​​​​​​benessere aziendale verisure è great place to workIl benessere aziendale ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni. Le persone oggi non scelgono un lavoro solo in base alla retribuzione o al prestigio del brand. Desiderano aziende che permettano di gestire al meglio la propria vita, avere servizi, sentirsi soddisfatti e valorizzati. 

La scelta di un luogo di lavoro dipende anche dal clima aziendale e dalla possibilità di avere un work-life balance sostenibile. E, ovviamente, di guadagnare il giusto.

Cosa si intende per benessere lavorativo?

Per benessere lavorativo si intende il benessere fisico, mentale e sociale dei dipendenti di un’azienda. Di conseguenza, il benessere aziendale dipende dalla capacità dell’azienda di promuovere iniziative volte a garantire la serenità dei propri lavoratori.

In Verisure, promuoviamo il benessere organizzativo attraverso numerose azioni e progetti innovativi. Perché e come lo facciamo?

Perché investire nel benessere aziendale

In Verisure, sappiamo che le persone sono il valore aggiunto che ci permette di crescere ed offrire il miglior servizio di sicurezza. 

Per questo, ci impegniamo a rendere Verisure un luogo di lavoro in cui tutti possano vivere costantemente un’esperienza positiva. Una cultura che permetta alle persone di esprimere a pieno il loro potenziale. Un spazio accogliente di condivisione, sviluppo del talento e collaborazione in cui ci si supporta l'uno con l'altro.

Investiamo nella crescita delle risorse umane, nella creazione di un ambiente di lavoro stimolante e sereno e nell’accrescimento continuo delle competenze professionali e manageriali. 
A luglio 2022 siamo stati Certificati “Great Place to Work”! Un riconoscimento molto importante che arriva direttamente dal feedback delle nostre persone che ci hanno premiato come uno dei migliori posti di lavoro in Italia.

Come migliorare il benessere aziendale

Per continuare a migliorare il benessere aziendale, nel 2022 abbiamo lanciato il Welfare REvolution Program, la nostra rivoluzione per il wellbeing delle nostre persone.
Con il nostro innovativo progetto abbiamo vinto il Bando Conciliamo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Siamo tra le 127 aziende vincitrici su oltre 1000 candidate!

L’investimento, realizzato con il contributo, è destinato al supporto alla genitorialità, alle famiglie con familiari non autosufficienti, alla tutela della salute e del wellbeing e al work-life balance.

Un programma di benessere aziendale e wellbeing che include sostegni per:

✓ Salute, Sport e Benessere;
✓ Work life-balance;
✓ Istruzione e formazione;
✓ Viaggi, Trasporto e tempo libero;
✓ Genitorialità;
✓ Assistenza familiare.

Inoltre, per aumentare il benessere aziendale è importante che le azioni promosse dalle aziende si riflettano anche nella vita delle persone al di fuori dell'azienda. Per il dipendente è importante poter contare su iniziative, flessibilità e servizi che lo aiutino a gestire la propria vita extra lavorativa.  

verisure great place to workCinque iniziative per il benessere aziendale

Verisure offre un ampio programma di wellbeing aziendale, un sistema di servizi volto a migliorare la qualità della vita dei dipendenti. 
Ecco cinque esempi di iniziative per garantire il benessere aziendale dei lavoratori e collaboratori.

Sconti e agevolazioni

Offriamo agevolazioni di diverso tipo. Per tutti i dipendenti e collaboratori Verisure è attivo il portale Verisure4You, in collaborazione con Inspiring Benefit, con esclusivi sconti su abbigliamento e accessori, casa, cura della persona, elettrodomestici. Ma anche offerte di viaggi, prenotazioni di tour e hotel, biglietti per ingressi a musei, abbonamenti palestre e molto altro.

Servizi per la famiglia

Molti dipendenti sono anche genitori. Per questo abbiamo pensato a servizi speciali e iniziative a supporto delle famiglie.

✓ Genitori, che lavoro! In collaborazione con HRC L&D, promuoviamo un training dedicato alle neomamme e neopapà. L’obiettivo è supportarli in un momento così importante e offrire loro gli strumenti per intraprendere al meglio questo nuovo percorso di vita. Si tratta di tre incontri con psicologi, esperti di diritto del lavoro e professionisti del settore su tematiche della genitorialità a 360°.

 Permessi aggiuntivi per i genitori. Con l’obiettivo di facilitare l’organizzazione e la gestione dei figli, soprattutto quelli più piccoli, sono stati introdotti ulteriori permessi aggiuntivi. Come l’inserimento al nido o la malattia dei bimbi.

✓ Convenzioni con asili nido situati in varie zone di Roma, per offrire la possibilità ai nostri dipendenti di usufruire di sconti davvero vantaggiosi.

 Bimbi in ufficio. Sin dal 2017, abbiamo istituito una giornata dedicata alle famiglie per far scoprire ai figli dei nostri colleghi il posto dove i genitori passano gran parte del loro tempo. In questa giornata speciale, dopo un tour della struttura e qualche minuto trascorso di fianco alle scrivanie dei propri genitori, i piccoli ospiti possono divertirsi insieme ad uno Staff di animazione e svolgere diverse attività in un ambiente di gioco allestito per l’occasione!  

Salute

I nostri dipendenti hanno accesso ad un piano di Assistenza Sanitaria Integrativa Unisalute. Possono usufruire di convenzioni e rimborsi per visite specialistiche ed effettuare check up annuale.  

Grazie alla partnership con il servizio WelFood, i nostri colleghi possono usufruire di sessioni individuali gratuite con una figura specialistica. Potranno confrontarsi con Psicologi, Nutrizionisti, Sport Coach, Counsellor per caregiver e Terapisti antifumo. Dopo aver scelto il percorso più adatto alle proprie priorità di benessere, è possibile prenotare online ulteriori sessioni, in maniera confidenziale e in autonomia.

Infine, sono stati erogati ulteriori permessi retribuiti per visite mediche e per gravi motivi familiari al fine di garantire una maggior flessibilità oraria.

Iniziative socio-culturali

In Verisure i momenti di team building, come eventi e viaggi, sono davvero molti e consentono di stringere relazioni più profonde e conoscersi meglio al di fuori delle mura aziendali.
Per i nostri consulenti commerciali, ogni anno prevediamo due importanti incontri: 
✓ il “Travelling Challenge”, una settimana di viaggio interamente offerta dall'azienda ai migliori performers;
✓ il “MasterSales”, meeting coinvolgente ed emozionante in cui si condividono risultati e strategie aziendali, si celebrano i colleghi della rete vendita che hanno ottenuto i migliori successi.

Numerose anche le attività di responsabilità sociale e volontariato ambientale a cui partecipiamo. Ad esempio, le giornate di riqualificazione del nostro territorio con Legambiente e l’adesione a manifestazioni solidali sportive come la Race for the Cure.  

Infine, non mancano gli eventi interni organizzati per il raggiungimento di importanti successi, festività Natalizie ed Estive.

Se vuoi scoprire di più consulta l’articolo e Clicca Qui!

Progetti di flessibilità, formazione e crescita professionale

Nel 2020 abbiamo introdotto lo Smart Working come nuovo modello di “lavoro agile”.

Sono state riorganizzate le attività lavorative e la gestione del personale fornendo gli strumenti necessari per supportare le persone nel lavoro a distanza. Ad esempio, una piattaforma e-learning dedicata, tool di co-working e device tecnologici per svolgere in autonomia l’attività lavorativa.

Tanti i vantaggi che ne sono derivati, primo fra tutti una migliore conciliazione vita privata e sfera lavorativa. Inoltre, l’introduzione dello smart working si è riflessa positivamente sulla produttività lavorativa.Infine, lo smart working è più sostenibile. Il telelavoro favorisce una riduzione nelle emissioni di CO2 grazie alla diminuzione del traffico dovuto agli spostamenti casa-lavoro. 

Investiamo nella formazione e crescita delle nostre persone realizzando per ogni collega un piano di sviluppo personalizzato con momenti di feedback. L’obiettivo è accrescere competenze sia tecniche che soft con il supporto di enti formativi esterni (ad esempio, per la formazione linguistica); piattaforme di digital learning; percorsi erogati da coach interni (come il corso per installatori di sistemi di sicurezza); accademie specialistiche interne (la Discovery Academy per i giovani colleghi che si affacciano al mondo del lavoro; la Sales Accademy per la crescita professionale nei ruoli sales); e programmi di sviluppo manageriale come il Leadership Model. 

Promuoviamo inoltre l'attività di Job Posting e Referral program per stimolare la mobilità professionale di chi lavora con noi e dei loro conoscenti.

***
Ti piacerebbe entrare a far parte di un’azienda che si impegna per garantire un contesto lavorativo stimolante e sereno?

Consulta le posizioni aperte e inizia un nuovo capitolo lavorativo in Verisure!

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto