persone verisure in south workingIl South Working rappresenta oggi la nuova frontiera del lavoro. Una rivoluzione che punta ad abbattere confini e disparità.

Si è iniziato a parlare del fenomeno del “lavoro dal sud” nel post pandemia grazie agli insegnamenti derivanti dal lavoro remoto a cui siamo stati costretti soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria.

Scopriamo cos’è il south working e come è possibile lavorare dal sud in Verisure.

South Working: significato e opportunità delle new ways of working post-pandemia

Con South Working generalmente si intende il lavoro da remoto offerto da un’azienda con sede nel centro-nord Italia ai dipendenti che vivono nel sud Italia. In altre parole, si tratta della declinazione del remote working che coinvolge i lavoratori residenti nel Sud Italia in modalità di lavoro a distanza.

È una rivoluzione nel mondo del lavoro in Italia perché il fenomeno del South Working favorisce posti di lavoro al sud, fondamentali per una sana crescita socio-economica dell’intero paese. Il South Working offre una concreta opportunità di carriera e crescita professionale di alto livello direttamente da casa propria, anche se lontano dall’headquarter fisico.

Alla base del South Working c’è l’emergere delle “new ways of working”, fenomeno che ha subito una particolare spinta in Italia con la pandemia e i conseguenti lockdown. La trasformazione digitale e la possibilità di lavorare a distanza hanno permesso a molti lavoratori di migliorare la qualità della propria vita e raggiungere un miglior work-life balance

Con lo smart working durante il lockdown, molti lavoratori originari del Sud Italia hanno approfittato dei vantaggi del lavoro agile per tornare a vivere nella loro terra. Non solo, anche lavoratori originari di regioni del centro-nord Italia hanno scelto di trasferirsi al Meridione, lontano dalle metropoli industriali, per trovare una nuova dimensione lavorativa e personale più sostenibile.

È quindi arrivato il momento di investire nel South Working per creare nuovi posti di lavoro. Un esempio di successo di South Working è Verisure Italia. 

Lavoro a distanza con Verisure

In Verisure Italia, abbiamo subito compreso le opportunità di lavoro, crescita e benessere aziendale offerte dal South Working. Mossi dallo spirito innovativo che ci contraddistingue, nel 2021 abbiamo attivato il progetto pilota del Telelavoro al Sud.

Con il Progetto Verisure di lavoro dal sud offriamo numerose opportunità di lavoro a distanza nell’area del Customer Services per chi vive nelle regioni di Puglia, Sicilia e Campania. 

Diamo la possibilità di intraprendere un percorso di crescita professionale da remoto senza necessità di trasferirsi a Roma, dove ha sede l’headquarter di Verisure Italia nonché il polo operativo centrale dell’area assistenza clienti. 

Appena 1 anno dopo l’avvio del progetto, sono già oltre 40 i colleghi assunti nelle aree dell’Assistenza Clienti che si avvalgono del lavoro a distanza dal sud. Ma non ci fermiamo qui. L’obiettivo 2022 è creare 20 nuovi posti di lavoro a distanza nelle regioni Puglia, Campania e Sicilia entro il termine dell’anno. 

In Verisure, investiamo continuamente nel lavoro con l’obiettivo di creare opportunità professionali in tutta Italia. Apriamo nuovi uffici sul territorio per i ruoli di Esperti di Sicurezza e Tecnici Manutentori, chiamati a svolgere il lavoro sul campo. Oggi, con il remote working, ampliamo la nostra offerta di valore e posti di lavoro su tutto il territorio anche per i professionisti del Customer Care.

I vantaggi del lavoro al sud

Il south working può davvero rivelarsi una situazione win-win, in cui tutte le parti coinvolte in causa hanno considerevoli vantaggi. 

Il lavoro dal Sud in Verisure rappresenta un’importante occasione di sviluppo sia per l’azienda sia per i dipendenti residenti al sud nonché un investimento economico nel territorio. Infatti, permettendo alle persone di lavorare da casa, offriamo nuove opportunità di lavoro in Verisure e alimentiamo la crescita economica del Meridione.

Inoltre, incentiviamo lo sviluppo di nuovi modelli di lavoro sostenibile dal punto di vista umano, sociale e ambientale. Infatti, i nostri colleghi ne guadagnano in termini di equilibrio vita-lavoro con una maggiore vicinanza agli affetti e alla famiglia e la possibilità di scegliere il luogo in cui vivere. I nostri dipendenti saranno così maggiormente ingaggiati e felici. Importante infine il vantaggio ambientale green del south working in termini di riduzione degli spostamenti.

Lavorare a distanza con Verisure significa lavorare all’interno di una grande famiglia senza dover lasciare la propria terra!

Scopri subito le opportunità di lavoro al sud nell’area Customer Care.

Formazione per il lavoro a distanza in Verisure

Come Azienda che si prende cura delle persone, in Verisure lavoriamo per la crescita delle nostre persone in tutta Italia. Offriamo piani di sviluppo efficaci ed efficienti, corsi formativi continui volti ad accrescere le competenze tecniche per svolgere le attività lavorative in totale autonomia. Inoltre, realizziamo spazi di condivisione virtuale per rimanere sempre vicini e connessi.

Le sessioni di formazione in Verisure per i dipendenti in South Working vengono svolte dai nostri esperti formatori e sono, per la maggior parte, tenute su piattaforma virtuale Teams. Ma non mancano momenti di incontro in presenza! 

Vediamo alcuni esempi di formazione in presenza per i colleghi residenti al sud.

Le sessioni di formazione Verisure per i colleghi in Remote Working da Napoli e Bari 

Nel 2022, i formatori Verisure si sono recati nelle città di Napoli e a Bari per erogare formazione ai nostri nuovi colleghi al Sud del Customer Care.

Nel mese di marzo, la nostra formatrice Elisa Pica ha incontrato, presso l’ufficio commerciale Verisure di Napoli, i colleghi della Campania che svolgono attività in modalità telelavoro. Con lei, c’erano anche Claudio Giovaruscio - Customer Care Manager - e Luca de Stefano - Customer Care Supervisor.

Elisa ha condotto due ore di formazione in cui è stata presentata l’azienda e il nostro sistema d’allarme. Ovviamente non sono mancati i gadget di benvenuto!

formazione per colleghi verisure in south workingA giugno, invece, i formatori di Customer Care si sono recati a Bari coinvolgendo ben 13 colleghi residenti in Puglia. La sessione formativa è durata 4 ore e si è tenuta presso la sala congressi di un accogliente hotel della città. 

Questi incontri di formazione in presenza per i colleghi del sud hanno rappresentato un importante momento di confronto. Hanno reso ancora più concreti e interattivi i corsi formativi Verisure e dato la possibilità di testare con mano la nostra suite di sicurezza. Inoltre, hanno permesso alle persone Verisure di incontrarsi e conoscere dal vivo gli altri colleghi!

Entrambe le giornate si sono concluse con una cena offerta dall’azienda per ringraziare i colleghi del loro impegno e contributo quotidiano in Verisure.

Dare opportunità di lavoro ai talenti nelle Regioni del Sud Italia ci rende orgogliosi come Azienda e ci aiuta a contribuire attivamente alla ripartenza del mercato del lavoro italiano!

I profili professionali ricercati da Verisure al Sud

I ruoli professionali in Verisure che ricerchiamo nelle regioni del Sud Italia sono operatrici ed operatori telefonici di Customer Care e Assistenza Tecnica

L’opportunità di lavoro prevede attività da svolgere in modalità telelavoro, comodamente dal proprio luogo di residenza.

Le Operatrici e gli Operatori Customer Care e Assistenza Tecnica sono risorse chiave per la gestione e l’assistenza quotidiana dei nostri clienti. Il loro ruolo è di fondamentale importanza per la nostra creazione di valore per il cliente ed è per questo che siamo alla continua ricerca di questo tipo di profili professionali.

Investire sulle persone, farle crescere professionalmente e dare loro pari opportunità di carriera è parte della nostra cultura aziendale. 

Ruoli Verisure in remote working al Sud: le posizioni aperte

Verisure ricerca Operatrici e Operatori Customer Care e di Assistenza Tecnica telefonica che vivono e risiedono nelle regioni di Puglia, Campania e Sicilia, disponibili a lavorare su turni. 

Le principali attività lavorative degli Operatori e operatrici Customer Care sono:

✓ Fornire assistenza al cliente assicurando un servizio di elevata qualità tramite telefono, chat ed e-mail;
✓ Gestire le richieste dei Clienti fornendo informazioni e assistenza in ambito tecnico e amministrativo;
✓ Utilizzare i sistemi di monitoraggio e gestione delle informazioni degli impianti dei nostri clienti;
 
Le mansioni lavorative degli operatori di assistenza tecnica telefonica sono:

Supporto tecnico telefonico ai clienti che desiderano usufruire del servizio Verisure “do it yourself” per il cambio batterie o altri piccoli interventi; 
✓ Gestione telefonica dei rapporti con i clienti e monitoraggio del sistema da remoto; 
Controllo dei processi, dalla richiesta di spedizione del materiale alla verifica della corretta sostituzione dei componenti;
Gestione delle volture dei contratti.

colleghe verisure assunte al sudMaria Teresa e Carmela: opinioni dipendenti di south working con Verisure

Cosa significa fare South Working in Verisure?

Ce lo raccontano due colleghe Verisure che vivono e risiedono nel Sud Italia, Maria Teresa e Carmela Dopo un periodo iniziale di contratto a termine, il loro impegno e  fiducia in Verisure gli hanno permesso si confermarsi parte essenziale della squadra del Customer Care con un contratto a tempo indeterminato.

Ecco le opinioni delle colleghe Verisure in South Working:
“Sono entrata in Verisure il 21 giugno del 2021 e la paura era tanta. L'inizio di un nuovo lavoro genera sempre un po' di timore. Ed io, oltre al nuovo lavoro, mi dovevo misurare con qualcosa di completamente nuovo, qualcosa a me sconosciuto! C'erano più di 500 km di distanza dalla sede e dai colleghi. Sin da subito, posso dire che questa distanza non si è mai avvertita, anzi! Grazie ai Team Leader e ai colleghi, questa distanza si è accorciata. Ogni giorno, quando inizio a lavorare nella mia stanza, in realtà non mi sento affatto sola. In questi 12 mesi, posso dire di essere grata di far parte di una grande azienda come Verisure, di questa grande squadra, di questa grande famiglia. Un’azienda che pone un’attenzione particolare verso i suoi dipendenti, ma soprattutto che crede in loro. Aver firmato il contratto a tempo indeterminato dopo un anno, lo dimostra. Posso solo dire: grazie Verisure! Grazie ai miei colleghi, a tutti i Team Leader, al mio in particolare e a tutti i responsabili che hanno creduto in me dal primo giorno!” - Carmela Sibilla

“Verisure per me è stata la scoperta di una bellissima realtà. Ambiente giovane, tutti disponibili, belle iniziative da parte dell’azienda. Ero quasi incredula in fase di colloquio, per non dire dubbiosa, perché al Sud di belle realtà così ancora non ne ho conosciuta nessuna, purtroppo. Ho inviato la mia candidatura anche senza speranza perché conoscevo già Verisure e mai avrei pensato di poterne far parte. Invece, per mia fortuna, così non è stato. Ho fatto il colloquio e, dopo qualche settimana, ho ricevuto la bellissima notizia che ero stata scelta. Ho raccontato tutto alla mia famiglia e ai miei amici: ero emozionatissima. Dopo un anno, sono ancora qui e lo sarò a tempo indeterminato: lo scorso Giugno, io e la mia collega Carmela - con la quale ho iniziato questo percorso - siamo state invitate nella sede di Roma. Lì i nostri team leader e supervisor ci hanno fatto questo regalo bellissimo: la promozione a tempo indeterminato. Auguro a tutti un’esperienza come la mia, dove la meritocrazia esiste!” - Maria Teresa Pirozzi

Se vuoi entrare a far parte del nostro team e lavorare a distanza con Verisure, consulta le posizioni aperte 
CLICCA QUI!

 

South working: un’opportunità per tutti, in particolare per le donne

Secondo i dati Istat, le categorie sociali più colpite dall’emergenza sanitaria da Covid sono state proprio quelle che si trovavano già in condizioni socio-economiche svantaggiate.

Tra queste, le donne che hanno perso il lavoro nel 2020 sono state il doppio rispetto agli uomini.

Leggi anche Donne e lavoro: l'impegno di Verisure per la parità

La situazione è ancora più complicata nel Mezzogiorno, secondo quanto emerge da dati Eurostat 2020. Infatti, mentre il tasso di occupazione femminile medio in Europa è del 62,4% (donne tra i 15 e i 64 anni), nel sud Italia si ferma al 32,2% e 33,2% nelle Isole. Nello specifico, il tasso di occupazione della Campania si è attestato al 28,7%, il 29,3% per la Sicilia e la Puglia al 32,8%.

Il south working potrebbe rivelarsi una leva per rilanciare l’occupazione femminile in queste regioni, mettendo le donne in condizione di avere opportunità di carriera.

Il trasferimento in una città diversa dalla propria per ragioni di lavoro comporta sempre un disagio emotivo ed affettivo. L’impegno economico da sostenere è notevole: dalle spese dovute al trasloco all’affitto di una nuova casa, sino all’abbonamento per i mezzi pubblici. 
Inoltre, i costi di trasferimento di una neo mamma e/o neo papà risultano ancora più elevati, soprattutto se nonni ed affetti sono in un’altra regione. 
Basti pensare alle spese di un eventuale asilo nido, la mensa scolastica, la babysitter, l’affitto di un appartamento più grande.

Proprio per questi motivi, Verisure offre opportunità di carriera a donne e uomini che sono in cerca di un nuovo lavoro nel Customer Services, ovunque essi vivano. 

***
CONSULTA LE POSIZIONI APERTE NEL CAREER SITE VERISURE

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto