opinione lavoro verisure manutentoreIn soli 8 anni, Verisure ha creato oltre 1800 posti di lavoro in Italia per diverse figure professionali: dagli installatori e tecnici d’allarme, alle Guardie Giurate fino alle figure più di staff. Tra questi, il nostro team conta oltre 100 manutentori. Una squadra di tecnici preparati e in continua crescita. Una crescita sia numerica, parallela a quella degli impianti Verisure, sempre più numerosi in Italia, ma anche crescita professionale, intesa come evoluzione di carriera. La storia che raccontiamo in questo articolo ne è un bellissimo esempio. 

Luca Rugiero è uno dei volti storici di Verisure Italia. Entrato come installatore nel 2013, oggi coordina un team di oltre 15 manutentori. Oggi, infatti, Luca è Senior Team Leader Centro-Italia del Field Maintenance, il settore responsabile di tutti i processi di manutenzione degli impianti di allarme Verisure.  

Abbiamo intervistato Luca per farci raccontare com'è cambiato il suo ruolo in questi anni.

Luca, quando è iniziato il tuo percorso di lavoro in Verisure?

Sono entrato ad ottobre 2013 in Verisure. Lavoro qui da quando eravamo poco meno di 30 persone e anche la sede non era quella di adesso. Eravamo una piccola famiglia! 
Oggi siamo lo stesso una famiglia, solo che siamo in tantissimi a farne parte! Solo nella mia area siamo oltre cento persone, tra manutentori e team leader. 

Raccontaci il tuo percorso in Verisure, lavoro e responsabilità sono cambiati negli anni?

Direi di sì, il mio ruolo è cambiato in questi anni e di conseguenza le mie responsabilità. Oggi, sono Team Leader Senior Manutenzione, ma non ho sempre ricoperto questa posizione. Quando sono stato assunto il mio ruolo era quello di installatore. 

Come installatore ho avuto la fortuna di essere presente alla prima installazione dell’impianto di allarme Verisure presso una nota pasticceria di Roma. Tutto è partito da lì e da quel giorno non ci ha fermato più nessuno. Una spinta di entusiasmo che ci ha trascinato completamente verso i tanti successi ottenuti. 

Ovviamente, quando fai parte di un grande gruppo come quello di Verisure, il lavoro richiede molto impegno e responsabilità, ma se sei felice ed orgoglioso di fare ciò che fai non c’è fatica che tenga. Durante questi anni ho avuto davvero molte soddisfazioni. La mia passione e soprattutto la grande collaborazione con i colleghi è stata la carta vincente. 

Avresti mai pensato di diventare Team Leader? 

Io credo che nessuno sa fino a che punto può spingersi finché non gli viene data la possibilità di mettersi alla prova. Le sfide non sono mai mancate in Verisure, il lavoro mi ha permesso di mostrare prima a me stesso e poi anche agli altri ogni mia potenzialità. 

Ho trovato persone che hanno creduto in me e che soprattutto hanno investito sulla mia professionalità. Ho potuto seguire molti corsi di formazione e di questo ringrazio davvero l’azienda. Mi hanno messo a disposizione tutti gli strumenti giusti per svolgere il mio lavoro: non solo corsi professionali inerenti la formazione tecnica, ma ho seguito e seguo a cadenze stabilite anche corsi di lingua, di informatica e gestionali. Tutto per essere sempre innovativi e preparati al lavoro che si svolge.

-----------------------------
Ti piacerebbe iniziare un nuovo percorso di carriera? Cogli le opportunità che offre Verisure.
Consulta le posizioni aperte ed entra a far parte del nostro team!

 

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.