responsabile sales academy verisureConosciamo Laura Minotti, responsabile della Sales Academy all’interno del dipartimento Sales Structure Creation di Verisure Italia. 

Laura è entrata in azienda nel 2016 come formatrice tecnica ed è l’esempio delle possibilità di crescita trasversale che Verisure offre a tutti i suoi dipendenti e collaboratori. 

Quando e da quale esigenza nasce il progetto della Sales Academy?

La Sales Academy nasce nel 2017 dall’esigenza di creare percorsi ad hoc a supporto della crescita professionale dei colleghi della nostra rete di vendita. 
Riconoscere e attrarre il talento è da sempre uno dei nostri punti di forza; valorizzare questi talenti e accompagnarli durante il loro percorso di carriera costituisce il principale obiettivo del mio progetto.

A chi si rivolge la Sales Academy?

La Sales Academy prevede due tipologie di percorso di training: formazione continua dedicata a tutta la rete vendita e moduli ad hoc per i vari step di crescita professionale. 
La formazione continua consiste in un’ampia offerta formativa ad iscrizione volontaria su moduli e aree tematiche specifiche. I percorsi per le crescite professionali sono obbligatori e sono rivolti ai potenziali coach, ai team trainer, ai team leader e a tutta l’area manageriale. Ovvero, sono destinati a quelle figure che gestiscono un team più o meno numeroso e che reggono le base della crescita della struttura commerciale.
Un percorso di successo prevede non solo trasmissione di informazioni e conoscenze, ma anche consapevolezza della propria attitudine, empatia e propensione al lavoro di squadra.

Cosa si apprende durante il percorso di Sales Academy?

Sostanzialmente possiamo individuare due macroaree: 

  • competenze tecniche: analisi ed interpretazione dei report, metodologia di vendita e corretto utilizzo degli strumenti e dei canali di vendita;
  • competenze trasversali: comunicazione efficace, motivazione e feedback, leadership, gestione dello stress, gestione del tempo.

Ogni percorso approfondisce le suddette tematiche in base al ruolo che la persona ambisce a ricoprire. Ad esempio, per il primo step di crescita che prevede il passaggio da venditore a coach, si deve dimostrare di avere la giusta attitudine, oltre a superare un test che certifichi l’acquisizione delle competenze richieste.

dati sales academyPerché Verisure ha creato la Sales Academy?

L’azienda ha molto a cuore questo progetto che incrementa le competenze trasversali. Verisure è una delle poche aziende in Italia ad investire in modo così capillare sulla formazione e sullo sviluppo del talento. Crediamo che lo sviluppo dell’azienda sia strettamente legato allo sviluppo umano e professionale di chi la compone. Riteniamo fondamentale garantire ad ogni risorsa che lo desidera una carriera all’interno dell’area Sales ma anche dell’azienda stessa. 
Per questi motivi, l’investimento nelle persone è ingente e costante e costituisce una priorità assoluta per continuare ad essere leader del mercato della sicurezza in Italia ed in Europa.

Nell'immagine accanto, alcuni dati sul primo semestre 2021 della nostra Sales Academy!

Quali miglioramenti ha portato il progetto di Sales Academy?

Il riscontro che abbiamo avuto sin dalle prime sessioni è stato sicuramente sbalorditivo: riduzione del turnover, maggiore riconoscimento da parte degli altri membri del team, engagement positivo, valorizzazione del proprio potenziale, facilità di accesso ai successivi step di crescita.

Consiglieresti Verisure a chi è in cerca di nuove opportunità e di nuovi stimoli?

Assolutamente sì! In Verisure puoi trasformare la tua passione ed il tuo talento in una reale opportunità professionale ed io ne sono la prova! Soprattutto in questo periodo storico, in cui il mercato del lavoro è così precario, essere parte di una multinazionale che ti garantisce stabilità lavorativa ed economica, formazione continua e supporto costante è un privilegio.

Ti piacerebbe cogliere l’opportunità di crescita professionale offerta da Verisure?
Consulta le posizioni aperte ed entra a far parte del nostro team!