testimonianza sulla formazione venditoriIn molti anni di esperienza nel settore della sicurezza, Verisure ha sviluppato una metodologia di vendita avanzata. L’abbiamo chiamata “formazione 3.0”, proprio per sottolineare gli aspetti innovativi che la caratterizzano.

La formazione è uno dei pilastri della rete vendita in Verisure. L’accurata formazione dei nostri venditori migliora il processo di apprendimento delle persone che entrano nel mondo dei sistemi di allarme e sicurezza, anche senza esperienza. Non solo, migliora anche l’esperienza del cliente.

Formazione venditori Verisure: non solo teoria

Chiunque entri in Verisure come venditore riceve un puntuale insegnamento teorico e pratico. Infatti, le cosiddette lezioni frontali sono solo una parte dell’insegnamento che si svolge in aula. L’esperienza ci ha dimostrato negli anni che la pratica in aula aiuta gli aspiranti Esperti di Sicurezza a prendere subito dimestichezza con il prodotto e con il servizio.

La pratica nell’ambiente “protetto” dell’aula ha molti vantaggi:

  • ✓ L’apprendimento è più interattivo, quindi i concetti sono più facili e veloci da memorizzare.
  • ✓ Permette di focalizzare l’attenzione: chi ascolta è rilassato e coinvolto, vi è un minore rischio di distrazione.
  • ✓ Permette l’analisi delle potenzialità di ciascun venditore, e questo rende il team di vendita più performante.

Formazione come processo continuo

Altra peculiarità della formazione venditori in Verisure è che non termina dopo la fase di inserimento, ma prosegue a lungo. Rendere continuativo il processo di formazione è estremamente vantaggioso per un neo-venditore. Permette un apprendimento migliore e meno confusionale. Il flusso di informazioni nuove è infatti ben distribuito nel tempo in modo coerente ed omogeneo.

Inoltre, per crescere sempre più nel ruolo e far carriera nel mondo della vendita, abbiamo sviluppato la nostra esclusiva Verisure Sales Academy!

formazione venditoriI tre step di formazione venditori in Verisure

La formazione 3.0 rivolta alla forza vendita è molto strutturata, però semplificando possiamo suddividere il processo di apprendimento in tre macrocategorie:

  • Ascolto attivo in aula. In aula, il primo passo della formazione 3.0 è quello di stimolare i venditori ad un ascolto attivo tramite un’esposizione carismatica e mai banale.
  • Il mondo Verisure e i valori. Il secondo step permette ai venditori di conoscere il mondo Verisure e comprendere i fattori che ci hanno permesso di diventare leader in Italia ed in Europa dei sistemi di allarmi e sicurezza: i valori di Verisure; le potenzialità del settore; i prodotti e servizi unici che offriamo ai nostri clienti; 
  • Esercitazioni e tanta pratica. La formazione venditori in Verisure continua con la pratica ed esercitazioni che prevedono interazioni tra gruppi e simulazioni di casi aziendali. In particolare, vengono effettuate esercitazioni per obiettivi e Role playing
  •  

Vantaggi per il cliente, non solo per il venditore

Uno dei motivi per cui investiamo così tanto nella formazione dei nostri venditori è che risulta vantaggiosa per tutti, per la crescita professionale di ogni venditore così come per il cliente. La formazione 3.0 offre infatti ai nostri esperti di sicurezza Verisure gli strumenti necessari per poter garantire il miglior servizio personalizzato al cliente, con informazioni dettagliate su tutti i prodotti. 
Ogni vendita è personalizzata, costruita ad hoc sulle esigenze della persona che si ha davanti. Questo aspetto è molto importante per noi perché la mission di Verisure è soddisfare i clienti, garantendo l’accesso al massimo livello di sicurezza, sia per la propria abitazione che per l’azienda o l’attività commerciale.

Con la formazione 3.0 un venditore, anche senza esperienza, è in grado di acquisire delle competenze sia commerciali che tecniche specifiche in un settore così importante come la sicurezza.

Ti piacerebbe acquisire competenze nuove e formarti in un settore in costante evoluzione e crescita?

Puoi accedere al percorso di formazione e lavoro con una semplice candidatura. 
Consulta le posizioni aperte in Verisure ed entra a far parte del nostro team di vendita!