opinione lavoro over 50 in verisureNon c'è giorno migliore di oggi per decidere di cambiare e reinventarsi. È questo quello che tutte le persone dovrebbero tenere bene a mente. 

Perché, a tutte le età, ci si può rimettere in gioco e le opportunità di lavoro per gli over 50 sono una realtà sempre più diffusa. Fino a qualche anno fa, infatti, trovare lavoro a 40 anni e più poteva risultare complesso. Oggi, il mercato del lavoro si presenta come molto più aperto e flessibile, anche per lavoratori over 50.

Perdere il lavoro a 50 anni: i dati

La situazione di emergenza sanitaria che ha investito il mondo nell’ultimo biennio ha messo moltissimi italiani di fronte al dramma di perdere il lavoro. Non poche sono le persone che hanno dovuto o dovranno pensare ad un piano B. Capire come ricominciare a sentirsi preziosi per una società che, da un giorno all’altro, si è ritrovata a fare i conti con qualcosa di inaspettato. 

Quindi, se è arrivato il momento di trovare nuovamente lavoro a 50 anni, come muoversi? 

Trovare lavoro a 50 anni: da dove cominciare

Capire le proprie attitudini e sfruttarle per reinventarsi facendo ricerche mirate è un passo importante per ricominciare in modo efficace. Specialmente se l’idea è di cambiare completamente ambito lavorativo. 

Non si smette mai di imparare! Frequentare corsi professionali per migliorare le proprie competenze sarà sicuramente visto di buon occhio da aziende che stanno diventando sempre più esigenti. La buona notizia è che trovare un’occupazione che soddisfi le proprie aspettative alla soglia dei 50 anni è possibile!

Il ruolo del consulente commerciale, ad esempio, è un’opzione che non prevede necessariamente competenze specifiche, cosiddette “hard” skill. Si basa prevalentemente sulle skill “soft”, ossia:

✓ la predisposizione al contatto interpersonale; 
✓ l’empatia;
✓ la dinamicità;
✓ la capacità di adattamento; 
✓ la voglia di raggiungere gli obiettivi. Questo sia grazie al supporto dell’azienda (che deve fornire un percorso formativo e i giusti strumenti di lavoro) che con il proprio impegno e talento. 

Sulla base di questi presupposti si può scoprire di essere degli ottimi venditori indipendentemente dal precedente percorso professionale e dall’età. L’importante è aver voglia di mettersi in gioco e reinventarsi. 

In Verisure, offriamo l’opportunità di mettersi in gioco a chi ne ha davvero voglia, indipendentemente dall’età e dalle precedenti esperienze.

Durante i processi di selezione, formazione e affiancamento costante sul campo, individuiamo le potenzialità di chi vuole affacciarsi ad un nuovo percorso professionale. E allo stesso modo, diamo l’opportunità a chi ha già esperienza in ambito commerciale ma in settori diversi di sfruttare al meglio le proprie doti nel mondo della sicurezza domestica.

Infatti, molti degli Esperti di Sicurezza Verisure provengono da mondi completamente diversi. Ma grazie ad un attento processo di inserimento e formazione, è sempre possibile avere successo in Verisure!  

Opportunità di lavoro per over 50: intraprendere una nuova carriera in Verisure

La nostra offerta per il ruolo di consulente commerciale prevede un piano di inserimento incentivante, provvigioni, bonus e il vantaggio di poter gestire il proprio tempo in maniera piuttosto elastica. 

Inquadramento e contratto da venditore

Per quanto riguarda il tipo di inquadramento, per chi non possiede una partita IVA, si applica una ritenuta d’acconto a titolo d’imposta fino a un tetto massimo di 5.000 euro netti. 
Superato il tetto massimo, viene aperta una posizione fiscale agevolata da incaricato alle vendite. 

All'apertura della partita IVA la nostra azienda continua a fornire un costante supporto per tutti gli aspetti burocratici e amministrativi. Ovvero, i versamenti IRPEF e INPS, nonché assistenza per l'emissione dei documenti fiscali (ricevute, fatture, CUD).

Possibilità di crescita e avanzamento

In base ai risultati raggiunti, in Verisure è assolutamente possibile intraprendere un percorso di crescita professionale.

Grazie ad oltre 30 anni di esperienza multinazionale sul campo, abbiamo sviluppato la Sales Academy Verisure per i nostri venditori Esperti di Sicurezza. 

La Sales Academy è un’accademia di formazione specifica che porta i venditori a ricoprire ruoli di gestione della rete vendita come dipendenti. Questo, in tempistiche piuttosto rapide vista l’importante espansione della nostra azienda in Italia. 

 

Si può diventare venditore dopo i 40 anni?

Scopri le posizioni aperte in Verisure come consulente commerciale, anche per over 50! 

DIVENTA UN CONSULENTE COMMERCIALE

SCOPRI LE POSIZIONI NELLA RETE VENDITA

 

Diventare venditore a 40 anni o più: la storia di Pietro 

Ma veniamo ora alla testimonianza di un nostro collaboratore: Pietro, Team Trainer dell’Emilia Romagna.

Così Pietro ci racconta perché ha scelto di rimettersi in gioco con Verisure:

Ho avuto subito la sensazione di aver trovato quello che cercavo da 3 o 4 anni. Nel giro di 10 giorni ho chiuso l’attività che svolgevo prima e che ho fatto per 36 anni e ho cominciato l’avventura. Alla soglia dei 52 anni mi sono rimesso in gioco alla grande. Ero stufo dell’attività che svolgevo, ho sentito il bisogno di rimettermi in gioco e cercare nuovi stimoli. Ero consapevole delle difficoltà che avrei trovato, venivo da un settore completamente diverso: ero odontotecnico”.

Appassionato dal suo lavoro, ci racconta cosa fa crescere il suo entusiasmo di giorno in giorno:

“Di tutte le cose che faccio in Verisure mi piace molto installare il sistema di allarme, ci mettono a disposizione ogni strumento per mettere in sicurezza il cliente. È motivo di grandissima fiducia da parte del cliente e facciamo bella figura perché la stessa persona che va a fare il preventivo e lo studio di sicurezza è anche in grado di installare e l’azienda, dimostra di avere persone preparate a 360 gradi”. 

Per chi ha più di 40 anni o cerca una opportunità di lavoro over 50, Pietro descrive così l’azienda: 

“Mi è capitato di descrivere Verisure a chi non lavora con noi perché mi hanno chiesto informazioni. Per me è stata un’opportunità, mi ha cambiato la vita. Azienda in evoluzione, costantemente in crescita che supporta tutti i collaboratori. Il consiglio che do a chi vuole approcciarsi a questo lavoro è di crederci sempre, impegnarsi e non abbattersi nei momenti di difficoltà perché i risultati arrivano ed io ne sono l’esempio”.

***

E tu, hai il coraggio di Pietro? Clicca qui per candidarti adesso!
 

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto