Contatto Ufficio Stampa [email protected]
Smart Alarms: 7 italiani su 10 scelgono gli allarmi connessi
Data
Statistiche Verisure

Verisure, azienda leader nel settore della sicurezza, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Sondea*, ha rilevato che la maggioranza degli italiani sceglie gli allarmi connessi e tra questi, 6 su 10 quelli collegati ad una Centrale Operativa presidiata da Guardie Giurate.

Verisure, in collaborazione con Sondea*, ha condotto uno studio sull’andamento del mercato italiano della sicurezza, rilevando che gli italiani considerano i sistemi di allarme come la misura di sicurezza più efficiente ed efficace per la protezione della propria casa e della propria attività di business. Gli allarmi primeggiano su “porte blindate”, “grate e finestre” e “videocamere” e conquistano il 35% per la sicurezza della casa e il 26% per le attività commerciali.

Il 67% degli italiani che utilizza un sistema di sicurezza sceglie gli allarmi connessi o smart.
Infatti, alla domanda “quale tipo di sistema di allarme hai installato?”:
•    Il 42% degli intervistati ha risposto “un sistema di allarme connesso ad una Centrale Operativa e ad un’App”. Questa la percentuale di italiani che sceglie un antifurto collegato ad una Centrale Operativa che monitora professionalmente il sistema h24 e controllato dal proprio smartphone. Un dato che dimostra che per la propria protezione, oltre al supporto tecnologico, gli italiani desiderano un servizio di collegamento ad un team di Guardie Giurate esperte nella verifica e nella risposta agli scatti di allarme o segnali di S.O.S. in tempo reale.
•    Il 25% sceglie un sistema di allarme connesso solo ad un’App.
•    Il 28% sceglie un sistema di allarme non connesso che segnala l’intrusione tramite suoni e luci.
•    Meno del 5% opta per un sistema domotico che include anche un sistema di allarme.


*L’indagine è stata realizzata dall’Istituto di ricerca e mercato Sondea su un campione di più di 2500 italiani tra i 30 e i 65 anni, selezionati proporzionalmente alle quote di popolazione italiana (sui dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Statistica d'Italia Eurostat 2014 in base al sesso, età e regione di residenza.
 

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.