testimonianza sulla formazione venditoriIn molti anni di esperienza nel settore della sicurezza, Verisure ha sviluppato una metodologia di vendita avanzata. L’abbiamo chiamata “formazione 3.0”, proprio per sottolineare gli aspetti innovativi che la caratterizzano.

La formazione è uno dei pilastri della rete vendita in Verisure. L’accurata formazione dei nostri venditori migliora il processo di apprendimento delle persone che entrano nel mondo dei sistemi di allarme e sicurezza, anche senza esperienza. Non solo, migliora anche l’esperienza del cliente.

Formazione venditori Verisure: non solo teoria

Chiunque entri in Verisure come venditore riceve un puntuale insegnamento teorico e pratico. Infatti, le cosiddette lezioni frontali sono solo una parte dell’insegnamento che si svolge in aula. L’esperienza ci ha dimostrato negli anni che la pratica in aula aiuta gli aspiranti Esperti di Sicurezza a prendere subito dimestichezza con il prodotto e con il servizio.

La pratica nell’ambiente “protetto” dell’aula ha molti vantaggi:

  • ✓ L’apprendimento è più interattivo, quindi i concetti sono più facili e veloci da memorizzare.
  • ✓ Permette di focalizzare l’attenzione: chi ascolta è rilassato e coinvolto, vi è un minore rischio di distrazione.
  • ✓ Permette l’analisi delle potenzialità di ciascun venditore, e questo rende il team di vendita più performante.

Formazione come processo continuo

Altra peculiarità della formazione venditori in Verisure è che non termina dopo la fase di inserimento, ma prosegue a lungo. Rendere continuativo il processo di formazione è estremamente vantaggioso per un neo-venditore. Permette un apprendimento migliore e meno confusionale. Il flusso di informazioni nuove è infatti ben distribuito nel tempo in modo coerente ed omogeneo.

Inoltre, per crescere sempre più nel ruolo e far carriera nel mondo della vendita, abbiamo sviluppato la nostra esclusiva Verisure Sales Academy!

formazione venditoriI tre step di formazione venditori in Verisure

La formazione 3.0 rivolta alla forza vendita è molto strutturata, però semplificando possiamo suddividere il processo di apprendimento in tre macrocategorie:

  • Ascolto attivo in aula. In aula, il primo passo della formazione 3.0 è quello di stimolare i venditori ad un ascolto attivo tramite un’esposizione carismatica e mai banale.
  • Il mondo Verisure e i valori. Il secondo step permette ai venditori di conoscere il mondo Verisure e comprendere i fattori che ci hanno permesso di diventare leader in Italia ed in Europa dei sistemi di allarmi e sicurezza: i valori di Verisure; le potenzialità del settore; i prodotti e servizi unici che offriamo ai nostri clienti; 
  • Esercitazioni e tanta pratica. La formazione venditori in Verisure continua con la pratica ed esercitazioni che prevedono interazioni tra gruppi e simulazioni di casi aziendali. In particolare, vengono effettuate esercitazioni per obiettivi e Role playing
  •  

Vantaggi per il cliente, non solo per il venditore

Uno dei motivi per cui investiamo così tanto nella formazione dei nostri venditori è che risulta vantaggiosa per tutti, per la crescita professionale di ogni venditore così come per il cliente. La formazione 3.0 offre infatti ai nostri esperti di sicurezza Verisure gli strumenti necessari per poter garantire il miglior servizio personalizzato al cliente, con informazioni dettagliate su tutti i prodotti. 
Ogni vendita è personalizzata, costruita ad hoc sulle esigenze della persona che si ha davanti. Questo aspetto è molto importante per noi perché la mission di Verisure è soddisfare i clienti, garantendo l’accesso al massimo livello di sicurezza, sia per la propria abitazione che per l’azienda o l’attività commerciale.

Con la formazione 3.0 un venditore, anche senza esperienza, è in grado di acquisire delle competenze sia commerciali che tecniche specifiche in un settore così importante come la sicurezza.

Ti piacerebbe acquisire competenze nuove e formarti in un settore in costante evoluzione e crescita?

Puoi accedere al percorso di formazione e lavoro con una semplice candidatura. 
Consulta le posizioni aperte in Verisure ed entra a far parte del nostro team di vendita!

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.