Contatto Ufficio Stampa [email protected]
Partenze primaverili: i dati Verisure sulla sicurezza
Data
i dati verisure sulla sicurezza in casa in primavera: famiglia attiva allarme

1 ITALIANO SU 2 HA SUBITO UN FURTO IN CASA: IN VISTA DELLE VACANZE L’80% DELLE PERSONE SCEGLIE DI PROTEGGERE LA PROPRIA ABITAZIONE AUMENTANDO LE MISURE DI SICUREZZA 

  • Oltre il 60% degli italiani ha subito direttamente un furto nella propria abitazione o conosce una persona che ne è stata vittima
  • L’evento che genera maggior preoccupazione quando si parte per le vacanze si conferma per il 56,11% degli italiani la possibilità di subire un furto nella propria abitazione durante le festività 
  • Alla luce di questi risultati, circa 4 italiani su 10 dichiarano di aver già aumentato le misure di sicurezza e altri 4 di volerlo fare in vista delle vacanze 

Roma, 27 aprile 2023 - In un mese ricco di festività, Verisure, azienda multinazionale leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati e della sicurezza di case, famiglie e attività commerciali, ha lanciato una nuova ricerca in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sondea per indagare lo stato d’animo degli italiani in vista delle prossime vacanze, le loro preoccupazioni e i rimedi che adotteranno per sentirsi più sicuri. Dallo studio, effettuato su campione di oltre 1000 italiani  è emerso chiaramente che, anche quest’anno, la paura più grande durante le partenze è la possibilità di subire un furto nella propria abitazione (56,11% degli intervistati). 

A fronte di una percentuale del 64% degli italiani che hanno deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi, oltre il 56% dichiara di non essere tranquillo a lasciare la propria abitazione per timore di subire un furto o una rapina, un evento che il 24% degli intervistati (il doppio rispetto al 2022) ha vissuto in prima persona o indirettamente (53%) attraverso amici, parenti o conoscenti in casa, oltre chi ha subito un furto nella propria attività lavorativa (per il 41% direttamente e il 12% indirettamente). 
Solo 3 italiani su 10, infatti, dichiarano di non essere mai stati vittime di eventi di questo tipo. 

Numeri in continuo aumento, che mostrano una crescita di questi episodi e una maggiore percezione di pericolo delle persone. Alla luce di una più grande preoccupazione, il 40% circa degli intervistati ha, infatti, già aumentato le misure di sicurezza in casa (a fronte del 35% dello scorso anno) e un ulteriore 40% ha intenzione di farlo in vista delle prossime vacanze. 

Tra le misure prese in considerazione dagli intervistati, il 44% pensa di installare un allarme nella prima casa, il 28% nella seconda casa e il 30% nella propria attività commerciale. Le caratteristiche principali che un sistema di allarme dovrebbe avere per gli intervistati sono: la connessione a una Centrale Operativa in grado di verificare le intrusioni reali, filtrare i falsi allarmi e intervenire in caso di pericolo (il 41,21%), i sensori esterni o perimetrali (32%), un’applicazione per il controllo da remoto (31%) e l’installazione di Telecamere HD (31%). 

Rispetto agli anni precedenti, 2 italiani su 3 intervistati si sentono generalmente meno sicuri (66,24%) in casa, percentuale che sale all'83,42% degli intervistati che dichiarano di sentirsi ancora meno sicuri in strada. Al contrario, il 33,76% e il 16,58% degli intervistati dichiara di sentirsi più sicuro a casa e per strada rispetto a qualche anno fa.
 

SISTEMA DI ALLARME VERISURE IN COMODATO GRATUITO. SERVIZIO IN ABBONAMENTO MENSILE.
Offerta valida fino al 31 Maggio 2024. Prezzi e sconti relativi solo al costo di installazione, connessione e collegamento alla Centrale Operativa. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero. 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto

** Verisure Allarme N°1 in Italia con riferimento al numero di clienti residenziali/small business con allarmi collegati a Centrale Operativa e intervento G.P.G.

*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.