Nel panorama globale, le “aziende green” sono quelle organizzazioni capaci di ripensare le pratiche di business in ottica sostenibile e al passo con l’evoluzione sociale e tecnologica. 
Attuare una transizione al green grazie a progetti di sostenibilità aziendale risponde alla domanda dei consumatori e dei candidati di oggi, sempre più informati e attivi nelle loro scelte d’acquisto e di lavoro. 

L’azienda green: chi è e cosa fa per essere sostenibile 

Le Green Company sono le aziende che si impegnano a ridurre il proprio impatto ambientale, economico e sociale. Le aziende green attuano progetti per fare un uso consapevole e sostenibile delle risorse ambientali, riducendo sprechi, valorizzando gli ecosistemi e pratiche economiche positive. 

Un’azienda ecosostenibile ascolta e risponde anche alle richieste dei nuovi talenti, per i quali è sempre più importante fare la propria parte nella strada verso la sostenibilità ambientale e sociale. 

Le aziende green offrono ai propri collaboratori, presenti e futuri, l'opportunità di riconoscersi in valori corporate di responsabilità sociale e ambientale e partecipare ad azioni concrete di sostenibilità. Tra le aziende sostenibili in Italia, Verisure ha da anni adottato un mindset sostenibile, massimizzando il proprio impatto positivo nella società con azioni, processi ed obiettivi green.

Vuoi entrare in un Team che guarda al futuro e si impegna per lo sviluppo sostenibile?

Consulta le posizioni aperte e invia subito la tua candidatura!
 

 

La strategia di Verisure come impresa green 

Verisure si distingue tra le Green Company perché ha sviluppato una strategia di sostenibilità ambientale e sociale a 360° che parte dalla propria mission. Siamo persone che proteggono persone: questo è il nostro scopo ultimo ed è ciò che definisce Verisure come azienda. Per questa ragione, prendersi cura dell’ambiente, degli aspetti sociali e di governance (ESG) è al centro della strategia di Business e parte del DNA di Verisure. 

La strategia CSR di Verisure si basa sull’integrazione dei seguenti pilastri di sostenibilità nei processi interni:

Sostenibilità Etica: agire responsabilmente e fare sempre la cosa giusta;
Sostenibilità Sociale: essere vicini alle persone Verisure, alla comunità e farle sentire al sicuro;
Sostenibilità Ambientale: proteggere le persone tutelando la natura e il pianeta che è la “casa” di ogni cittadino del mondo. 

Le azioni di Verisure come Green Company

Verisure ha attuato una rivoluzione green dei propri processi interni e attività quotidiane a 360°.  Ecco le azioni di Verisure per rispettare l’ambiente e la società, agendo sempre con responsabilità ed integrità.

Verisure tra le aziende green d’Italia grazie all’energia verde Verisure azienda green

Come azienda sostenibile ed innovativa, l’impegno di Verisure per la transizione verso la decarbonizzazione dell’economia prevede l’integrazione di energie rinnovabili e miglioramenti dell'efficienza energetica nelle attività quotidiane. 

L’headquarter Verisure di Roma è immerso nel verde e dotato di pannelli fotovoltaici che producono il 15% dell’energia necessaria alla sede e tutta l’acqua calda sanitaria utilizzata. 

L'impegno di Verisure per ridurre l’impatto ambientale

Tra le iniziative verdi di Verisure, c’è il progetto di riqualificazione energetica delle oltre 30 sedi italiane con la fornitura di energia pulita al 100% proveniente da fonti rinnovabili. 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il provider di energia green Repower. In soli 18 mesi, Verisure Italia ridotto le emissioni di CO2 di circa 500.000 kg, guadagnando con orgoglio il titolo di “Azienda Virtuosa per la sostenibilità ambientale”. 

Oggi, Verisure sta lavorando ad un progetto di transizione all’elettrico e/o ibrido delle auto aziendali dei propri Esperti di Sicurezza sul territorio. Diverse auto sono già state sostituite a Roma e Milano. Non solo, stiamo lavorando all’installazione di stazioni di ricarica nelle nostre autorimesse aziendali, dopo una prima fase di test con le wallbox BITTA Repower. 

Le attività di Verisure per ridurre i consumi e gli sprechi 

Per fare la differenza, bisogna partire dalle piccole cose e soprattutto dalle abitudini quotidiane. In Verisure, abbiamo accuratamente progettato e allineato i processi interni di approvvigionamento e allestimento degli uffici con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale. 

I colleghi di Finance - in particolare l'area Procurement & Supply Chain - e di Infrastrutture hanno infatti implementato misure atte a ridurre i consumi e gli sprechi:

✓ Gli ordini di cancelleria sono stati portati ad un minimo di spesa come incentivo per ridurre gli spostamenti e l'inquinamento di C02;
✓ Il 30% dei prodotti presenti nei nostri listini sono stati sostituiti con alternative eco sostenibili, così da proporre già una soluzione green ai nostri collaboratori.

Verisure promuove la raccolta differenziata negli uffici 

Come si concretizza l’impegno per la sostenibilità di un’azienda green in uno spazio lavorativo? 

Noi di Verisure abbiamo voluto creare un ambiente di lavoro sostenibile, rendendo la raccolta differenziata una pratica ben radicata nella vita dell’ufficio e adottando comportamenti plastic-free. Il corretto smaltimento dei rifiuti è infatti un ottimo modo per preservare l’ambiente, oltre ad essere un requisito indispensabile delle aziende eco-friendly che hanno fatto della sostenibilità un proprio valore differenziale. 

La nostra sede è stata organizzata con piccoli contenitori che si differenziano per colore ed etichettati per tipologia di rifiuto, facilmente accessibili a tutti. Nelle aree break, dove spesso si consumano i pasti, si trovano sempre secchi per i rifiuti umidi, oltre a quelli dedicati a plastica, cartone e misto.

Come ulteriore atto di sensibilizzazione, si è scelto di ridurre il numero di cestini “generici” accanto alle scrivanie. Così il dipendente è incoraggiato a raggiungere i diversi contenitori posti in un’area dedicata nell’open space e scegliere quello giusto per gettare i propri rifiuti.

Una buona e sana abitudine che fa bene all’ambiente e stimola al movimento!

L’impegno di Verisure per ridurre l’uso di plastica 

Per l’obiettivo plastic-free, siamo partiti dal principio: bicchieri di plastica e bottiglie d’acqua? No grazie!

In Verisure, abbiamo installato distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica che forniscono acqua liscia e gassata gratuitamente a tutti i colleghi. E ad ogni new entry l’azienda regala una borraccia brandizzata!

Ultimo, ma non meno importante, abbiamo sostituito gli oggetti di plastica monouso come bicchieri e palette di plastica nei distributori automatici di bevande con oggetti in materiale bio-compostabile.

La rivoluzione green di Verisure coinvolge anche i clienti

Anche i nostri clienti sono stati coinvolti nella rivoluzione verde di Verisure, attraverso la digitalizzazione dei processi a loro dedicati e la sensibilizzazione a comportamenti di riciclo inerenti i nostri prodotti.

Grazie alle nuove tecnologie, ormai quasi tutti i nostri contratti sono digitali e vengono firmati dai nostri clienti con la firma digitale. Dal 2019 ad oggi, infatti, i contratti cartacei si sono ridotti del 95%! 

Un aspetto che abbiamo molto a cuore riguarda il riciclaggio delle batterie dei sensori d’allarme. Infatti, per garantire la sicurezza dei clienti, effettuiamo una sostituzione programmata delle batterie quando hanno ancora un’autonomia del 30% circa. Le batterie possono essere usate per mille altri dispositivi domestici! Così, spesso ricordiamo loro di riciclare le batterie usate per il telecomando TV o la lampada d’emergenza portatile! 

Verisure promuove la consapevolezza ecologica con il volontariato

L’obiettivo dei nostri HR è quello di guidare il cambiamento sostenendo una cultura aziendale green e aumentando sempre più la consapevolezza ecologica tra le persone Verisure. 

Questo si traduce nello sviluppo, implementazione e sponsorizzazione di attività che trasformano dipendenti e collaboratori nei primi promotori del rispetto dell’ambiente.

Una recente iniziativa in questo senso è il programma di volontariato ambientale. Tutti i colleghi Verisure hanno l’opportunità di scendere in campo concretamente per la sostenibilità ambientale. 

La prima attività del programma di volontariato ambientale - in collaborazione con Legambiente, l’associazione ambientalista più importante d’Italia - è stata dedicata alla pulizia dei nostri mari. Nel 2021, sono state organizzate due giornate di raccolta della plastica e dei rifiuti presso alcune spiagge del litorale romano, nei pressi di Fiumicino.

Le attività di volontariato ambientale sono continuate anche nel 2022, questa volta però riqualificando un parco urbano romano. Oltre ad un aiuto al nostro pianeta, è stata un'occasione di team building fuori dalle dinamiche e dagli spazi lavorativi. 

Ma il nostro impegno non finisce qui. Sono infatti in programma altri incontri nel corso dell’anno, andando a coinvolgere il resto della popolazione aziendale.

Non solo raccolta, ma tanto divertimento! Tutti i colleghi che hanno aderito al programma, infatti, hanno contribuito attivamente alla protezione della natura imparando cose nuove in tema di sostenibilità e soprattutto divertendosi in un eco-team-working!

Per Verisure, coinvolgere le persone in iniziative green è di vitale importanza. Poter sentirsi parte attiva del cambiamento e raggiungere obiettivi sostenibili è fondamentale per la motivazione e l’ingaggio delle risorse e rinforza la fiducia che ognuno dei nostri collaboratori ha verso l’azienda. Un’azienda che va oltre e al di sopra del proprio business.

Verisure si conferma azienda sostenibile aderendo al Patto Mondiale delle Nazioni Unite

A settembre 2021, il Gruppo Verisure ha annunciato a livello Europeo l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) per sostenere le questioni delle Nazioni Unite incarnate negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Pochi mesi dopo, ad Aprile 2022, Verisure Italia aderisce al Patto Mondiale delle Nazioni Unite anche con la propria subsidiary.

Verisure conferma così la propria volontà nel sostenere i Dieci Principi dell’UNGC sui diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione e, più in generale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello Italia. 

Verisure Italia si unisce così ad un network di oltre 400 azioni ed enti per condividere best-practice, dialogo, sinergie e competenze per progredire nel percorso verso la sostenibilità.
Proteggere le persone, infatti, è molto di più di un lavoro per Verisure. Poniamo i fattori ESG al centro della nostra strategia in quanto parte del nostro DNA. 

Mentre acceleriamo la nostra crescita, siamo orgogliosi di sostenere il raggiungimento degli Obiettivi delle Nazioni Unite, andando oltre il nostro core business e investendo in progetti concreti di Responsabilità Sociale e Ambientale.

-----------------------------------------------

La nostra eco-challenge è appena iniziata! Vuoi portarla avanti insieme a noi?
Candidati ad una delle nostre posizioni aperte ed entra a far parte del nostro green team!

 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto