opinione guardia giurata verisureLa Centrale Operativa è il cuore pulsante di Verisure e del nostro sistema d’allarme ad Alta Sicurezza. Ricoprono il ruolo di Guardia Giurata donne e uomini che, ogni giorno, vegliano sulla sicurezza delle persone, garantendo un intervento tempestivo quando necessario.

Grazie al lavoro delle nostre Guardie Particolari Giurate (GPG), che presidiano la Centrale Operativa Verisure h24 per 365 giorni l’anno, garantiamo tranquillità e protezione a migliaia di clienti ogni giorno.

Ma come diventare Guardia Giurata?

Da sempre ci impegniamo a garantire la parità di genere, attuando una forte strategia di bilanciamento della forza lavoro tra uomo-donna, oltre a mettere in campo numerose attività di inclusione sociale.

Per questo siamo felici di vedere che, nei nostri processi di selezione, il numero di Guardie Giurate donna è in crescita.

Crediamo che la diversità sia un valore aggiunto e fondamentale della nostra cultura aziendale. Per questo ci impegniamo nel garantire a tutti pari opportunità, sviluppando pienamente le potenzialità di ogni persona. Un impegno che portiamo avanti verso tutte le donne, siano esse clienti, collaboratrici, dipendenti e leader all’interno della nostra azienda.

Vuoi essere la prossima Guardia Giurata donna in Verisure?
Consulta le posizioni aperte nell’Area Security!

Guardia Giurata, donne in Verisure. La storia di Claudia

Abbiamo intervistato la nostra collega Claudia, dal 2017 parte del team della nostra Centrale Operativa. Claudia è una donna Guardia Giurata e ci ha raccontato la sua esperienza.

Claudia, perché hai scelto il lavoro di Guardia Giurata?

"Faccio una premessa. Sono un ex militare, ho fatto per molto tempo la gavetta nell’Esercito Italiano, un anno a Roma e poi due al Nord Italia. Non vedendo in quel contesto prospettive di crescita, ho deciso di cambiare strada, svolgendo all’inizio altri tipi di lavori come la barista o la commessa, ma nulla mi dava quel brio. Ho iniziato così a informarmi su come diventare guardia giurata. Alla fine Verisure mi ha scelta!"

Come Guardia Giurata, cosa hai trovato in Verisure che di ha fatto innamorare dell’azienda?

"Sicuramente lo spirito di gruppo. Ci diamo tutti una mano, apparteniamo ad un’unica squadra. Winning as a team è uno dei valori fondamentali di Verisure e noi nella Centrale Operativa lo viviamo al meglio, ogni giorno.

Come Guardie Giurate, donne o uomini (non conta) abbiamo inoltre una grande responsabilità che si unisce: manteniamo nervi saldi e massima prontezza per essere in grado di rispondere ad ogni tipo di emergenza!"

In cosa consiste l’intervento delle Guardie Giurate?

"Il lavoro di Guardia Particolare Giurata consiste nel prendere in gestione il segnale di allarme, verificare se falso o reale, gestire segnali di aiuto e, qualora servisse, intervenire con tempestività. La sicurezza del cliente per noi è fondamentale!

Ogni collega interviene nel modo più adatto in base al tipo di evento in questione e ai dispositivi installati dal cliente. Se un cliente subisce un’intrusione e, ad esempio, ha installato il fumogeno ZeroVision, possiamo intervenire da remoto direttamente in casa per fermare il ladro attivando il dispositivo. Contestualmente avvisiamo immediatamente le Forze dell’Ordine e il cliente."

Il cliente viene sempre informato dopo l’avvenuta verifica e il nostro intervento per proteggere ciò che conta di più per loro. Questo è il nostro valore aggiunto!"

Come diventare Guardia Giurata?

"Per diventare una Guardia Giurata, bisogna avere determinati requisiti previsti dal TULPS e aver seguito una formazione idonea. Si deve essere infatti in possesso di Decreto di Nomina rilasciato dalla Prefettura.

Nel caso di Verisure, le Guardie Particolari Giurate operano all’interno della Centrale Operativa Verisure Italia Certificata di Istituto di Vigilanza Privato e si occupano della gestione degli scatti d’allarme dei clienti.

Ovviamente, Verisure garantisce una formazione specifica per le Guardie Giurate sulla gestione degli scatti d’allarme e l’uso dei software aziendali. Infatti, appena terminato l’onboarding delle prime settimane, il referente di formazione della Centrale Operativa segue passo dopo passo i nuovi entrati. Illustra loro ogni protocollo di sicurezza e le procedure operative, sviluppate in oltre 30 anni di esperienza multinazionale. Le GPG sono formate sulla gestione di ogni cliente e come poter dare la migliore assistenza sia tecnica che umana!

Infatti, l’empatia durante la chiamata è un requisito fondamentale delle Guardie Giurate Verisure. Dobbiamo saper capire, in ogni situazione, le specifiche necessità del cliente che si trova in pericolo, ha un’emergenza medica o ha subito un furto. Ogni gestione è differente e la tempestività è tutto."

Cosa significa essere una guardia giurata donna?

"Spesso c’è un pregiudizio di genere legato al lavoro di guardia giurata, perché è sempre stato appannaggio degli uomini. Per le donne che vogliono intraprendere questa attività, il mio consiglio è avere una mentalità aperta e senza schemi. Non mettere barriere e usare sempre un pizzico d’ironia.

In Verisure, l’accoglienza verso le guardie giurate donne è davvero positiva, non c’è alcuna discriminazione e soprattutto c’è una reale possibilità di crescita. Questo è sicuramente un lavoro che tutti possono fare, ma solo se ci credono davvero, senza nessun limite."

Lavorare come guardia giurata: che consigli daresti?

Fare la Guardia Giurata in Verisure dà grandi soddisfazioni. Non solo perché facciamo un lavoro che salva vite e protegge ciò che è importante per loro, ma anche perché qui i colleghi sono una seconda famiglia! Ti sono accanto nei momenti di gioia, ma soprattutto ti supportano in quelli di tristezza. Ti sentirai sicuramente a tuo agio!

Come diventare Guardia Giurata in Verisure Italia:

Ti stai chiedendo come diventare Guardia Giurata di Verisure e portare avanti la nostra mission di sicurezza?

Per far parte di questa squadra innanzitutto è necessario essere:

✓ responsabili e di forte empatia;
✓ attenti ed abili nello scrutare ogni immagine;
✓ rapidi nel richiedere interventi specifici per ogni caso.

Decidere di intraprendere questa carriera significa infatti prendersi la responsabilità di vegliare sulla sicurezza delle persone e garantire, quando necessario, un intervento tempestivo.

Pertanto, la motivazione è fondamentale per svolgere al meglio una professione coinvolgente e stimolante, al servizio delle persone e di ciò che per loro è più importante: la propria casa e l'incolumità di chi la abita, il proprio negozio o l’azienda.

Ad oggi, all’interno della Centrale Operativa lavorano oltre 100 persone. Con un trend in media di più di 15 assunzioni l’anno come Guardie Giurate tra donne e uomini: ci aspettiamo che il numero cresca con l’aumentare del nostro portfolio clienti, che oggi sono già 200.000!

***

Il ruolo della Guardia Giurata, donna o uomo, offre grandi possibilità di crescita in Verisure:

Consulta le posizioni aperte nell’Area Security!
 

SISTEMA DI ALLARME VERISURE IN COMODATO GRATUITO. SERVIZIO IN ABBONAMENTO MENSILE.
Offerta valida fino al 31 Maggio 2024. Prezzi e sconti relativi solo al costo di installazione, connessione e collegamento alla Centrale Operativa. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero. 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto

** Verisure Allarme N°1 in Italia con riferimento al numero di clienti residenziali/small business con allarmi collegati a Centrale Operativa e intervento G.P.G.

*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.