Il sistema di allarme Verisure si contraddistingue per la tecnologia innovativa e per l’elevata qualità della sicurezza, senza dimenticare la semplicità di utilizzo. Vediamo quali sono i componenti dell’allarme Verisure e quali sono le istruzioni per inserire e disinserire l’allarme.

Componenti dell’allarme Verisure

I componenti principali che costituiscono il sistema di allarme Verisure sono:

  • ✓ Pannello di Controllo
  • ✓ Telecomando
  • ✓ Lettore Chiavi
  • ✓ App My Verisure Italia
  • ✓ Dispositivi di allarme

 

Le principali istruzioni all'uso dell'allarme Verisure riguardano il significato dei pulsanti di attivazione. Ecco un semplice schema:

istruzioni allarme verisure

Come funziona il Pannello di Controllo

Il Pannello di Controllo è il cervello di tutto il sistema di allarme. Funziona tramite una scheda SIM 3G e comunicazione GPRS ed è completamente wireless e completo di tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione. Attraverso il Pannello di Controllo è possibile gestire lo stato di attivazione e disattivazione dell’impianto; comunicare con la Centrale Operativa; richiedere aiuto alla Centrale Operativa tramite il Pulsante SOS. Con il Pannello di Controllo interagiscono tutti i dispositivi dell’allarme (sensori, sirena etc). 

Il Pannello di Controllo si presenta con 9 pulsanti attraverso i quali è possibile gestire il sistema.

  1. pannello di controlloPULSANTE FUNZIONE SOS. Posto in alto sul bordo esterno del Pannello, premendo il pulsante SOS è possibile inviare una richiesta SOS di aiuto alla Centrale Operativa e comunicare con essa attraverso il microfono parla-ascolta ad alta sensibilità integrato.
  2. PULSANTE DISATTIVAZIONE MODALITÀ ATTIVE. È a forma di lucchetto aperto, si trova nel centro del Pannello e serve a disattivare l’allarme. Una volta premuto, le modalità d’allarme in quel momento attive iniziano a lampeggiare in rosso. Per disattivarle basterà premere il pulsante corrispondente.
  3. PULSANTE MODALITÀ PERIMETRALE. È la casetta senza persona all’interno di cui ne è evidenziato il perimetro, collocata in alto a destra al centro del Pannello. Una volta premuto, si attiva (o disattiva, se prima è stato premuto il Pulsante Disattivazione modalità attive) il sistema di allarme esterno, quello cioè perimetrale mentre i sensori all’interno della casa saranno disattivati per essere liberi di muoversi senza provocare falsi allarmi.
  4. PULSANTE MODALITÀ PARZIALE GIORNO. È la casetta con la persona all’interno e il sole fuori, posta al centro del Pannello. Premendo questo pulsante, si indica al sistema di attivare la configurazione d’allarme salvata come “Modalità Giorno”. Ovvero, quei sensori che si è scelto di tenere attivi quando si è in casa per essere liberi di muoversi all’interno rimanendo protetti. I sensori che si attivano / disattivano in questa modalità vengono scelti dal cliente e configurati in fase di installazione oppure contattando il Servizio Clienti Verisure.
  5. PULSANTE MODALITÀ PARZIALE NOTTE. Ultimo dei quattro pulsanti posti al centro del Pannello è facilmente riconoscibile per l’icona della luna. Come per la modalità giorno, premendo questo pulsante, si attiva la configurazione d’allarme scelta per proteggere la propria casa e la propria famiglia durante la notte. Ad esempio, si può scegliere di attivare tutti i sensori porte-finestre tranne quello della camera da letto perché si vuole dormire con la finestra aperta. Oppure, si possono attivare anche i sensori di movimento tranne quello della cucina per essere liberi di andare a bere la notte senza che suoni l'allarme. In questo modo, si possono dormire sogni tranquilli, protetti da Verisure e senza il rischio di falsi allarmi!
  6. PULSANTE CASSETTO SEGRETO. La funzione “Cassetto Segreto” serve per “allarmare” una zona specifica dell’immobile come un cassetto con documenti sensibili, una cassaforte, una vetrina con oggetti preziosi. Viene installato uno shock sensor gestibile separatamente dal resto dell’allarme grazie, appunto, al Pulsante Cassetto Segreto. Il tasto si trova sul perimetro in basso a destra del Pannello riconoscibile da un’icona di una casetta con un “2” all’interno. Una volta premuto, sarà necessario digitare il codice numerico assegnato a questa modalità per attivarla.
  7. ALTRI PULSANTI: Indicatore dello Stato dell’allarme, indicatore di alimentazione del sistema, pulsante cicalino.

Come usare il Telecomando

Telecomando allarme Il Telecomando Verisure è un dispositivo wireless attraverso il quale è possibile gestire il sistema di allarme a distanza. Pratico e di piccole dimensioni, funge anche da Pulsante SOS.

NB: Prima di ogni azione, bisogna sempre premere due volte il tasto centrale per sbloccare il telecomando.

Il Telecomando si presenta con 5 pulsanti:

  1. PULSANTE MODALITÀ TOTALE. È il primo pulsante a sinistra del Telecomando, la casetta con la persona fuori ad indicarne l’uso quando si esce da casa. Premendolo si attiva l’allarme in tutto l’immobile, quindi tutti i sensori senza alcuna zona esclusa.
  2. PULSANTE DISATTIVAZIONE MODALITÀ ATTIVE. È il secondo pulsante del Telecomando, un lucchetto aperto. Questo pulsante serve ovviamente per disattivare la modalità d’allarme in quel momento attiva.
  3. PULSANTE MODALITÀ PERIMETRALE. La casetta senza persone, con il perimetro evidenziato, in basso a destra del Telecomando. Questo pulsante serve per attivare l’allarme perimetrale, escludendo i sensori all’interno dell’immobile.
  4. PULSANTE MODALITÀ GIORNO O NOTTE. La casetta con la persona all’interno, posta in basso a destra del Telecomando, proprio ad indicarne l’uso quando si è in casa. Permette di attivare/disattivare la modalità parziale giorno/notte dell’allarme.
  5. PULSANTE RICHIESTA STATO. È il pulsante centrale del Telecomando, serve per conoscere lo stato dell’allarme, se attivo o meno.

SCOPRI DI PIÙ: Istruzioni telecomando Verisure e cambio batteria

Come usare il Lettore Chiavi

Le chiavi intelligenti Verisure permettono di attivare e disattivare l’allarme tramite il Lettore Chiavi. lettore chiaviIl Lettore Chiavi ha 4 pulsanti principali:

  1. Pulsante modalità totale
  2. Pulsante Modalità Cassetto Segreto
  3. Pulsante Modalità Perimetrale
  4. Pulsante Modalità Giorno e Notte
  5. Pulsante Richiesta Stato

Per attivare le modalità, basterà premere il pulsante relativo alla modalità desiderata ed avvicinare la Chiave Intelligente al Pulsante di Richiesta Stato, posto al centro del Lettore Chiavi. Per capire se la modalità è stata attivata, si dovrà attendere il segnale acustico emesso dal lettore.

Per disattivare le modalità tramite Lettore Chiavi basterà avvicinare la Chiave al pulsante di Richiesta Stato e aspettare la conferma dell’avvenuta disattivazione (la cornice del lettore si illuminerà di verde).

App My Verisure Italia

APP MY VERISURETramite l’App My Verisure Italia è possibile gestire l’intero sistema di allarme Verisure, controllare la propria casa o il proprio negozio in qualsiasi momento e chiedere aiuto in caso di emergenza. È infatti completa di Pulsante SOS e collegata alle fotocamere e telecamere in casa per visionare immagini e video live o dei giorni precedenti. È inoltre connessa ai sensori d’allarme, come il Lettore Chiavi per controllare chi esce o entra in casa/negozio.

È Intuitiva e semplice da utilizzare e dotata anche di Easy Mode per semplificare l'usabilità alle persone meno pratiche, come i più anziani. Ecco i principali pulsanti:

  1. PULSANTE PER ATTIVARE / DISATTIVARE LE MODALITÀ D'ALLARME. Basta un semplice click per attivare o disattivare la modalità dell’allarme preferita sia interna che perimetrale o parziale giorno/notte.
  2. PULSANTE PER ACCEDERE ALLA SEZIONE FOTOCAMERE E RICHIESTA IMMAGINI. Attraverso l’app si possono visualizzare le immagini e i video sia in diretta sia dei giorni precedenti, archiviati in Cloud. In questo modo è possibile avere sempre sotto controllo lo stato di sicurezza dell’immobile, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.
  3. PULSANTE GUARDIAN: Richiesta Soccorso Immediato con “My Verisure SOS” e Pulsante “Accompagnami”. Guardian è la sezione dedicata alle funzionalità Salvavita dell’allarme Verisure. Con il Pulsante “My Verisure SOS” è possibile infatti richiedere aiuto alla Centrale Operativa quando ci si trova in una situazione di pericolo. Il Pulsante “Accompagnami” invece permette di impostare un timer quando si teme di essere in pericolo senza però averne la certezza. Se si disattiva il countdown prima dello scadere del tempo, la Centrale Operativa saprà che il pericolo è rientrato e non interviene; se non viene disattivato, le Guardie Giurate Verisure intervengono.
  4. PULSANTE PER LA GESTIONE DI CHIAVI E TELECOMANDI. Attraverso l’App è possibile assegnare ogni Chiave Intelligente ad un familiare o dipendente, abilitarne o disabilitarne l’accesso e controllare chi entra ed esce.