Contatto Ufficio Stampa [email protected]
VERISURE ITALIA ADERISCE AL PATTO MONDIALE DELLE NAZIONI UNITE ITALIA
Data
verisure e nazioni unite

Verisure aderisce all'UNGC: cresce l’impegno verso la protezione dell’ambiente e la diversity&inclusion

Dopo l’adesione a settembre 2021 del Gruppo Verisure al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) a livello globale, anche Verisure Italia aderisce all’iniziativa onusiana tramite il Network italiano di UNGC.

Verisure Italia - azienda leader nel settore della sicurezza e dei sistemi di allarme per case e negozi - ha aderito al Patto Mondiale delle Nazioni Unite Italia lo scorso 20 Aprile.

Verisure ha siglato l’impegno a sostegno dei Dieci Principi dell’UNGC su diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione e, più in generale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello Italia. L’azienda ufficializza così un impegno che portava avanti già da tempo: il rispetto e il sostegno di tali diritti come parte essenziale della propria strategia, cultura e operazioni quotidiane. 

Per agire verso questo obiettivo, l’azienda sceglie di andare oltre il proprio core business e investire in progetti concreti di Responsabilità Sociale e Ambientale.

Verisure Italia si unisce così ad un network di oltre 400 attori business e non-business a livello nazionale con cui condividere best-practice, opportunità di dialogo, sinergie e accrescimento di competenze per progredire nel percorso verso la sostenibilità.

La strategia CSR di Verisure parte dalla propria mission di proteggere le persone, e ciò che più conta per loro, per basarsi su 3 temi core: la protezione dell’ambiente, della diversity&inclusion e delle famiglie. E si concretizza sia nell’integrazione di pratiche sostenibili nei processi aziendali, sia in attività di volontariato aziendale. In questo ultimo caso, l’azienda offre l’opportunità alle proprie persone di partecipare a fundraising e giornate di volontariato durante il consueto orario lavorativo concedendo ore di assenza retribuita a carico dell’azienda. Solo lo scorso anno, ad esempio, oltre 600 ore sono state destinate ad attività di volontariato con oltre 100 colleghi impegnati in azioni di responsabilità sociale.

Sul tema della sostenibilità ambientale, Verisure ha ricevuto l’Attestato di Sostenibilità Energetica delle sedi da parte di Repower mentre sta implementando sempre più pratiche ecosostenibili nei rapporti verticali di approvvigionamento. Ha avviato una collaborazione con Legambiente per partecipare alla più grande campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”. Dopo il successo delle prime due giornate di riqualificazione del litorale romano da ben 506kg di rifiuti - lo scorso settembre 2021 - dipendenti, collaboratori e direttori Verisure torneranno sul campo in diverse regioni lungo l’intero 2022. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 19 maggio dalle ore 09:00 alle 14:00 per la riqualificazione del Parco Rurale della Cervelletta di Roma.

Sui temi DE&I, e in particolare la protezione di donne, famiglie e bambini in condizioni di fragilità, si citano: la Certificazione di Azienda Attivista per le Donne di Differenza Donna; l’affiliazione a ValoreD per la promozione dell’equilibrio di genere come strumento di crescita aziendale; la promozione dell’iniziativa nata in Google I’m Remarkable; la partecipazione e il sostegno alle Race for the Cure 2022 di Roma e nelle altre città italiane; il supporto al progetto “Compartir” di Compagnia del Perù per sostenere onlus e case-famiglia che accolgono bambini e famiglie di rifugiati; il sostegno alla  Onlus Salvabebè – Salvamamme in occasione della passata Epifania.
 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto