opinione donna verisureIn Verisure, i temi donne e lavoro, parità di genere ed età, diversity & inclusion a 360° sono da sempre parte integrante della nostra cultura aziendale, del nostro core value “vincere come una grande squadra” e delle nostre strategie di crescita sul mercato e di gestione delle Risorse Umane.

Sappiamo infatti che la crescita della nostra azienda dipende strettamente dalla crescita di ciascuna delle nostre persone, dal loro coinvolgimento, dalla loro unione e dal sentirsi parte di una grande squadra vincente. 

Per questo, ci impegniamo a coltivare il valore di tutte le nostre persone, a far crescere le loro competenze tecniche e soft e a valorizzare le loro aspirazioni di carriera. Promuoviamo la diversità e l'inclusione come valori aggiunti fondamentali per servire meglio i nostri clienti e valorizziamo la parità di genere come strumento indispensabile alla nostra leadership sul mercato. Creiamo team diversificati bilanciando profili che hanno diversi background accademici, diverse esperienze lavorative, diverse età e genere, diverse culture.

In Verisure, la diversità è il nostro valore aggiunto.

Donne e lavoro in Verisure: qualche dato

opinione donne e lavoroTra le più recenti azioni di valorizzazione della parità di genere nel lavoro, negli ultimi anni abbiamo raddoppiato la rappresentanza femminile in azienda così come la percentuale di donne nell'area sales field. Abbiamo migliorato la quota di leadership femminile, triplicando i numeri in termini assoluti. Oggi, Verisure Italia annovera un 45% di donne tra i propri dipendenti e un 52% di posizioni manageriali ricoperto da donne
I nostri team hanno rivisto molti dei processi aziendali, eliminando eventuali barriere all’uguaglianza di genere nella crescita professionale per attrarre e trattenere sempre meglio i talenti femminili e permettere loro le stesse possibilità di carriera e di successo. Si è prestata particolare attenzione al tema della genitorialità, sia femminile che maschile, implementando il lavoro flessibile - ove possibile - e promuovendo corsi di supporto ai nostri genitori per garantire pari opportunità e non lasciare che nessuno in azienda sia svantaggiato in termini di sviluppo professionale.

Soprattutto il nostro impegno per la parità di genere e l’occupazione femminile trova forma in riconoscimenti concreti a favore della partecipazione delle donne a ruoli manageriali. Ce lo racconta la nostra collega Patrizia Remi che, tornata dalla maternità, ha ricevuto la sua promozione al ruolo di Supervisore d’area“Ho apprezzato davvero tanto la promessa dell’azienda di portare avanti la mia carriera nonostante i mesi di assenza che ci sarebbero stati. Questo nuovo ruolo mi dimostra solo che è sempre stato apprezzato il mio lavoro e che non ho mai sbagliato a riporre la mia fiducia in Verisure. Aver avuto inoltre la possibilità di svolgere il lavoro in smart working al mio ritorno mi ha permesso di conciliare meglio vita-lavoro e ripartire con positività ed entusiasmo”.

Le iniziative a favore del lavoro femminile

workshop i am remarkable in verisureOltre alle strategie di gestione delle risorse umane orientate ad una sempre maggiore parità di genere, a dare concretezza al nostro impegno per la diversity & inclusion sono anche le numerose iniziative di engagement interno.
Nel 2021, i percorsi "Wonder Mum" e “I am remarkable” hanno fatto da punta dell'iceberg del nostro impegno nelle politiche di gender equality. I tasselli fondamentali di questi percorsi sono la formazione, l'informazione e il confronto tra donne e mamme al fine di condividere esperienze e best practices:

- “I am remarkable” è un’iniziativa nata in Google per potenziare la capacità di self-promotion di donne e gruppi sottorappresentati nella vita lavorativa e personale. Verisure ha ospitato i virtual workshop I am Remarkable  coinvolgendo più di 90 collaboratrici e dipendenti donne nella prima parte del 2021, mentre pian piano coinvolgerà il resto del personale.

workshop wondermum in verisure- "Wonder Mum Discovery - Mamme delle Meraviglie" è un corso online della durata di tre giornate dedicato a tutte le neo mamme. Quest’anno, Verisure ha coinvolto le neo mamme 2020 e 2021 su base volontaria, con lo scopo di offrire loro un’opportunità per affinare gli strumenti utili a gestire e superare con successo le nuove sfide quotidiane che ogni mamma si trova ad affrontare a casa e a lavoro. Attraverso incontri laboratoriali, le nostre mamme hanno riflettuto sulla molteplicità dei ruoli e su come viverli con felicità, valorizzando le competenze necessarie per muoversi all’interno di una organizzazione, a prescindere dalle responsabilità.

certificazione verisure azienda attivista per le donneCollaborazione con realtà del terzo settore

Il nostro impegno per la libertà e l’uguaglianza delle donne e per la leadership femminile continua anche verso la comunità. 

Verisure Italia ha ottenuto la Certificazione di «azienda attivista per le donne» dalla Onlus “Differenza Donna”, impegnata a restituire una vita autodeterminata e libera dalla violenza a migliaia di donne, con la quale collabora e di cui sostiene i progetti da diversi anni.

Verisure supporta inoltre l’Associazione “I Diritti Civili nel 2000, Salvamamme Salvabebè” che interviene nei momenti cruciali della solitudine di mamme e famiglie economicamente svantaggiate offrendo aiuto sanitario, psicologico, legale, logistico, pedagogico e formativo.

vuoi unirti al team verisure? consulta le nostre posizioni aperte