COSA FA UN TECNICO MANUTENTORE 

Il lavoro del tecnico manutentore Verisure si svolge prevalentemente presso abitazioni private; all’interno di immobili commerciali di piccole e medie attività imprenditoriali quali bar, ristoranti, negozi d’abbigliamento, ecc. 

Il manutentore di impianti d’allarme si occupa di interventi sugli impianti con finalità preventive (manutenzione periodica degli impianti di allarme); o volti a risolvere eventuali malfunzionamenti e ripristinare in continuità il servizio al Cliente. 

Operativamente, questo si traduce nel ripristino, sostituzione e/o spostamento di componenti e/o sensori del sistema di sicurezza già in possesso del Cliente. Oppure, nella riattivazione delle corrette comunicazioni GSM. O, ancora, nella predisposizione di eventuali ampliamenti del sistema con l’installazione di ulteriori dispositivi e/o sensori.

LA FASE DI ONBOARDING: CONOSCERE LA MANSIONE E L’AZIENDA

Per diventare un manutentore Verisure, è necessario prima di tutto superare il processo di selezione con i nostri recruiter. Oltre alle capacità tecniche, vengono valutate le soft skills e la propensione al lavoro in team. 

Una volta superata la selezione, i candidati vengono da subito inseriti in un percorso di onboarding formativo

COME SI SVOLGONO I CORSI PER MANUTENTORI

La formazione, che si svolge in più settimane, si struttura principalmente in due sessioni. 

La prima prevede l’introduzione al mondo lavorativo Verisure con la condivisione di valori e mission aziendale. Si prosegue con l’acquisizione di competenze via via più specifiche per svolgere la mansione di tecnico manutentore. 

I moduli che caratterizzano i corsi di formazione per manutentori Verisure sono:

✓ Introduzione all’area Operations. Overview del dipartimento Operations che si occupa del post-vendita e dei servizi di assistenza clienti, tra cui l’area manutenzione. Si andranno a conoscere tutti i reparti e loro responsabilità, interdipendenze e organigramma;
Presentazione del “Viaggio del Cliente”. Vengono analizzati tutti i touchpoint del customer journey e come Verisure si prende cura dei propri clienti in ogni momento;
Deep dive sui dipartimenti Marketing e Sales. Sessione dedicata a come promuoviamo il nostro servizio di sicurezza, il funnel commerciale, la figura dell’Esperto di Sicurezza e le relazioni della rete commerciale con l’area Operations;
Il nostro prodotto. Panoramica sul nostro sistema di allarme;
I nostri sistemi. Introduzione ai principali software di gestione del prodotto e dei Clienti;
I nostri servizi. Panoramica dettagliata sui servizi forniti dai team di Operations, Centrale Operativa, Customer Care, Loyalty, ecc;
✓ Conoscenza e comprensione dei principali indicatori qualitativi del servizio al cliente come NPS, CSI, NQS;
Gestione dell’evento reale. Cosa fare e come relazionarsi con il Cliente dopo un evento di reale pericolo;
Fidelizzazione del Cliente. Upselling e gestione di eventuali proposte di ampliamento del sistema di sicurezza del Cliente, interpretando correttamente le sue specifiche esigenze;
Il Contratto. Panoramica del contratto e dei processi di trasloco e voltura;
✓ Esercitazione sugli applicativi in uso al cliente.

Il CORSO DI ABILITAZIONE PER IL TECNICO MANUTENTORE VERISURE

Dopo aver appreso tutto sulla nostra azienda e sul nostro sistema di sicurezza, il tecnico manutentore dovrà completare il “Corso di abilitazione alla manutenzione e certificazione di impianti di allarme Verisure”. 

Il corso viene erogato da esperti formatori Verisure con l’obiettivo di dotare i tecnici delle competenze necessarie a svolgere autonomamente manutenzioni, test di funzionamento e certificazione degli impianti di allarme.

QUANTO DURA IL CORSO DI ABILITAZIONE? 

La parte teorica ha una durata di 40h e si svolge in presenza e/o da remoto. La formazione si completa, infine, con un periodo di due settimane di pratica sul campo in affiancamento a colleghi esperti (Team Leader e/o Senior).

Durante il corso di abilitazione vengono affrontate tematiche tecniche e pratiche quali:

✓ Principi di progettazione e realizzazione impianti di sicurezza per la protezione di persone e beni;
✓ Panoramica del sistema d’allarme Verisure, caratteristiche, dispositivi e regole di installazione;
✓ Funzionamento dei sensori sia a livello di caratteristiche tecniche che di prestazioni; 
✓ L’App di installazione smart di Verisure: come effettuare la registrazione Cliente, la programmazione dei dispositivi, la validazione dell’impianto e l’accesso alla modalità di manutenzione;
✓ Processi di installazione e manutenzione dell’impianto d’allarme Verisure;
Step di una manutenzione di un impianto d’allarme Verisure. Introduzione, presa appuntamento, approccio al Cliente, processo tecnico per entrata ed uscita in manutenzione, la programmazione dei dispositivi;
Corretta manutenzione di un impianto d’allarme Verisure. Casistiche di manutenzione in base a frequenza di intervento ed impatto sull’utilizzo da parte del Cliente;
Back office della manutenzione. Overview della modulistica e dei documenti da associare  al processo di manutenzione.

COSA ASPETTI A CANDIDARTI E INTRAPRENDERE QUESTO NUOVO PERCORSO LAVORATIVO?

Per accedere ai nostri corsi di formazione per manutentori, candidati innanzitutto ad una delle nostre posizioni aperte per il ruolo di Tecnico Manutentore in Italia. 
Siamo sempre alla ricerca di persone con tanta voglia di mettersi in gioco, passione e responsabilità per il proprio lavoro.

Non devono mancare, poi, buone competenze comunicative e relazionali. In Verisure, infatti, è di fondamentale importanza saper comunicare con il Cliente e saper trasferire informazioni tecniche in modo chiaro e trasparente. 

Per questa figura professionale sono considerate un plus competenze tecniche come:
✓ Utilizzo di devices digitali (laptop, smartphone, tablet, ecc.);
✓ Utilizzo di attrezzature per il fai da te (trapano elettrico, cacciaviti, livelle, collanti, stucchi ecc.);
✓ Attitudine al lavoro con apparecchiature elettriche ed elettroniche.

***

Se pensi di essere la persona giusta, non perdere questa importante opportunità: consulta le posizioni aperte.
 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto