coaching aziendale, affiancamento e formazione in verisureIl Coaching aziendale è un processo di affiancamento di un dipendente ad una figura professionale che riveste il ruolo di coach. 

Il coaching ha come obiettivi la crescita dell’azienda in termini di produttività e la crescita professionale del dipendente.

Coaching aziendale: a cosa serve?

Lo scopo del Coaching aziendale è migliorare le performance lavorative delle figure professionali coinvolte. Per raggiungere questo obiettivo, le attività di coaching sono strutturate su misura delle competenze individuali e degli obiettivi professionali di ciascuna risorsa.

Il Coaching mira ad ottenere il meglio dalle persone e ad esaltare le potenzialità individuali per raggiungere i migliori risultati possibili. Di conseguenza, l’attività di coaching, non solo contribuisce alla crescita aziendale, ma influisce anche positivamente sul senso di appartenenza all’azienda e sulla soddisfazione delle persone coinvolte.

Come funziona un programma di coaching?

I percorsi di coaching in Verisure vengono promossi sia dal dipartimento HR che dal dipartimento Sales Support. 

Gli step fondamentali dell’attività di coaching aziendale in Verisure sono:

✓ Analisi del potenziale della risorsa e definizione dell’obiettivo di coaching. Nel primo step di coaching, si valuta, insieme alla risorsa, il suo potenziale di crescita attraverso affiancamenti e feedback. Si definiscono gli obiettivi formativi su misura della persona e si lavora per motivarla e stimolarla a raggiungerli. È un passo fondamentale per avviare un percorso di crescita professionale.

✓ Sviluppo del piano d’azione su misura. Grazie alla loro esperienza e competenza, capacità d’osservazione e analisi, i coach definiscono insieme alla risorsa una serie di attività specifiche. L’obiettivo è lavorare sui punti di forza e sulle aree di miglioramento della persona per valorizzarne le potenzialità. Il coach supporta inoltre la risorsa nello sviluppo di competenze meno strutturate attraverso affiancamenti e formazione.

✓ Miglioramento delle performance. Il coaching aziendale può dirsi efficace solo quando la motivazione e le potenzialità della risorsa si traducono in un vantaggio tangibile in termini di performance aziendali. Per questo motivo, la terza fase del coaching mira ad innescare un processo di miglioramento concreto delle performance lavorative della risorsa seguita. 

Coaching aziendale per i venditori Verisure

Verisure investe molto nell'attività di coaching aziendale per il proprio team di vendita

Realizza percorsi di affiancamento e coaching per i venditori Verisure sia nella fase di inserimento e formazione che in quella di consolidamento. Il ruolo di coach viene ricoperto da figure professionali diverse e gli obiettivi di coaching si differenziano a seconda della fase di crescita professionale del venditore coinvolto.

Nella fase di inserimento e formazione, il venditore viene affiancato “on the job” da un formatore. In questa fase, l’attività di coaching ha come obiettivi:

•    lo sviluppo di competenze di ricerca attiva dell’opportunità di vendita; 
•    l’accrescimento di competenze di gestione commerciale.

Nella fase di consolidamento, il coaching aziendale prevede la continuazione dell'attività di supporto e crescita da parte di Team Leader e Branch Manager. In questo step, l’attività di coaching si traduce in riunioni settimanali, training specifico e affiancamenti sul campo volti a:

•    valutare i risultati ottenuti e l’efficacia di ogni venditore durante gli appuntamenti; 
•    migliorare la focalizzazione e il raggiungimento degli obiettivi. 

I benefici del business coaching

Ogni persona che entra in Verisure segue un percorso di crescita continuo volto a migliorare le proprie competenze e accrescere il proprio successo lavorativo. La figura del coach e la sua attività di guida sono fondamentali nel percorso di crescita professionale delle nostre persone. 

Grazie al coaching aziendale, i venditori in Verisure sono supportati costantemente: c’è sempre una persona di riferimento alla quale rivolgersi per qualsiasi dubbio o problema. 

Ogni mese, in Verisure si raggiungono grandissimi traguardi individuali, che a loro volta si traducono in importanti traguardi aziendali.

***

Ti piacerebbe lavorare come venditore?
Consulta le posizioni aperte in Verisure ed entra a far parte del team di vendita Verisure!

 

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.