Come entrano i ladri in casa? Tecniche e vie d’accesso più usate

Finestre, porta, persino il tetto: sono queste le vie di accesso più comuni. Capiamo meglio come entrano i ladri in casa, quali tecniche usano e in quali orari colpiscono.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Marito e moglie scoprono come sono entrati i ladri in casa

Per proteggere la tua abitazione o il tuo negozio è fondamentale sapere come entrano i ladri in casa. In base al tipo di casa in cui vivi, cambiano i punti deboli e di conseguenza cambierà il sistema d’allarme più appropriato per proteggerti.

Secondo una recente ricerca di Verisure su 500 vittime di furto in casa*, 1 ladro su 2 accede in un’abitazione attraverso la porta d’ingresso con il metodo del furto con scasso. La seconda tecnica più diffusa è il piede di porco, mentre il secondo punto d’accesso in casa più usato dai ladri è la finestra o il balcone;

COME ENTRANO I LADRI NEI NOSTRI APPARTAMENTI

Gli appartamenti sono la tipologia di abitazione preferita dai ladri: il 61% dei furti in casa avviene proprio negli appartamenti e in 8 casi su 10 in case di proprietà, rispetto alle abitazioni in affitto

Se vivi in un appartamento, devi sapere che il 45% delle intrusioni avviene attraverso la porta d’entrata e un 44% tramite le finestre, soprattutto quelle dei piani superiori. In questo caso, il consiglio è quello di rinforzare la sicurezza di questi punti d’accesso: il tuo antifurto dovrà essere dotato di sensori per porte e finestre che facciano scattare l’allarme nel momento in cui qualcuno cerchi di entrare.

Dal tetto o dalla terrazza entra solo il 5% dei ladri, ma anche se può sembrare una percentuale bassa, bisogna tenerla in considerazione per valutare se installare un antifurto perimetrale per proteggere queste zone.

COME ENTRANO I LADRI IN UNA VILLA O VILLETTA 

Se abiti in una villa devi fare molta attenzione alle finestre perché sono la via d’accesso preferita dei ladri! Infatti, il 47% delle intrusioni in villa avviene attraverso le finestre, indipendentemente se si trovino al piano terra o ad un piano superiore.

Nel 44% dei casi i ladri entrano in una villa dalle porte, in egual modo dalla porta d’ingresso principale e da quella sul retro o porta-finestra. Con meno frequenza, ma non per questo meno importante, si realizzano intrusioni dal garage (9%). Il miglior modo per proteggere questi punti deboli è con un sistema d’allarme specificatamente studiato sulle esigenze di sicurezza della tua villa. 

In primis, è necessario proteggere tutti gli ingressi con gli shock sensor. La seconda barriera sono poi i sensori di movimento, ancora meglio se dotati di fotocamera a colori e flash e connessi ad una Centrale Operativa, come nel caso di Verisure. In questo modo, se qualcuno tenta di introdursi in casa, i sensori di movimento con fotocamera gli scattano immediatamente delle foto e le inviano alla Centrale Operativa per l’identificazione dell’intruso e l’intervento immediato. 

Per una villa, il sistema di sicurezza più consigliato è l’antifurto perimetrale perché protegge la casa ancor prima che l’intruso entri, individuandolo già in giardino. I sensori perimetrali di Verisure sono dotati di fotocamera a colori con flash che scatta foto al ladro e le invia alla Centrale Operativa Verisure per l’allerta ai soccorsi.

Infine, è consigliabile dotarsi sempre di porta blindata e grate, serrande blindate o serrature speciali alle finestre.

Proteggi il tuo immobile con l’allarme più innovativo sul mercato: calcola ora il tuo preventivo gratuito

COME ENTRANO I LADRI IN CASA: LE TECNICHE PIÙ COMUNI

Come anticipato, la tecnica di furto più utilizzata dai ladri è il metodo del furto con scasso (48%), seguito dal ricorso ad un piede di porco (23%) e al terzo posto la tecnica dell’impressioning (7%).  Di seguito vi raccontiamo alcune tecniche usate per introdursi in casa:

  • LA TRUFFA O TRAVESTIMENTO. I ladri si travestono da impiegati pubblici, tecnici del gas / luce / acqua o qualsiasi altro ruolo che può essere degno di un minimo di fiducia. Suonano alla porta e cercano di entrare, conquistando la vostra fiducia per la maschera che portano o ricorrendo alla violenza, se necessario. Sono le classiche truffe che spesso, purtroppo, hanno come vittime gli anziani.
  • IMPRESSIONING: i ladri usano una sottile lamina di alluminio deformabile che si adatta alla serratura e crea una copia della chiave al momento. Creata la chiave, il gioco è fatto!
  • L’APPARTAMENTO IN VENDITA. Gli immobili con locali in vendita o in affitto corrono un rischio dal momento che molte persone sconosciute entrano ed escono di frequente. Tra queste, potrebbe nascondersi qualche ladro. Anche se si tratta di case e appartamenti vuoti senza oggetti da rubare, rendono più facile l’entrata a un residence o a un edificio.
  • I VICINI PETTEGOLI. In ogni palazzo o quartiere ci sono i classici vicini pettegoli, quelli che sanno tutto di tutti, che seguono i tuoi movimenti e conoscono la tua routine. Con la scusa di fare “gossip”, i ladri potrebbero ottenere dai vicini preziose informazioni sulle tue abitudini e orari, così da capire quando agire in tua assenza.
  • I SOCIAL NETWORK. Come abbiamo raccontato qui in una ricerca in collaborazione con Skuola.net, i social network non solo sono un report di ciò che fai per i tuoi amici, ma anche per i ladri. Evita quindi di far sapere che la casa è vuota (ad esempio se sei in vacanza o via per un weekend). 
  • DIALOGHI IN PUBBLICO. Anche i luoghi pubblici possono essere un luogo perfetto dove i ladri tendono le orecchie per carpire le informazioni utili per cercare nuove vittime. Valuta sempre le informazioni e i dati come un bene senza prezzo, ed evita di far sapere in giro se conservi in casa contanti o gioielli. 
  • L’ADESIVO. Alcuni ladri applicano un adesivo molto rudimentale sulla toppa della serratura e, se non viene tolto, sanno che la casa è vuota, magari perché siamo fuori per lunghi periodi o in vacanza. Così capiscono che possono entrare quando più gli fa comodo. Ecco perché è sempre bene chiedere a un parente o a un amico di passare da casa nostra per un controllo veloce quando noi siamo via.

FURTI IN CASA DI NOTTE

Per proteggersi al meglio può essere utile anche capire quali sono le fasce orarie più soggette ai furti in casa. Secondo le ricerche, a dispetto di quanto si possa pensare, i ladri non agiscono solo di notte. Infatti sono molto comuni i furti anche nel tardo pomeriggio e durante la sera: una prospettiva spaventosa perché spesso siamo in casa in questi orari!

Le vittime alla ricerca Verisure hanno raccontato che il 33% dei furti in casa sono avvenuti proprio di sera. Mentre il 45% è avvenuto di giorno e il 22% di notte. A Milano, ad esempio, i furti in casa vengono perlopiù commessi tra le 18 e le 21.

Per approfondire ti consigliamo l’articolo: a che ora avvengono i furti?

DETERRENTI PER FURTI IN CASA

Dunque, come proteggersi dai ladri? Abbiamo già detto che il modo migliore è sicuramente dotarsi di un ottimo sistema di allarme, che funge anche da potente deterrente. Il sistema di allarme Verisure è n°1 in Europa e in Italia per la protezione di case e negozi. Si differenzia perché è connesso h24 alla Centrale Operativa Verisure che gestisce gli allarmi in meno di 60 secondi e interviene in caso di pericolo. Inoltre, è l’unico dotato di fumogeno attivato solo dalla Centrale Operativa in caso di reale intrusione. Il fumogeno ZeroVision di Verisure blocca il furto in 45 secondi, impedendo la visibilità all’intruso ed è stato Eletto Prodotto dell’Anno 2021. 

Ci sono poi altri deterrenti e accorgimenti che si possono adottare. Ecco qualche esempio: 

  • Quando esci per brevi lassi di tempo, lascia accesa la tv o la radio per dare l’idea che in casa ci sia qualcuno.
  • Indica solo il cognome o i cognomi sul citofono per non far capire quante persone abitano nella casa.
  • Ricordati di curare le piante e ritirare la posta; se sei in vacanza chiedi a qualcuno di farlo al posto tuo.
  • Installa delle luci con sensori di movimento nei dintorni della tua villetta o sui balconi del tuo appartamento per non fornire dei comodi nascondigli bui ai ladri.
  • Se abiti in una villetta, considera l’idea di comprare un cane.

Scopri tutte le altre regole di sicurezza nel nostro articolo su come prevenire i furti in casa.

Ora che sai come entrano i ladri in casa, è il momento di agire per proteggere i tuoi beni e i tuoi cari. Verisure mette a tua disposizione uno studio gratuito di sicurezza della tua casa per presentarti un preventivo che si adatti alle tue esigenze. Lo studio è condotto da un Esperto di Sicurezza Verisure che si occuperà di individuare i punti di accesso vulnerabili della tua casa e di selezionare il migliore dispositivo (sensori, telecamere, ecc) per proteggerli. 

Fonte: “Understanding the burglary experience– 2019” Ricerca condotta da Verisure in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Mercato Internazionale Kantar TNS, su 500 italiani vittime di furto in casa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito