coaching aziendale, affiancamento e formazione in verisureIl Coaching aziendale è un processo di affiancamento di un dipendente ad una figura professionale che riveste il ruolo di coach. 

Il coaching ha come obiettivi la crescita dell’azienda in termini di produttività e la crescita professionale del dipendente.

Coaching aziendale: a cosa serve?

Lo scopo del Coaching aziendale è migliorare le performance lavorative delle figure professionali coinvolte. Per raggiungere questo obiettivo, le attività di coaching sono strutturate su misura delle competenze individuali e degli obiettivi professionali di ciascuna risorsa.

Il Coaching mira ad ottenere il meglio dalle persone e ad esaltare le potenzialità individuali per raggiungere i migliori risultati possibili. Di conseguenza, l’attività di coaching, non solo contribuisce alla crescita aziendale, ma influisce anche positivamente sul senso di appartenenza all’azienda e sulla soddisfazione delle persone coinvolte.

Come funziona un programma di coaching?

I percorsi di coaching in Verisure vengono promossi sia dal dipartimento HR che dal dipartimento Sales Support. 

Gli step fondamentali dell’attività di coaching aziendale in Verisure sono:

✓ Analisi del potenziale della risorsa e definizione dell’obiettivo di coaching. Nel primo step di coaching, si valuta, insieme alla risorsa, il suo potenziale di crescita attraverso affiancamenti e feedback. Si definiscono gli obiettivi formativi su misura della persona e si lavora per motivarla e stimolarla a raggiungerli. È un passo fondamentale per avviare un percorso di crescita professionale.

✓ Sviluppo del piano d’azione su misura. Grazie alla loro esperienza e competenza, capacità d’osservazione e analisi, i coach definiscono insieme alla risorsa una serie di attività specifiche. L’obiettivo è lavorare sui punti di forza e sulle aree di miglioramento della persona per valorizzarne le potenzialità. Il coach supporta inoltre la risorsa nello sviluppo di competenze meno strutturate attraverso affiancamenti e formazione.

✓ Miglioramento delle performance. Il coaching aziendale può dirsi efficace solo quando la motivazione e le potenzialità della risorsa si traducono in un vantaggio tangibile in termini di performance aziendali. Per questo motivo, la terza fase del coaching mira ad innescare un processo di miglioramento concreto delle performance lavorative della risorsa seguita. 

Coaching aziendale per i venditori Verisure

Verisure investe molto nell'attività di coaching aziendale per il proprio team di vendita

Realizza percorsi di affiancamento e coaching per i venditori Verisure sia nella fase di inserimento e formazione che in quella di consolidamento. Il ruolo di coach viene ricoperto da figure professionali diverse e gli obiettivi di coaching si differenziano a seconda della fase di crescita professionale del venditore coinvolto.

Nella fase di inserimento e formazione, il venditore viene affiancato “on the job” da un formatore. In questa fase, l’attività di coaching ha come obiettivi:

•    lo sviluppo di competenze di ricerca attiva dell’opportunità di vendita; 
•    l’accrescimento di competenze di gestione commerciale.

Nella fase di consolidamento, il coaching aziendale prevede la continuazione dell'attività di supporto e crescita da parte di Team Leader e Branch Manager. In questo step, l’attività di coaching si traduce in riunioni settimanali, training specifico e affiancamenti sul campo volti a:

•    valutare i risultati ottenuti e l’efficacia di ogni venditore durante gli appuntamenti; 
•    migliorare la focalizzazione e il raggiungimento degli obiettivi. 

I benefici del business coaching

Ogni persona che entra in Verisure segue un percorso di crescita continuo volto a migliorare le proprie competenze e accrescere il proprio successo lavorativo. La figura del coach e la sua attività di guida sono fondamentali nel percorso di crescita professionale delle nostre persone. 

Grazie al coaching aziendale, i venditori in Verisure sono supportati costantemente: c’è sempre una persona di riferimento alla quale rivolgersi per qualsiasi dubbio o problema. 

Ogni mese, in Verisure si raggiungono grandissimi traguardi individuali, che a loro volta si traducono in importanti traguardi aziendali.

***

Ti piacerebbe lavorare come venditore?
Consulta le posizioni aperte in Verisure ed entra a far parte del team di vendita Verisure!

 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto