L’HR Specialist ricerca e seleziona nuovi talenti, e si assicura che le persone vengano valorizzate in tutti i processi aziendali. 

L’HR Specialist, la cui job description in italiano è Specialista delle Risorse Umane, ha un ruolo cruciale in azienda. Personale HR qualificato e preparato fa la differenza perché il capitale umano è il primo dei valori sul quale ogni azienda deve puntare.

Uno Specialista delle Risorse Umane accompagna i dipendenti in tutto il loro percorso: dalla selezione alla crescita professionale.

Ma nel dettaglio un HR specialist cosa fa e cos’è? Vediamolo in questo articolo.

HR specialist: cosa fa? Il ruolo di Specialista delle Risorse Umane

L'HR Specialist è una figura professionale specializzata nel prendersi cura dei dipendenti e collaboratori di un’azienda. 

Il primo obiettivo del professionista delle risorse umane è portare in azienda figure professionali con caratteristiche specifiche, nei diversi settori. Preparato su ogni ruolo, l'HR Specialist deve essere in grado di individuare il professionista adatto attraverso i colloqui di selezione

Successivamente, l’HR Specialist guida il lavoratore attraverso il suo percorso professionale. Ogni risorsa che fa parte dell'area HR ha il compito di seguire passo dopo passo i dipendenti, diventando per loro un punto di riferimento della vita lavorativa.

Alcune aziende fanno una netta distinzione tra HR Specialist e HR generalist. Qual è la differenza? 

Gli HR Generalist hanno esperienza in molteplici ambiti e sono in grado di fornire una consulenza affidabile sia ai manager sia ai collaboratori. 

Gli HR Specialist, invece, sono le figure che sviluppano delle competenze specifiche in un’area HR ben precisa. Di conseguenza, il compito di un HR Specialist dipende dalla sua specializzazione all’interno del dipartimento Risorse Umane

Gli specialisti della selezione, ad esempio, gestiscono l’intero processo di selezione: sviluppano le job description dei ruoli ricercati sulla base dei requisiti richiesti dagli area manager e i valori aziendali; le diffondono sui canali di talent acquisition e siti di recruiting; effettuano lo screening dei cv e i colloqui ai candidati fino alla proposta di assunzione. 

HR Specialist in Verisure: cosa fa e quali obiettivi

In Verisure, il dipartimento Risorse Umane ha una grande responsabilità: prendersi cura di ogni persona in azienda. 

Gli HR Specialist di Verisure seguono le risorse sin da prima del loro ingresso e le accompagnano durante tutto il percorso lavorativo. Ma non solo, il compito dell’HR di Verisure è anche quello di mantenere la coesione, la collaborazione e il buon senso all’interno dell’ambiente di lavoro. Far sì che tutti possano godere di un clima amichevole e sereno e possano esprimere al meglio le proprie potenzialità. 

I ruoli HR e le aree di specializzazione all’interno di Verisure 

✓ Talent acquisition & Recruiting. Il team di recruiter si occupa del processo strategico a ciclo continuo di ingaggio, selezione del personale, onboarding e retention dei talenti, rispondendo alla domanda di risorse dei vari dipartimenti.

Labour ed amministrazione. Si occupa della gestione delle assunzioni e contratti di lavoro; elaborazione delle buste paga; gestione presenze/assenze dei dipendenti; e supporto a 360 gradi alle attività della gestione delle risorse umane.

Comunicazione interna & employee experience. Questa funzione è responsabile della pianificazione e gestione della comunicazione interna finalizzata a informare e coinvolgere i dipendenti e collaboratori. Inoltre, si occupa di promuovere e sponsorizzare all’interno dell’azienda le attività di Responsabilità sociale e Diversity&Inclusion

Training e sviluppo delle risorse. A questa area è affidata la formazione e sviluppo delle competenze dei dipendenti. Nello specifico, si occupa della pianificazione e organizzazione dei corsi di formazione a seconda delle esigenze di ciascun dipendente valorizzandone il talento.

Compensation e benefit. Quest’area si occupa di elaborare e sviluppare le politiche ed i piani retributivi, gli incentivi e i benefits in base alle valutazione delle competenze di ogni dipendente.

HR specialist: requisiti per avere successo nelle Human Resources 

Nel settore delle Human Resources, tutto è incentrato sulla gestione delle relazioni. La caratteristica principale per essere un HR Specialist di successo è l'empatia. 

Da sola, però, ovviamente non basta. Per essere un ottimo HR Specialist non devono mancare:

✓ predisposizione all'ascolto. Uno Specialista delle Risorse Umane deve conoscere le necessità del personale aziendale. Deve saper gestire le problematiche e risolvere tempestivamente i conflitti che potrebbero venire a crearsi;

capacità di comunicazione. Una dote essenziale per chiunque abbia il compito di relazionarsi con gli altri. La comunicazione è fondamentale per dialogare con il personale, sia nell'ottica di un percorso di crescita sia nel caso di gestione dei conflitti. Inoltre, l'HR Specialist introduce i dipendenti nella dimensione aziendale;

✓ saper valutare i candidati. L'HR specialist deve saper analizzare ogni sfaccettatura del candidato. Dalla professionalità alla motivazione, passando per la dedizione e l'aderenza al ruolo per cui si propone. Deve saper scegliere le persone giuste per l’azienda. Un candidato con voglia di crescere e migliorarsi avrà sicuramente più valore per l'azienda. 

Background e formazione degli HR specialist

Quella dell'HR Specialist è una figura complessa, che prevede il conseguimento di una laurea. Per essere un professionista completo, l’HR Specialist deve avere sia una buona conoscenza del diritto del lavoro sia competenze di gestione aziendale.

Per raggiungere il vostro obiettivo di lavorare come HR Specialist, quindi, dovreste innanzitutto conseguire una laurea come:

✓ laurea ad indirizzo umanistico. Come lettere, filosofia, storia, sociologia, scienze dell’educazione e psicologia, tutti indirizzi che offrono una formazione essenziale per gestire i rapporti interpersonali;
✓ laurea ad indirizzo economico. Come scienze economiche e gestione aziendale, indirizzi che forniscono conoscenze più solide nell’ambito dell’economia e del management;
✓ laurea ad indirizzo giuridico. Come giurisprudenza o scienze giuridiche, indirizzi che forniscono una solida base di diritto del lavoro.

Esistono poi tutta una serie di master in HR e tirocini specifici per diventare una figura esperta nel campo delle Risorse Umane.

Anche il background formativo è importante. Il lavoro dell'HR Specialist è una commistione tra incarichi più pratici e amministrativi, come la gestione degli stipendi e le procedure contrattuali, e una dimensione più umanistica. Avere esperienze pregresse di gestione amministrativa, per esempio, può contribuire a rendere più agevole l'approccio alla carriera nelle risorse umane.

Come diventare HR Specialist?

Per diventare un HR Specialist è sicuramente importante avere la predisposizione ad essere un professionista dalle tante sfaccettature. La voglia di impegnarsi ad approfondire un tema specifico e specializzarsi può costituire un plus.

Il primo passo dopo la laurea può essere quello di individuare il settore più affine alle proprie inclinazioni. Dopodiché, largo spazio a corsi di formazione HR specifici, letture settoriali ma anche a webinar o workshop tenuti da professionisti con esperienza. Un tirocinio mirato potrebbe inoltre avviare il professionista verso la specializzazione che desidera intraprendere.

Il percorso di carriera per uno specialista delle risorse umane è incentivato dalla possibilità di mettersi in gioco in diversi settori e, ovviamente, anche dalla carriera e retribuzione.

Lavorare nelle risorse umane di Verisure

Per sviluppare le competenze necessarie per diventare HR Specialist e lavorare nelle Risorse Umane di Verisure non esistono sono percorsi precostituiti. In generale, è necessario aver effettuato studi universitari o una formazione equivalente. Successivamente, la formazione continua è fondamentale. Consigliamo di continuare ad aggiornarsi e specializzarsi anche dopo aver terminato il proprio percorso di studi. 

Le competenze trasversali e relazionali per un professionista delle Risorse Umane sono fondamentali. Sono requisiti imprescindibili avere:

✓ Capacità di comunicare in modo efficace con le persone;
✓ Empatia e abilità di ascolto attivo;
✓ Gestire la relazione e il conflitto;
✓ Capacità di organizzazione e attitudine propositiva;
✓ Capacità di pianificazione strategica, con prospettive lungimiranti;
✓ Problem solving.

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