Sistemi antintrusione: cosa sono e come funzionano

I sistemi antintrusione creano una tripla barriera di sicurezza per la tua casa. Ecco quali tipologie esistono e come funzionano.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Sistemi antintrusione per finestre e porte

Per la sicurezza di casa e negozio, la soluzione migliore è senza dubbio l’installazione di un sistema antintrusione innovativo ed efficace. Cosa si intende per impianto antintrusione? 

Un sistema antintrusione è un insieme di sensori posizionati in punti strategici di un immobile che rilevano il movimento e lo segnalano in qualche modo. Attivano una sirena, inviano notifiche/SMS su numeri di cellulari pre-configurati o alert a eventuali Centrali Operative. In altre parole, i sistemi antintrusione proteggono da azioni malevole la nostra casa o attività commerciale, mettendo in sicurezza i punti di maggiore esposizione come ingressi, porte, finestre, spazi esterni. 

TIPOLOGIE DI SISTEMI ANTINTRUSIONE

Le tipologie di impianti di allarme sul mercato sono molteplici anche se il principio di base è sempre lo stesso: eliminare il rischio di intrusione all’interno della propria abitazione o attività commerciale. Le modalità di impianto antintrusione che si possono sfruttare sono essenzialmente tre: 

  • impianti volumetrici per la protezione interna degli ambienti
  • magnetici per la protezione degli ingressi (finestre e porte)
  • perimetrali per la protezione esterna 

Ovviamente, queste modalità d’impianto possono essere combinate per costruire un impianto completo e personalizzato per la propria casa o negozio.

IMPIANTI VOLUMETRICI PER LA PROTEZIONE INTERNA DEGLI AMBIENTI

Questa tipologia di impianto consiste in sensori di movimento posizionati all’interno dell’area da proteggere, di solito a protezione degli accessi vulnerabili. La rilevazione del movimento può avvenire attraverso diverse tecnologie: infrarosso passivo o PIR (i più comuni rilevatori di movimento per uso domestico); a ultrasuoni; a microonde; o a vibrazione. I sensori di movimento hanno il compito di rilevare l’intrusione di un malintenzionato e far scattare l’allarme. 

SISTEMI ANTINTRUSIONE MAGNETICI PER FINESTRE E PORTE

Questa tipologia di impianto prevede l’installazione di sensori magnetici o Shock Sensor su porte e finestre. Gli Shock Sensor sono dotati di sensori d’apertura, colpi e vibrazioni per rilevare ogni  tentativo di forzatura dei serramenti e delle porte, con trapano, spinte, piede di porco ecc.   

IMPIANTI PERIMETRALI PER LA PROTEZIONE ESTERNA 

Si tratta di un impianto composto da sensori PIR da esterno posizionati negli spazi esterni di casa o attività (giardino, terrazzo, piazzale). Sono sensori senza fili che resistono alle intemperie naturali (pioggia, vento, sole ecc) con un’elevata immunità ai falsi allarmi, ovviamente più probabili all’esterno.

Lo scopo dei sistemi antintrusione perimetrali è quello di bloccare l’azione malevola di eventuali intrusi ancor prima che arrivino alla porta di casa / attività. Una volta rilevato il movimento, infatti, scatta l’allarme per scoraggiare i tentativi di intrusione.

SISTEMI ANTINTRUSIONE: PROTEZIONE ATTIVA SENZA DIMENTICARE QUELLA PASSIVA 

Gli impianti antintrusione costituiscono una risposta concreta alla sicurezza della propria abitazione o negozio. Ciò non determina però l’eliminazione dell’uso di alcuni importanti accorgimenti “passivi”. Cosa si intende per difesa passiva di un immobile? Rientrano in questa categoria tutti gli accorgimenti relativi a porte blindate, inferriate, cancelli. 

A fronte di un impianto di antifurto installato, dunque, non dimentichiamo di dotare la nostra casa anche di: 

  • una porta blindata 
  • persiane e avvolgibili per gli infissi
  • inferriate antiscasso per le finestre

Scegli un sistema antintrusione con tripla barriera di protezione: Calcola un preventivo gratuito!

IMPIANTO ANTINTRUSIONE VERISURE: COME FUNZIONA 

L’impianto antintrusione Verisure è un sistema di allarme di ultima generazione, innovativo e altamente tecnologico. Rientra nella tipologia degli allarmi monitorati e ad Alta Sicurezza, plus che rendono Verisure azienda leader sia in Italia che in Europa nella sicurezza di case e negozi. 

Un allarme si dice “monitorato” quando è collegato H24 alla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata che monitora gli scatti d’allarme dei clienti e interviene prontamente in caso di pericolo. Si tratta quindi di un sistema di sicurezza “attivo” perché prevede l’intervento in tempo reale in ogni caso d’emergenza.

L’allarme monitorato di Verisure è collegato h24 alla Centrale Operativa Verisure Italy dove le Guardie Particolari Giurate interne gestiscono segnali d’allarme e SOS entro 60”. Verificano con immagini e audio quanto sta accadendo così da scartare i falsi allarmi e intervenire in caso di pericolo. 

L’intervento consiste nell’allerta a Forze dell’Ordine, Ambulanza o altri soccorsi a seconda dell’evento, nell’invio di Guardie Giurate territoriali in loco. In caso di intrusione, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi in loco, la Centrale Operativa Verisure attiva anche ZeroVision, il fumogeno che blocca il ladro in 45 secondi.

L’impianto antintrusione Verisure si compone di diversi dispositivi tutti connessi in modalità wireless al Pannello di Controllo, a sua volta collegato alla Centrale Operativa Verisure. Il sistema anti-intrusione Verisure crea tre barriere di protezione di una casa o negozio:

  • 1° barriera: rilevazione prima che l’intruso entri con gli Shock Sensor per porte e finestre
  • 2° barriera: verifica dello scatto d’allarme e identificazione dell’intruso con i sensori di movimento con fotocamera integrata
  • 3°barriera: intervento immediato con il fumogeno ZeroVision 

Gli Shock Sensor per porte e finestre sono dispositivi che hanno lo scopo di proteggere l’immobile prima che l’intruso faccia irruzione. Sono dotati di sensori di colpi, vibrazioni e inerzia in grado di captare qualsiasi anomalia derivante da forzature o tentativi di scasso. Alla rilevazione dell’anomalia, gli Shock Sensor comunicano con il Pannello di Controllo che a sua volta invia il segnale alla Centrale Operativa pronta alla verifica di quanto sta accadendo in casa. 

I Sensori di Movimento con Fotocamera integrata a colori e flash inviano immagini alla Centrale Operativa Verisure quando rilevano un movimento sospetto. La Centrale Operativa consulta le immagini e si connette al microfono del Pannello di Controllo per verificare se si sta compiendo o meno un’irruzione. In questo modo, scarta eventuali falsi allarmi e può intervenire in caso di pericolo confermato. 

Per rispettare la Privacy dei clienti, le immagini e l’audio live sono accessibili alla Centrale Operativa solo ed esclusivamente in caso di scatto d’allarme per la verifica dell’evento.

Il fumogeno ZeroVision è un innovativo sistema di protezione in grado di mettere in fuga i malintenzionati. ZeroVision riempie la stanza di un denso fumo azzerando la visibilità in appena 45 secondi. In questo modo, il ladro non ha altra scelta che fuggire e rinunciare all’azione criminosa. 

ZeroVision è attivabile solo ed esclusivamente dalla Centrale Operativa Verisure dopo verifica e conferma dell’intrusione. Sono infatti le Guardie Particolari Giurate ad attivare il dispositivo una volta accertata la presenza di intrusi in casa tramite le immagini e l’audio inviati dal sistema di allarme. L’innovazione di questo dispositivo è tale da esser stato premiato Prodotto dell’Anno 2021 nella Categoria Sistemi di Sicurezza.

Il sistema antintrusione Verisure è infine integrabile con le Telecamere di Sicurezza di ultima generazione firmate Arlo, progettate sia per l’interno che per l’esterno delle abitazioni e attività commerciali. 

PERCHÉ IL SISTEMA ANTINTRUSIONE VERISURE È EFFICACE

Il primo valore aggiunto dell’impianto anti-intrusione Verisure è senza dubbio il collegamento alla Centrale Operativa. Grazie ad essa, infatti, viene eliminato il rischio di falso allarme e garantito l’intervento immediato in ogni caso di pericolo. 

Con Verisure, quindi, non bisogna preoccuparsi di nulla! Ad esempio, gli allarmi moderni inviano notifiche sullo smartphone del proprietario in caso di scatto d’allarme. Ma cosa succede se non sentiamo o non riceviamo la notifica perché non abbiamo campo al telefono? Chi interviene a proteggere la nostra casa?

Un secondo plus è la tecnologia: l’impianto Verisure è altamente tecnologico, con dispositivi di ogni genere e unici sul mercato come l’esclusivo ZeroVision Eletto Prodotto dell’Anno 2021; è dotato di tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione contro eventuali tentativi di disturbo del segnale; è personalizzabile sulle proprie esigenze e sulla propria casa o negozio; da oggi, è integrato con le telecamere top di gamma per esterno e interno con Intelligenza Artificiale e risoluzione full HD firmate Arlo.

Per non parlare poi della comodità: l’impianto è wireless per cui non necessita di opere murarie per l’installazione (con un notevole risparmio di costi!). Inoltre, permette di controllare la propria casa da remoto in qualsiasi momento grazie all’App My Verisure Italia.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito