Verisure, leader europeo nella sicurezza di case e business con sistemi di allarme collegati a Centrale Operativa 24h/24 ha organizzato una serie di iniziative all’insegna dell’inclusione sul luogo di lavoro, confermando ancora l’impegno dell’azienda nella Diversity, Equity e Inclusion (DE&I) per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli eventi avranno luogo dal 27 al 31 maggio presso Green Island, il nuovo headquarter italiano di Verisure nel quartiere EUR a Roma, e sono rivolti alle quasi 2.7 persone dell’azienda, che potranno assistere in presenza o da remoto.
L’iniziativa di Verisure Italia si ricollega allo European Diversity Month, promosso dall’Unione Europea nel mese di maggio per promuovere gli sforzi nella costruzione di ambienti equi e inclusivi a beneficio di tutte le persone. Inoltre, sottolinea la volontà di promuovere una cultura orientata alla Diversity & Inclusion anche nei luoghi di lavoro, permettendo a chiunque di esprimere al meglio il proprio potenziale.
Empowerment femminile, inclusione delle persone LGBTIA+ e con disabilità, oltre a integrazione multiculturale sul luogo di lavoro: questi e altri i temi saranno toccati nel corso della cinque giorni di eventi, che prevede incontri, performance artistiche, webinar e workshop, realizzati con il contributo di diverse associazioni attive a livello nazionale
“Verisure Italia ha lanciato il progetto Inclusion Week ponendosi l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione e la diffusione della consapevolezza delle tematiche Diversity, Equity & Inclusion, per creare un ambiente di lavoro in cui ognuno può sentirsi sempre più libero di esprimere sé stesso” ha commentato Dalila Ferraioli, Direttrice Human Resources di Verisure Italia. “Per noi di Verisure, infatti, la valorizzazione delle diversità rappresenta un’importante opportunità di crescita e sviluppo, e per questo abbiamo scelto di sottoscrivere la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente dalle imprese per la diffusione di una cultura aziendale basata su politiche inclusive”.
L’evento inaugurale, in programma il prossimo 27 maggio, sarà dedicato al tema della disabilità, con una performance intitolata “Il linguaggio universale della musica” a cura del coro “Mani bianche” di Roma, nel quale bambini con deficit uditivi, visivi, cognitivi e motori, o nello spettro autistico si esibiranno utilizzando il mezzo espressivo che meglio riesce a controllare, indossando dei guanti bianchi che si muovono nell’aria dipingendo emozioni grazie alle possibilità offerte dalla Lingua dei Segni.
Martedì 28 maggio la onlus Made in Carcere racconterà il proprio modello di economia circolare che mira al riciclo dei materiali attraverso la creazione di un percorso formativo rivolto alle detenute di alcuni istituti penitenziari del Sud Italia, con lo scopo di garantirne un definitivo reinserimento nella società civile.
Il giorno successivo Verisure Italia organizzerà in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna un incontro dedicato al confronto sul ruolo della donna all’interno della società, in cui verranno affrontati i temi dell’empowerment femminile e del superamento degli stereotipi di genere. Nel pomeriggio, insieme all’Associazione Salvamamme, avrà luogo il workshop “La valigia di salvataggio” dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e supporto delle donne in difficoltà.
Il quarto giorno vedrà protagonista la Pride Inclusion, con un incontro con la onlus Agedo, associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBTQIA+ - impegnata a promuovere una cultura dell’inclusione e del rispetto - per parlare del momento del coming out, abbattendo i pregiudizi sull’orientamento sessuale attraverso il racconto di storie ed esperienze personali.
Infine, venerdì 31 maggio si terrà la giornata di chiusura, in cui sarà ufficializzata la sottoscrizione da parte di Verisure Italia della “Carta per le Pari Opportunità e per l’Uguaglianza sul lavoro”, oltre alla finalizzazione di un mosaico realizzato dai dipendenti che rappresenta l’identità aziendale, con una miriade di tasselli unici e diversi che andranno a comporre una sola opera realizzata dalla street artist e illustratrice Camilla Falsini.
L’inclusione è un fattore chiave nella gestione delle persone e nella creazione di un ambiente di lavoro che promuova le pari opportunità, ed è per questo che Verisure da tempo si impegna nello sviluppo di una strategia di Diversity, Equity & Inclusion.
A ottobre 2023 Verisure Italia si è unita alla più grande maratona dedicata all’inclusione, la 4 Weeks 4 Inclusion, raccontando l’esperienza di formazione del personale nel riconoscimento e nel primo supporto alle vittime di violenza domestica.
Grazie a questo costante impegno in iniziative focalizzate sulla valorizzazione e rispetto delle persone, per il secondo anno consecutivo, Verisure si è aggiudicata la certificazione Top Employer Italia e, per la prima volta, Top Employer Europa, che attesta l’efficacia delle politiche e strategie di gestione delle risorse umane. Tali strategie hanno permesso all’azienda di costruire negli anni un gruppo di lavoro con unetà media di 39 anni econ una quota di donne pari al 48%.