"Le nostre persone sono la chiave del nostro successo" - Dalila Ferraioli HR Director Verisure Italia.

citazione direttore risorse umnaeL’esperienza e la professionalità delle persone sono la forza di un’azienda. Il dipartimento di Risorse Umane di Verisure lo sa bene e per questo ha come obiettivo la valorizzazione della nostra cultura aziendale, comunicandola e rendendola esplicita in ogni fase della candidate ed employee experience

Il team HR si occupa anche della definizione dei processi di ricerca e selezione per acquisire nuovi talenti e della gestione amministrativa del nostro personale. È responsabile dello sviluppo e della crescita delle nostre risorse attraverso cicli di valutazione delle performance e talent review. Inoltre agisce come change agent per implementare e promuovere best practices & tools in un’ottica di digitalizzazione ed efficientamento dei processi.

Lavorare nelle Risorse Umane: i ruoli

Il dipartimento HR in Verisure ha una struttura ben organizzata con una squadra di professionisti suddivisa in: 

Un Team di Recruiting e talent acquisition che si occupa di attrarre i migliori profili sul mercato e gestire i processi di selezione del personale

Un Team di Amministrazione che si occupa di tutti gli aspetti burocratici e contrattuali dei nostri dipendenti e collaboratori

Un Team di Formazione che cura lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali di tutte le persone Verisure

Un Team di Comunicazione interna ed Employee Experience che si occupa di coinvolgere i dipendenti nella vita aziendale, incluse attività di volontariato e responsabilità sociale, e favorisce la condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione.

Cosa significa lavorare nelle Risorse Umane in Verisure? 

I professionisti delle risorse umane in Verisure hanno un compito fondamentale: prendersi cura delle nostre persone, il bene per noi più prezioso. Per questo conoscono il funzionamento dell'organizzazione aziendale, la direzione strategica e gli obiettivi di crescita, ma soprattutto come mantenere la coesione, la collaborazione e un buon clima lavorativo.

Il dipartimento HR è incaricato di:

  • ✓ Ricercare, selezionare e formare i futuri candidati;
  • ✓ Amministrare le politiche retributive, la contrattualistica, le paghe e i benefit dei dipendenti;
  • ✓ Gestire il loro rapporto con l’azienda, dall’inserimento all’off-boarding;
  • ✓ Favorirne la crescita e lo sviluppo costante e continuo.


Con l’avvento della digitalizzazione e il nuovo concetto di HR Tech, i nostri addetti alle risorse umane devono poi occuparsi anche di:

  • Favorire lo smart working e il lavoro da remoto;
  • ✓ Digitalizzare i processi di ricerca e selezione, con l’ausilio di ATS e software di AI;
  • ✓ Sfruttare il web e il social recruiting;
  • ✓ Implementare nuove piattaforme di engagement e tools di collaborazione.
  •  

Percorso formativo per una carriera nelle risorse umane

Non c’è una specifica preparazione per entrare nel dipartimento risorse umane di Verisure. Generalmente però viene richiesto di possedere come titolo di studio minimo una laurea umanistica o una laurea con indirizzo giuridico e/o economico.

I candidati ideali sono quelli con un percorso di studi in:

✓ Psicologia;
✓ Giurisprudenza con indirizzo giuslavorista o di consulenza del lavoro;
✓ Scienze politiche o Economia con focus in relazioni sindacali e welfare;
✓ Comunicazione per le attività di talent attraction. 

Meglio ancora se in possesso di un master o corso di specializzazione in HR Management e strategia aziendale.
Inoltre, essendo la nostra una multinazionale, è indispensabile la conoscenza della lingua inglese per le continue interazioni con i referenti delle altre countries e una buona padronanza dei sistemi informatici.
Seguire solo un percorso formativo però non basta: ciò che cerchiamo in Verisure è una persona che abbia un mix vincente di fattori. Dall’esperienza pregressa maturata sul campo, soprattutto per i profili più specialistici, all’attitudine personale.

Soft skills per lavorare nelle Risorse Umane

Dovendo gli addetti di questa area occuparsi del nostro capitale umano, è evidente che la loro funzione sia particolarmente delicata. Sono necessari, innanzitutto, una grande passione per le persone e il possesso di competenze trasversali orientate al prossimo, quali:
✓ Una buona capacità comunicativa e gestione dei conflitti, per promuovere l’integrazione dei gruppi;
✓ L' attitudine alle relazioni interpersonali mostrando sempre un atteggiamento motivazionale, entusiasta e incoraggiante;
✓ L'intelligenza emotiva, che racchiude quelle capacità di consapevolezza e padronanza di sé, empatia e abilità nella gestione delle relazioni;
✓ Doti di organizzazione e pianificazione, non solo per la propria mansione ma anche del personale.

Chi aspira ad entrare nelle risorse umane deve poi innanzitutto tendere verso un continuo aggiornamento delle proprie competenze e un forte spirito di adattamento. 

------------------------------

Se il tuo obiettivo è intraprendere un percorso nel settore HR, consulta le nostre posizioni aperte e cogli la tua opportunità in Verisure!