In Verisure, riteniamo che la formazione dei venditori sia un elemento fondamentale e distintivo per la nostra rete vendita. Per questo, offriamo percorsi formativi sin dal primo giorno in azienda.

Formare le nostre persone vuol dire prendersene cura. I percorsi strutturati favoriscono il consolidamento delle competenze di ognuno, supportano la crescita personale e professionale e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Parliamo di “percorsi strutturati” perché gli obiettivi da raggiungere sono diversi e variano a seconda delle fasi professionali che attraversa il venditore. Formazione significa quindi accompagnare ogni risorsa nella crescita professionale, in modo costante e personalizzato. Vediamo di seguito i principali momenti formativi che scandiscono la carriera di un venditore in Verisure.

La Formazione dei venditori all’arrivo in Verisure 

Quando un nuovo venditore entra in Verisure inizia una formazione della durata di due settimane. 
Nella prima settimana, i corsi di formazione per la vendita si svolgono in aula, mentre nella seconda settimana la formazione prosegue in affiancamento sul campo. Si tratta di un momento fondamentale della formazione dei venditori in cui anche chi non possiede un’esperienza pregressa può riuscire a tirare fuori il proprio potenziale

I principali argomenti trattati in questa prima fase sono:

✓ I canali di vendita
✓ La proposta commerciale
✓ Il sistema di allarme come prodotto e servizio
✓ La crescita professionale in azienda
✓ Le dimostrazioni pratiche e gli affiancamenti sul campo

 

L’abilitazione per installatori 

In Verisure, i venditori non sono semplici commerciali: sono anche installatori e veri e propri Esperti di Sicurezza! Conoscono gli aspetti tecnici del sistema d’allarme ad Alta Sicurezza Verisure e sono in grado di installarlo correttamente e secondo normativa vigente.

Verisure infatti offre ai venditori il corso di abilitazione per installatori che gli consente di migliorare la qualità della vendita e, soprattutto, di offrire al cliente un servizio completo. Per questo, il percorso di formazione Verisure per i venditori prevede il corso per diventare installatore degli impianti di sicurezza Verisure.

In questo percorso di formazione, si approfondiscono le seguenti tematiche sia in aula che sul campo:

✓ Gli aspetti tecnici dei dispositivi
✓ Come garantire la massima qualità delle installazioni
✓ Lo Studio di Sicurezza dell’immobile: casa o attività commerciale
✓ La corretta installazione

La Certificazione di Esperto di Sicurezza 

Dopo 4 mesi dall’ingresso in azienda e a seguito di una valutazione delle performance, si accede al corso di Certificazione per Esperti di Sicurezza. Questa formazione specifica attesta che i venditori sono veri e propri esperti del settore. Inoltre, dopo questo corso, i commerciali possono accedere ai benefit dedicati alla forza vendita, come ad esempio l’auto aziendale. In questo corso, si approfondiscono diverse tematiche:

✓ Le tecniche di vendita
✓ Gli appuntamenti fissati dall’azienda
✓ Il piano provvigionale dell’Esperto di Sicurezza ed il suo percorso di carriera

La Sales Academy

La Sales Academy è una vera e propria Accademia di formazione dedicata esclusivamente ai venditori Verisure.

È un percorso condotto da professionisti del settore finalizzato a formare e supportare i venditori che intraprendono la strada verso ruoli manageriali. Per eccellere nella loro carriera commerciale, vengono formati sia su tematiche di business, sia sulle soft skills necessarie per gestire e migliorare le performance del team che gestiranno. Esempi di temi affrontati sono:

✓ Il ruolo del Coach e del Team Leader
✓ I report per monitorare le performance del team
✓ La gestione del team, il feedback e la comunicazione
✓ L’assegnazione e la gestione degli appuntamenti fissati dall’azienda

La continua formazione dei venditori 

Tutte le figure professionali sales vengono accompagnate da corsi di “formazione continua”, individuali o di team, su tematiche quali:

✓ Time management
✓ Comunicazione efficace
✓ Comunicazione persuasiva
✓ Gestione delle obiezioni
✓ Corsi di lingua
✓ Corsi su tool informatici

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.