Contatto Ufficio Stampa [email protected]
Giornata contro la violenza sulle donne 2022
Data
verisure e differenza donna

25 Novembre 2022 - Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Pandemia e conseguenti lockdown hanno generato un significativo aumento di casi di violenza di genere e chiamate al numero verde antiviolenza. Per Verisure – multinazionale n°1 in Europa e in Italia nel settore della sicurezza domestica – saper gestire situazioni di pericolo, violenza e aggressioni è di fondamentale importanza. Insieme a Differenza Donna - tra le più grandi Associazioni in Italia contro la violenza di genere – Verisure realizza un percorso formativo sulla gestione efficace di situazioni di violenza per le proprie Guardie Giurate e i colleghi del Servizio Clienti.

I dati del 1° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Censis e Verisure, con il contributo del Servizio Analisi Criminale del Ministero degli Interni – presentato a Roma lo scorso 4 Ottobre – evidenziano un considerevole incremento di casi di violenza di genere e chiamate al numero verde antiviolenza. Nel 2021 si sono registrate:
-    5.169 violenze sessuali, il 5,8% in più rispetto al 2019 e il +14,9% rispetto al 2020;
-    119 omicidi con vittime donne, + 9,2% rispetto al 2019;
-    16.272 chiamate al numero verde antiviolenza 1522, ben l’88,2% in più dal 2019 al 2021.  
Non a caso, in Italia il 30,8% delle donne teme di subire una violenza sessuale e il 4,5% una violenza domestica. 

Per Verisure, che offre un servizio di gestione delle emergenze di ogni tipo da parte della propria Centrale Operativa Certificata, saper rispondere correttamente alle situazioni a rischio è di particolare importanza. 

Per questo, Verisure eroga continuamente corsi di formazione e aggiornamento sulla gestione delle emergenze per le proprie Guardie Giurate della Centrale Operativa. 
Oggi, l’azienda ha attivato, insieme all’Associazione impegnata nella lotta alla violenza di genere Differenza Donna, un percorso formativo sulla gestione delle situazioni di violenza destinato alle Guardie Giurate e ai colleghi dei Servizi di Attenzione al Cliente. L’obiettivo è fornire loro gli strumenti per saper riconoscere i segnali di una situazione a rischio, empatizzare con il/la cliente e rispondere efficacemente.

Rosalba Taddeini – psicologa criminologa di Differenza Donna, Responsabile Osservatorio Nazionale sulla violenza contro le donne con disabilità, racconta durante gli incontri: “La collaborazione con Verisure è importantissima perché insieme le cose si possono cambiare. Rispetto ai dati antecedenti la nostra collaborazione, le operatrici e gli operatori di Verisure ora sono più prontamente in grado di rispondere alle esigenze di donne che subiscono violenza”.

In Verisure, l’impegno per la valorizzazione delle donne nei diversi ambiti della vita e la promozione del rispetto e dell’uguaglianza di genere non sono di certo nuovi. Come azienda che si occupa di sicurezza, infatti, il servizio al cliente e le azioni socialmente responsabili sono da sempre profondamente interconnessi. 

Il 25 novembre 2021, con la stessa Associazione, Verisure ha inaugurato una panchina rossa nel proprio ufficio centrale - simbolo universale dello spazio occupato dalle vittime e della lotta contro la violenza di genere - per introdurre un messaggio concreto di attenzione e ribadire l’invito a condannare la violenza in tutte le sue forme, che colpisce sia uomini sia donne.

Nel 2021, Verisure ha ricevuto da Differenza Donna la Certificazione di Azienda Attivista per le Donne.
 

SISTEMA DI ALLARME VERISURE IN COMODATO GRATUITO. SERVIZIO IN ABBONAMENTO MENSILE.
Offerta valida fino al 31 Maggio 2024. Prezzi e sconti relativi solo al costo di installazione, connessione e collegamento alla Centrale Operativa. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero. 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto

** Verisure Allarme N°1 in Italia con riferimento al numero di clienti residenziali/small business con allarmi collegati a Centrale Operativa e intervento G.P.G.

*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.