e moduli dedicati al funzionamento dei sistemi applicati di ultima generazione. 

Risulta centrale, infine, lo studio della legislazione vigente in materia di sicurezza. Completa la formazione un pacchetto di ore dedicato a esercitazioni e training on the job. 

Se sei interessato a crescere come professionista nella manutenzione di sistemi di sicurezza, Verisure ti fornirà gli strumenti per svolgere al meglio il tuo lavoro.

 

VUOI INTRAPRENDERE UN NUOVO PERCORSO LAVORATIVO COME MANUTENTORE DI IMPIANTI?
CANDIDATI ORA!

La figura del manutentore in Verisure: le competenze

La figura del manutentore rappresenta un ruolo cruciale in Verisure. Infatti, questo professionista contribuisce in modo significativo alla qualità del servizio Verisure e alla creazione di valore per il cliente.  Le caratteristiche fondamentali per svolgere questo lavoro al meglio sono: 
✓ capacità di osservazione; 
✓ voglia di imparare;  
✓ grande precisione. 

Il manutentore di impianti di allarme deve prestare particolare attenzione ad ogni dettaglio perché la sicurezza del cliente è sempre al primo posto e non si deve lasciare mai nulla al caso.

Il profilo professionale di un manutentore prevede una conoscenza approfondita dei sistemi di sicurezza e degli applicativi Verisure, che gran parte imparerà sul campo. 

Entrando direttamente in contatto con i nostri clienti, un buon manutentore deve avere spiccate capacità relazionali. L’empatia e lo spirito di adattamento sono fattori che influenzano l’esito di ogni appuntamento e la Customer Experience.

La formazione per manutentori offerta da Verisure

In Verisure, il manutentore di impianti viene formato con un periodo di affiancamento iniziale sotto la guida di un collega esperto. I corsi Verisure per manutentori di impianti comprendono una parte più teorica e una di formazione sul campo. 

I corsi Verisure iniziano approfondendo i valori aziendali e potenziando le soft skill necessarie ad un manutentore che ogni giorno entra in contatto con il cliente. Successivamente, si studiano in maniera dettagliata il contratto, il sistema di allarme Verisure e gli applicativi annessi. La formazione continua con un modulo incentrato sulle competenze tecnico-specifiche acquisite grazie al training on the job con l’affiancamento di manutentori Verisure già abilitati.

Il tecnico manutentore dovrà quindi completare il “Corso di abilitazione alla manutenzione e certificazione di impianti di allarme Verisure”. 

Il corso viene erogato da Esperti Formatori Verisure. L’intento è fornire ai tecnici le competenze per svolgere gli interventi di manutenzione, i test di funzionamento e la certificazione degli impianti di allarme Verisure in totale autonomia.

Data la rapida diffusione sul territorio nazionale, siamo costantemente alla ricerca di nuove figure professionali da inserire in Area Maintenance.

Crescita professionale del manutentore in Verisure

Verisure si distingue per offrire percorsi di crescita lavorativa meritocratici. Valutiamo e premiamo le persone sulla base del loro impegno, dei risultati ottenuti e delle competenze acquisite. Così facendo, riusciamo a garantire a tutti pari opportunità.

Un neo-assunto che ha recentemente iniziato il suo percorso lavorativo in azienda, può aspirare, negli anni, a ricoprire posizioni sempre più elevate come Junior Team Leader, Team Leader e Supervisor Manutenzione

***
Se vuoi candidarti e diventare anche tu un Manutentore d’Impianti Verisure:
Consulta qui le posizioni aperte!

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto