agente di commercio presenta prodotto a cliente verisureL’agente di commercio è una figura fondamentale nelle aziende perché traina le vendite. Ma cosa fa di preciso un venditore

A spiegarlo siamo noi di Verisure che, con un team di 1.000 venditori, oggi siamo l’azienda N.1 in Italia nel campo della sicurezza.

L’Agente di Commercio: energia, impegno e passione

Ogni azienda è come un grande orologio a pendolo: per far sì che funzioni, ogni ingranaggio deve muoversi in completa sinergia con quello accanto a lui. Ma se abbiamo un orologio perfettamente costruito e nessuno che dà il via al movimento degli ingranaggi? Per le aziende, i venditori rappresentano proprio questo: sono la carica necessaria a far partire l’intero meccanismo.

I venditori sono coloro che con impegno, energia e passione fanno sì che il nome dell’azienda che rappresentano diventi capillare e risonante sul territorio. Un bravo agente di commercio trasforma la semplice curiosità dei clienti in un reale interesse, con la determinazione di chi sa dove vuole arrivare e quali obiettivi vuole raggiungere.

Ecco cosa serve, dunque, per essere venditori di successo: determinazione, energia, attitudine e orientamento al risultato. 

Come diventare Agente di Commercio

Ogni commerciale è spinto da una diversa motivazione. Che l’obiettivo sia la crescita professionale, l’autonomia lavorativa, il riscontro economico o la rivalsa personale, l’importante è avere sempre a mente il motivo per cui si sceglie questa strada.

È un lavoro che richiede costanza, forza di volontà, gestione dell’imprevisto e dello stress. Proprio per questo rappresenta un’attività gratificante e ricca di soddisfazioni che, per tante persone, ha rappresentato un vero e proprio cambio di vita, anche a 40 o 50 anni.  

Non esiste il “commerciale ideale”, non serve un percorso di studio ad hoc né una specializzazione particolare. Bisogna saper stare in mezzo alle persone, avere spirito d’iniziativa e creatività nel trovare sempre nuove soluzioni.

Avrete notato che quelle citate sono tutte caratteristiche personali, attitudini intrinseche. Per questo motivo le squadre commerciali sono così eterogenee, per età e trascorso lavorativo.

Un agente di commercio può essere la persona più estroversa di un gruppo di amici, come anche quella più introversa. Può essere cresciuto in una famiglia di imprenditori o in un contesto impiegatizio. Può avere 23 anni o 60! Tutto sta nella voglia di (ri)mettersi in gioco e di lasciarsi coinvolgere da una realtà dinamica e stimolante! 

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Una giornata da Agente di Vendita: mansioni e sfide

Essere un agente commerciale non vuol dire solo vendere un prodotto e/o un servizio. 

La componente personale in questo lavoro è fondamentale proprio perché, prima di arrivare alla vendita (e anche dopo!), quello che fa la differenza è l’approccio che si ha con il cliente.
Il biglietto da visita di un bravo venditore è ciò che trasmette già dal primo incontro: curarlo in ogni dettaglio è tra le principali mansioni dell’agente di commercio!

Il cliente, infatti, ha bisogno di percepire professionalità, fiducia e ascolto per poter valutare a pieno la proposta che sta ricevendo. E, dopo un primo impatto empatico e professionale, il venditore può dare inizio al processo di vendita vero e proprio. 

Innanzitutto, bisogna capire di cosa ha bisogno il cliente attraverso le giuste domande. Ogni persona è diversa dall’altra, ha esigenze a sé e bisogni differenti. Il commerciale saprà quindi valutare la soluzione migliore per ogni cliente, interpretando i suoi bisogni e andando a soddisfare le esigenze identificate. In questa fase, inizia ad instaurarsi tra il commerciale ed il cliente un rapporto di fiducia che viene poi consolidato negli step successivi alla vendita. 

Una volta identificata la migliore soluzione di sicurezza, si procede con l’installazione e la spiegazione del funzionamento del sistema, con l’approfondimento dei servizi a disposizione. Affinché il rapporto di fiducia con il cliente possa consolidarsi, è molto importante che il commerciale sia presente in ogni fase del processo: prima, durante e dopo la vendita.

cosa fa verisure per i propri agenti di commercioL’Agente Commerciale: mansioni e formazione in Verisure

Per far sì che il lavoro del venditore sia il più fluido possibile, in Verisure abbiamo previsto un piano di inserimento e formazione degli agenti di commercio con l’obiettivo di renderli veri e propri Esperti di Sicurezza.

Si inizia con una formazione teorica sugli aspetti principali dell’attività commerciale in Verisure: valori, ambiente di lavoro, presenza sul territorio nazionale e internazionale, strategia di espansione. 

A seguire, si analizzano i canali di acquisizione e vendita, la dinamica aziendale, il sistema ed i servizi Verisure, la proposta commerciale, la gestione del cliente e dell’appuntamento.

Una volta terminate le ore in aula, inizia l’attività sul territorio insieme al proprio responsabile. Nelle prime settimane, l’affiancamento è previsto per ogni fase del processo, dalla ricerca attiva alla gestione dell’appuntamento. L’obiettivo è rendere autonomi i nostri agenti commerciali nello svolgimento dell’attività quotidiana e nel rapporto con il cliente.

Per garantire continuità nella crescita professionale dei nostri venditori, nei primi 4 mesi sono previsti diversi step di formazione. Un percorso che permette di approfondire quanto visto nelle settimane sul campo ed effettuare un focus particolare su eventuali esigenze emerse nel periodo di inserimento.

Da venditore a installatore

Una volta acquisita una certa padronanza nella presentazione e vendita del sistema Verisure, oltre che nell’organizzazione della propria attività quotidiana, ogni commerciale ha l’opportunità di certificarsi come installatore. A seguito di questo nuovo corso, ci saranno quindi tutti i presupposti per diventare un punto di riferimento continuo e professionale per il cliente.

Possibilità di carriera in Area Sales

In Verisure, vengono messi a disposizione della rete commerciale numerosi corsi pensati per fornire gli strumenti necessari per diventare professionisti del settore e ambire al ruolo di area manager. 

Infatti, per coloro che dimostrano leadership, spirito di squadra, capacità di organizzazione, costanza e determinazione, Verisure dà l’opportunità di consolidarsi come Coach. Inizia così un percorso di crescita professionale in Verisure verso ruoli di gestione e responsabilità.

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Ad oggi, Verisure è presente su gran parte del territorio nazionale: quale miglior momento per cogliere la sfida ed investire su un percorso di crescita professionale e personale?
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* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto

** Verisure Allarme N°1 in Italia con riferimento al numero di clienti residenziali/small business con allarmi collegati a Centrale Operativa e intervento G.P.G.

*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.