COSA FA UN TECNICO MANUTENTORE 

Il lavoro del tecnico manutentore Verisure si svolge prevalentemente presso abitazioni private; all’interno di immobili commerciali di piccole e medie attività imprenditoriali quali bar, ristoranti, negozi d’abbigliamento, ecc. 

Il manutentore di impianti d’allarme si occupa di interventi sugli impianti con finalità preventive (manutenzione periodica degli impianti di allarme); o volti a risolvere eventuali malfunzionamenti e ripristinare in continuità il servizio al Cliente. 

Operativamente, questo si traduce nel ripristino, sostituzione e/o spostamento di componenti e/o sensori del sistema di sicurezza già in possesso del Cliente. Oppure, nella riattivazione delle corrette comunicazioni GSM. O, ancora, nella predisposizione di eventuali ampliamenti del sistema con l’installazione di ulteriori dispositivi e/o sensori.

LA FASE DI ONBOARDING: CONOSCERE LA MANSIONE E L’AZIENDA

Per diventare un manutentore Verisure, è necessario prima di tutto superare il processo di selezione con i nostri recruiter. Oltre alle capacità tecniche, vengono valutate le soft skills e la propensione al lavoro in team. 

Una volta superata la selezione, i candidati vengono da subito inseriti in un percorso di onboarding formativo

COME SI SVOLGONO I CORSI PER MANUTENTORI

La formazione, che si svolge in più settimane, si struttura principalmente in due sessioni. 

La prima prevede l’introduzione al mondo lavorativo Verisure con la condivisione di valori e mission aziendale. Si prosegue con l’acquisizione di competenze via via più specifiche per svolgere la mansione di tecnico manutentore. 

I moduli che caratterizzano i corsi di formazione per manutentori Verisure sono:

✓ Introduzione all’area Operations. Overview del dipartimento Operations che si occupa del post-vendita e dei servizi di assistenza clienti, tra cui l’area manutenzione. Si andranno a conoscere tutti i reparti e loro responsabilità, interdipendenze e organigramma;
Presentazione del “Viaggio del Cliente”. Vengono analizzati tutti i touchpoint del customer journey e come Verisure si prende cura dei propri clienti in ogni momento;
Deep dive sui dipartimenti Marketing e Sales. Sessione dedicata a come promuoviamo il nostro servizio di sicurezza, il funnel commerciale, la figura dell’Esperto di Sicurezza e le relazioni della rete commerciale con l’area Operations;
Il nostro prodotto. Panoramica sul nostro sistema di allarme;
I nostri sistemi. Introduzione ai principali software di gestione del prodotto e dei Clienti;
I nostri servizi. Panoramica dettagliata sui servizi forniti dai team di Operations, Centrale Operativa, Customer Care, Loyalty, ecc;
✓ Conoscenza e comprensione dei principali indicatori qualitativi del servizio al cliente come NPS, CSI, NQS;
Gestione dell’evento reale. Cosa fare e come relazionarsi con il Cliente dopo un evento di reale pericolo;
Fidelizzazione del Cliente. Upselling e gestione di eventuali proposte di ampliamento del sistema di sicurezza del Cliente, interpretando correttamente le sue specifiche esigenze;
Il Contratto. Panoramica del contratto e dei processi di trasloco e voltura;
✓ Esercitazione sugli applicativi in uso al cliente.

Il CORSO DI ABILITAZIONE PER IL TECNICO MANUTENTORE VERISURE

Dopo aver appreso tutto sulla nostra azienda e sul nostro sistema di sicurezza, il tecnico manutentore dovrà completare il “Corso di abilitazione alla manutenzione e certificazione di impianti di allarme Verisure”. 

Il corso viene erogato da esperti formatori Verisure con l’obiettivo di dotare i tecnici delle competenze necessarie a svolgere autonomamente manutenzioni, test di funzionamento e certificazione degli impianti di allarme.

QUANTO DURA IL CORSO DI ABILITAZIONE? 

La parte teorica ha una durata di 40h e si svolge in presenza e/o da remoto. La formazione si completa, infine, con un periodo di due settimane di pratica sul campo in affiancamento a colleghi esperti (Team Leader e/o Senior).

Durante il corso di abilitazione vengono affrontate tematiche tecniche e pratiche quali:

✓ Principi di progettazione e realizzazione impianti di sicurezza per la protezione di persone e beni;
✓ Panoramica del sistema d’allarme Verisure, caratteristiche, dispositivi e regole di installazione;
✓ Funzionamento dei sensori sia a livello di caratteristiche tecniche che di prestazioni; 
✓ L’App di installazione smart di Verisure: come effettuare la registrazione Cliente, la programmazione dei dispositivi, la validazione dell’impianto e l’accesso alla modalità di manutenzione;
✓ Processi di installazione e manutenzione dell’impianto d’allarme Verisure;
Step di una manutenzione di un impianto d’allarme Verisure. Introduzione, presa appuntamento, approccio al Cliente, processo tecnico per entrata ed uscita in manutenzione, la programmazione dei dispositivi;
Corretta manutenzione di un impianto d’allarme Verisure. Casistiche di manutenzione in base a frequenza di intervento ed impatto sull’utilizzo da parte del Cliente;
Back office della manutenzione. Overview della modulistica e dei documenti da associare  al processo di manutenzione.

COSA ASPETTI A CANDIDARTI E INTRAPRENDERE QUESTO NUOVO PERCORSO LAVORATIVO?

Per accedere ai nostri corsi di formazione per manutentori, candidati innanzitutto ad una delle nostre posizioni aperte per il ruolo di Tecnico Manutentore in Italia. 
Siamo sempre alla ricerca di persone con tanta voglia di mettersi in gioco, passione e responsabilità per il proprio lavoro.

Non devono mancare, poi, buone competenze comunicative e relazionali. In Verisure, infatti, è di fondamentale importanza saper comunicare con il Cliente e saper trasferire informazioni tecniche in modo chiaro e trasparente. 

Per questa figura professionale sono considerate un plus competenze tecniche come:
✓ Utilizzo di devices digitali (laptop, smartphone, tablet, ecc.);
✓ Utilizzo di attrezzature per il fai da te (trapano elettrico, cacciaviti, livelle, collanti, stucchi ecc.);
✓ Attitudine al lavoro con apparecchiature elettriche ed elettroniche.

***

Se pensi di essere la persona giusta, non perdere questa importante opportunità: consulta le posizioni aperte.
 

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Bonus Sicurezza: 50% di detrazione sull’abitazione principale; 36% per altri immobili. Beneficio fiscale soggetto a requisiti e condizioni di legge.

7 - In riferimento alle dimensioni e alla capacità operativa della nostra struttura rispetto ad altre realtà conosciute nel settore della vigilanza privata.

8 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.