dipendente verisure supporto dell'uguaglianza di genereLa parità di genere nel mondo del lavoro e nei ruoli di leadership è un passo fondamentale per la crescita delle economie e della società. 

In Verisure, lavoriamo con la mission di garantire la migliore sicurezza possibile alle persone e a ciò che più conta per loro. 

È una missione che si spinge ben oltre il core business. Per noi di Verisure, infatti, il significato della parola “protezione” abbraccia tutte le azioni che contribuiscono a far sentire le persone completamente al sicuro. 

Lavoro femminile, pari opportunità, diversity & inclusion sono i valori che da sempre caratterizzano la nostra cultura aziendale. Si ritrovano nelle nostre azioni di responsabilità sociale, sviluppo sostenibile e attenzione all’ambiente. 

Oggi più che mai, inclusione e riduzione del divario di genere sono temi urgenti e rilevanti che abbiamo scelto di porre al centro della nostra strategia CSR.

dipendente verisure contro le disuguaglianza di genereCosa significa parità di genere nel lavoro

Per capire cosa si intende per parità di genere nel mondo del lavoro è importante comprendere prima di tutto cosa significa nella società. L’uguaglianza di genere - talvolta detta parità dei sessi - è la condizione in cui le persone, indipendentemente dal genere di appartenenza, ricevono uguali trattamenti, medesima possibilità di accesso alle risorse e pari opportunità.

Nel mondo del lavoro occidentale, sono spesso le donne ad essere vittime di disuguaglianze di genere. Queste si manifestano principalmente in divario retributivo di genere detto gender pay gap, disuguaglianza nella partecipazione delle donne a progetti o lavori di alto livello o nella minoranza di donne in ruoli di leadership.

Garantire alle donne la parità di genere sul lavoro non significa soltanto rispettare un diritto umano fondamentale. Significa anche creare le condizioni di base per far progredire la nostra società, assicurare retribuzioni eque e un positivo rapporto lavoro-famiglia.

Ma non solo. La rappresentanza di genere assume ancora più valore quando si tratta di leadership e ruoli decisionali, dove le donne possono davvero fare la differenza per un mondo migliore e uno sviluppo sostenibile. 

La parità di genere in Italia

Oggi, fortunatamente, sempre più aziende guardano con maggiore attenzione all’inclusione e alla parità di genere. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare per raggiungere una completa parità di genere. A dirlo è il Global Gender Gap Report del World Economic Forum: nella classifica, l’Italia si posiziona soltanto al 63° posto. 

Il tasso di occupazione femminile è ancora di 18 punti più basso rispetto a quello dei colleghi uomini e i redditi complessivi risultano non allineati (dati riportati dal Corriere della Sera).

Come raggiungere la parità di genere: tutte le azioni di  Verisure

In Verisure, uno dei core value fondamentali delle nostre persone è “Vincere come una grande squadra”. Ogni persona è fondamentale e indispensabile per garantire il miglior servizio e continuare a crescere come leader nel mercato.

L’uguaglianza di genere, età e provenienza nelle opportunità di crescita e lavoro in Verisure è ovvia ed evidente. La diversità e specificità di ognuno è considerata un valore aggiunto e valorizzata.

Tuttavia, abbiamo sviluppato un piano CSR volto alla promozione delle pari opportunità oltre che al rispetto dell’ambiente, per dare un contributo sempre più concreto nella nostra società.
Ecco nello specifico alcune iniziative di valorizzazione della parità di genere in Verisure.

dipendenti verisure a sostegno della parità di genereVerisure con Valore D per l’inclusione

Valore D è l’Associazione di imprese numero 1 in Italia per la promozione dell’uguaglianza di genere e di una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese.

Sono oltre 280 le aziende associate e sostenitrici di Valore D. L’Associazione le accompagna nella definizione e implementazione di una strategia di Diversity & Inclusion realmente efficace. 

Verisure ha scelto di aderire a Valore D per abbattere le disuguaglianze e crescere insieme. Un’azione concreta per accelerare il cambiamento nell’ambito del gender gap e utile per dare nuovo slancio all’economia italiana. 

A sostegno della partecipazione delle donne, Valore D fornisce competenze, tool, academy, affiancamento, opportunità di confronto interaziendale e dialogo con le istituzioni. 
Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere Valore D. Noi di Verisure desideriamo coinvolgere le nostre persone in svariate attività come talk, formazione e progetti che possano valorizzare il valore della diversity sul lavoro.

Vuoi entrare a far parte di un gruppo vincente, formato da donne e uomini di talento?

Consulta le posizioni aperte in Verisure! 

Break The Bias: Verisure per l’uguaglianza di genere

L’8 marzo 2022, per la “Giornata Internazionale della Donna”, noi di Verisure abbiamo preso parte all’iniziativa mondiale #breakthebias.

I nostri dipendenti e collaboratori di tutto il mondo hanno diffuso, tramite i canali intranet e social, un messaggio incisivo e chiaro: “Noi proteggiamo l’uguaglianza e diciamo stop alla disuguaglianza”. 

La campagna mostra come ci si possa opporre alle discriminazioni sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, nell’ottica di un mondo libero da pregiudizi e stereotipi di genere.

donne verisure partecipano a workshop i am remarkableI am Remarkable: donne in prima linea nel lavoro e nella vita

Dal 2021, in Verisure abbiamo promuoviamo un’iniziativa di gran successo: #IamRemarkable. 

L’iniziativa #IamRemarkable è nata in Google con l’obiettivo di valorizzare la capacità di self-promotion di donne e gruppi sottorappresentati in ambito lavorativo, sociale e personale. Oggi, la campagna è l’emblema dei diritti delle donne nel mondo. 

Diverse colleghe Verisure hanno deciso di aderire al network e diventare speaker #IamRemarkable.  

Verisure e “Differenza Donna”

Sempre nel 2021, abbiamo ottenuto la «Certificazione di Azienda Attivista per le Donne» dalla Onlus “Differenza Donna”. 

La Onlus vuole restituire una vita all’insegna dell’autodeterminazione e libera da ogni forma di violenza a migliaia di donne.

I dettagli di queste iniziative le trovi sul nostro approfondimento dedicato alle donne di Verisure.

***
Sei una donna e vuoi mettere alla prova il tuo talento?

Verisure ti sta aspettando: scopri tutte le opportunità di lavoro!
 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto