L’impatto di un sistema di allarme professionale sul valore dell’immobile e sul premio assicurativo

L’installazione di un sistema di allarme professionale può diventare un investimento sul lungo termine perché abbatte le spese fisse e accresce il valore dell’immobile.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Casa con antifurto assicurazione

Quello che non sempre si considera quando si sta valutando l’installazione di un sistema di allarme monitorato come quello che offre Verisure, è che non rappresenta solo una forma di protezione. 

Si tratta infatti di un investimento che può accrescere l’appeal e il valore della tua casa agli occhi del mercato e ridurre il premio della polizza furto e incendio. 

In altre parole, l’abbonamento a un servizio professionale come Verisure può abbattere spese fisse come l’assicurazione e proteggere l’equity del tuo immobile nel medio e lungo periodo.


SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE


Perché un allarme professionale è un “asset” importante per l’immobile

Normalmente chi si appresta ad acquistare una casa è alla ricerca di immobili che offrano sicurezza, comfort e una continuità dei servizi. 

Un’abitazione dotata di un sistema di allarme casa certificato, collegato a una Centrale Operativa h24, viene percepita come più affidabile e pronta all’uso. 

Questo comporta quindi: 

  • una riduzione delle frizioni in fase di trattativa (meno dubbi, meno richieste di sconto);
  • maggiore desiderabilità rispetto a immobili comparabili privi di sistemi professionali;
  • potenziale incremento del valore e/o riduzione dei tempi di vendita.

In mercati competitivi, la sicurezza diventa un fattore differenziante che aiuta il venditore a posizionare la casa in una fascia “premium” senza interventi strutturali invasivi.

Inoltre, furti e atti vandalici generano costi diretti, come riparazioni e sostituzioni, e indiretti  come un deprezzamento e la perdita di fiducia. 

Un sistema collegato h24 riduce la probabilità e la gravità dei tentativi di effrazione grazie a:

  • una verifica rapida degli scatti d’allarme attraverso registrazioni audio e immagini;
  • interventi da remoto (es. fumogeno anti‑intrusione dove previsto) e avviso ai servizi di vigilanza e emergenza;
  • la deterrenza data da cartelli, sensori, telecamere e i tempi di reazione rapidi che disincentivano il tentativo di effrazione.

Va da sé che con un servizio di sicurezza di questo tipo, si avranno meno incidenti e quindi meno spese straordinarie. In poche parole, l’equity viene preservata.


SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE


Antifurto e assicurazione: come funziona lo sconto

Molte compagnie prevedono delle riduzioni sul premio per la polizza furto e incendio nel caso in cui l’immobile sia dotato di allarme professionale

L’impianto di allarme, infatti, abbatte il rischio e consente alle assicurazioni di rimodulare il prezzo. 

I sistemi più valorizzati solitamente sono quelli:

  • certificati e conformi alle normative (con componenti e installazione professionale);
  • collegati a Centrale Operativa h24 con verifica degli scatti d’allarme;
  • manutenuti regolarmente, con documentazione tecnica aggiornata.

In sede di preventivo o rinnovo, è utile comunicare la presenza dell’allarme, fornire la documentazione e chiedere in modo esplicito l’eventuale sconto assicurativo.

Cosa può cambiare nel premio

Le percentuali variano in base a:

  • compagnia e prodotto (furto, incendio, contenuto, fabbricato, franchigie);
  • zona di rischio (frequenza dei sinistri nell’area);
  • tipologia di immobile e valore assicurato;
  • livello di protezione (perimetrale, volumetrico, videosorveglianza, collegamento h24, anti‑jammer, dispositivi di reazione).

Anche se non sono indicati nel dettaglio le percentuali, è abbastanza facile intuire il concetto che sta alla base di un possibile sconto assicurativo. 

In parole povere, più è alto il livello di protezione del sistema d’allarme, maggiore è la probabilità di ottenere un beneficio sul premio.


SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE


Perché il collegamento h24 alla Centrale Operativa fa la differenza

Un allarme per casa con servizio di monitoraggio h24 offre un livello di protezione unico. 

Il sistema di allarme Verisure ad esempio è collegato a una Centrale Operativa h24 che è costantemente connessa all’impianto d’allarme installato in un’abitazione o in un negozio.

Quando uno dei dispositivi rileva dei movimenti sospetti, la centralina dell’allarme invia un segnale alla Centrale Operativa Verisure che effettua una doppia verifica dello scatto d’allarme attraverso le immagini e l’audio registrati dai dispositivi d’allarme. 


Se l’emergenza è reale, la Centrale Operativa interviene rapidamente allertando i Servizi di Vigilanza, i Servizi di Emergenza e inviando sul posto delle Guardie Giurate Territoriali.

Inoltre, se l’impianto lo prevede, può attivare da remoto e direttamente all’interno dell’immobile il fumogeno ZeroVision® che in 45 secondi azzera la visibilità e mette in fuga il ladro.

Questa modalità di monitoraggio e intervento abbassa il rischio residuo e questa è la ragione per cui molte compagnie effettuano uno sconto sull’assicurazione quando il sistema è monitorato h24.

Allarma casa: un investimento domestico

Vediamo allora quale potrebbe essere un potenziale ritorno degli investimenti nel breve, nel medio e nel lungo periodo. 

  • Nel breve periodo sicuramente si avrà maggiore tranquillità, una deterrenza immediata e una riduzione del premio assicurativo. 
  • Nel medio periodo si avranno meno incidenti e meno costi inattesi (come serrature danneggiate, infissi forzati o sostituzioni). 
  • Nel lungo periodo invece, si otterrà una conservazione del valore e un certo appeal commerciale dell’immobile.

I sistemi di allarme connessi a Centrale Operativa h24, come quello di Verisure, prevedono solitamente una quota mensile per i servizi di monitoraggio e intervento rapido, assistenza e manutenzione e per l’utilizzo dell’App.

Ma questo costo non è da considerarsi come costo “passivo” perché:

  • compensa parte del suo importo grazie al risparmio sul premio;
  • limita la volatilità delle spese straordinarie;
  • preserva il capitale immobiliare, che in Italia rappresenta spesso la quota più importante del patrimonio familiare.

SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE


Cosa valutare per massimizzare lo sconto e il valore

Se si sta valutando un sistema d’allarme connesso a una Centrale Operativa, ecco cosa si dovrebbe valutare per cercare di massimizzare lo sconto sull’assicurazione:

  1. Certificazioni e conformità: la cosa più importante da fare è scegliere impianti certificati che offrano anche un’installazione professionale, con eventuale documentazione da esibire alla compagnia.
  2. Collegamento con Centrale Operativa h24: per una compagnia assicurativa il fatto che l’impianto sia monitorato da una Centrale Operativa h24 è la discriminante più rilevante perché abbassa di molto il rischio di effrazioni.
  3. Copertura completa e personalizzata: scegliere un impianto che offra tutti i dispositivi necessari ad una protezione completa e su misura. Il sistema d’allarme Verisure, ad esempio, offre impianti personalizzati in base alle esigenze di sicurezza di ogni immobile. Tra i dispositivi inclusi in un impianto d’allarme Verisure ci sono sensori porte-finestre, sensori perimetrali e volumetrici, telecamere HD, fumogeno ZeroVision, Serratura intelligente Smartlock ecc.
  4. Manutenzione e assistenza inclusa nel servizio di sicurezza.
  5. Documentazione per l’assicurazione come certificati e schede tecniche da conservare e presentare alla compagnia.

Come è facile comprendere, scegliere un sistema di sicurezza professionale diventa non solo una scelta votata alla protezione, ma anche un investimento strategico.

Con un allarme per casa certificato e monitorato h24, è possibile ridurre il premio della polizza e accrescere l’attrattiva del tuo immobile sul mercato, preservandone il valore economico nel tempo. 


SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE


Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.

2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.

4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.

5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.

6 - Bonus Sicurezza: 50% di detrazione sull’abitazione principale; 36% per altri immobili. Beneficio fiscale soggetto a requisiti e condizioni di legge.

7 - In riferimento alle dimensioni e alla capacità operativa della nostra struttura rispetto ad altre realtà conosciute nel settore della vigilanza privata.

8 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.