claudio team leader slaes verisureIl compito del Team Leader è quello di guidare un gruppo di persone e coordinarne le attività per raggiungere gli obiettivi di team prefissati. 

In Verisure, il Team Leader del dipartimento Sales è uno Specialista di Sicurezza professionale e carismatico che ha come priorità quella di gestire un team di venditori. Valorizza le qualità di ogni collega del team, favorisce la comunicazione e il lavoro di squadra.

Per capire chi è il Team Leader Sales, quali siano le sue mansioni, le caratteristiche personali e le sfide quotidiane, abbiamo scelto di intervistare Claudio, Team Leader Verisure di una squadra di venditori di Roma. 

Le sue parole ci restituiscono un’immagine autentica di un quotidiano fatto di relazioni umane ed empatia ma anche responsabilità, obiettivi e tante soddisfazioni!

Cosa deve fare un buon Team Leader Sales? Mansioni e caratteristiche personali

Conosce ed incoraggia la propria squadra

Il Team Leader è una figura di supporto e sostegno per ogni componente del team territoriale di riferimento. Chi entra in Verisure avrà al proprio fianco un professionista di fiducia che saprà spronarlo a valorizzare e mettere in campo le proprie migliori qualità.

Si occupa di formazione sul campo e di trasmettere i valori aziendali

Un Team Leader è una guida e un maestro che accompagna ogni membro del gruppo verso nuove sfide. 

Per farlo, si assicura continuamente che tutti siano sempre adeguatamente allineati e ingaggiati, sia in termini di cultura aziendale che sulle strategie di vendita. Ha un’approfondita conoscenza del prodotto e del servizio e si occupa di garantire un processo di formazione continua per il proprio team

Claudio D’Angella, Team Leader Roma 5, ci racconta: “Sono sempre presente, aiuto le persone del mio team a sviluppare efficaci strategie di vendita e cerco di risolvere eventuali problematiche tecniche che si presentano. Sono sempre pronto a motivarli e a dare supporto e sostegno senza imporre mai il mio punto di vista. Premio chi merita e sprono chi perde l’entusiasmo, per ottenere da tutti la massima efficienza. Ho favorito la nascita di un clima di serenità dove la comunicazione ed il confronto sono assolutamente essenziali per lavorare e raggiungere gli obiettivi insieme”

Le qualità per essere un buon Team Leader sono: 

l’empatia e l’attitudine ai rapporti interpersonali;
✓ la capacità di creare e mantenere armonia, coesione e spirito di squadra all’interno del gruppo affinché ogni membro si impegni per il raggiungimento di un obiettivo comune, oltre che personale;
✓ il saper trasferire alle proprie risorse il metodo aziendale così che parlino tutti la stessa lingua e sappiano affrontare ogni sfida con successo;
✓ il saper essere da buon esempio per ogni singolo componente del proprio team. 

Il Team leader promuove l’armonia e il lavoro di squadra

In un bravo Team Leader, mansioni e aspetti caratteriali si fondono. Perché buona parte della sua soddisfazione come professionista riguarda le relazioni interpersonali, sia con i clienti sia con i membri della sua squadra. 

Il Team Leader lavora ogni giorno per creare coesione, ascoltare le esigenze e le preoccupazioni del proprio Team.

Potremmo dire che per essere team leader servono: altruismo, caparbietà, innata predisposizione alle sfide e un costante pensiero ottimista, orientato al raggiungimento del risultato. 

Il suo ruolo è quello di creare armonia all'interno della squadra, trasmettere positività e fiducia durante eventuali momenti critici, essere da esempio pratico nel lavoro di tutti i giorni.

Sfide e soddisfazioni di un team leader

Essere un leader è un lavoro pieno di stimoli che porta tante gratificazioni. La più grande soddisfazione è veder crescere i membri del proprio team sia professionalmente che personalmente, sapendo di aver contribuito in prima persona ai risultati ottenuti!

Cosa sarebbe di un Team Leader senza la sua squadra?

Claudio D’Angella ci ricorda una cosa semplice ma fondamentale, cioè che un Team Leader non può definirsi tale senza una squadra pronta a seguirlo: 

“Il mio compito è quello di coordinare il mio team. Come potrebbe un capitano al timone della sua nave governare in mare, sia la calma piatta che la tempesta, senza il suo equipaggio? Un capitano, un leader è una guida. Ed è proprio quello che mi impegno a fare ogni giorno. È il mio team che mi da la carica necessaria  per affrontare ogni mese una nuova sfida”

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* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto