Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Con il proliferare della criminalità e il drammatico incremento dei furti, è diventata sempre più fondamentale la figura della Guardia Particolare Giurata o GpG. Ma chi è esattamente?
Sommario
Guardie Giurate: chi sono?
La Guardia Particolare Giurata, nota anche soltanto come Guardia Giurata e con l’acronimo GPG, opera nel settore della vigilanza privata. È in possesso di un decreto di nomina rilasciato dalla Prefettura dopo valutazioni psicofisiche, attitudinali e legali e aver effettuato un apposito giuramento. Il titolo di Guardia Particolare Giurata è soggetto al rinnovo ogni 2 anni in funzione di nuova valutazione d’adeguatezza.
In Italia è prevista anche la detenzione di un’arma per cui è necessario avere il possesso di un regolare porto d’armi.
Le Guardie Giurate lavorano per Istituti di Vigilanza, aziende private o enti pubblici. Svolgono un servizio di sorveglianza, vigilanza, tutela o custodia di beni mobili e immobili appartenenti a persone o enti pubblici.
Guardia Giurata: cosa fa?
Le Guardie Giurate si possono occupare della protezione di case e attività commerciali grazie alla connessione di un antifurto casa o negozio con una Centrale Operativa da loro monitorata.
Una Centrale Operativa è un luogo debitamente protetto e costruito secondo normativa europea UNI CEI 50518:2014 e presidiato unicamente da Guardie Giurate.
Solamente gli Istituti di Vigilanza Certificati secondo normativa europea UNI 10891:2000 possono avere una Centrale Operativa e operare l’attività di vigilanza privata di case e negozi.
Verisure, ad esempio, è dotato di Centrale Operativa propria certificata UNI CEI 50518:2014 e presidiata da Guardie Giurate Particolari proprie. È quindi in possesso di regolare licenza per l’attività di Vigilanza privata UNI 10891:2000.
Le Guardie Giurate possono poi essere impiegate per la vigilanza negli aeroporti, nelle stazioni, nei luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, banche, centri commerciali, nei tribunali e in altri edifici pubblici con speciali esigenze di sicurezza.
Ma non solo: le Guardie Giurate si impegnano anche a garantire la sicurezza nei cantieri, in strutture di intrattenimento e di spettacolo, sui mezzi di trasporto pubblico, per la vigilanza di infrastrutture sensibili ai fini della sicurezza, dell’incolumità pubblica o della tutela ambientale.
Le Guardie Particolari Giurate Verisure
Oltre 1.800 professionisti lavorano in Verisure in Italia, molti di loro sono Guardie Particolari Giurate, specializzate nella ricezione e gestione dei segnali di allarme. La loro funzione cardine è quella di verificare in modo rapido ed efficace ogni segnale ricevuto e attivare i protocolli di sicurezza corrispondenti ad ogni situazione. Ogni Guardia Particolare Giurata della Centrale Operativa è preparata per analizzare la situazione, prendere decisioni ed effettuare un monitoraggio completo della situazione. È perfettamente preparata per contattare il cliente, verificare lo stato del suo immobile e accompagnarlo fino a quando il problema non venga risolto e la sicurezza della proprietà non sia stata ripristinata.
Le Guardie Particolari Giurate della nostra Centrale Operativa H24 sono coloro che ricevono tutti gli avvisi di allarme in turni di mattina, pomeriggio, sera e notte. I nostri operatori conoscono davvero l’importanza del loro lavoro, perché qualsiasi errore o distrazione può mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri clienti
Allarme connesso con Guardia Giurata H24
Sette italiani su dieci, nel 2018, hanno installato allarmi connessi e di questi il 67% sceglie un sistema connesso ad una Centrale Operativa un servizio di monitoraggio h24 perché si sente più al sicuro grazie alla combinazione tra tecnologia avanzata e l’imprescindibile fattore umano.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di una connessione del proprio allarme casa o negozio con una Centrale Operativa presidiata h24 da Guardie Giurate sono molteplici:
- Verifica di tutti gli scatti di allarme: le Guardie Particolari Giurate Verisure, ad esempio, effettuano una doppia verifica per immagini e audio dell’origine dell’allarme. La doppia verifica è fondamentale per chiamare i Servizi di Vigilanza solo in caso di allarme reale.
- Eliminazione dei falsi allarmi: un cliente che non possiede un allarme connesso rischia di allertare i Servizi di Vigilanza in caso di falsi allarmi. Secondo l’art 658 del Codice Penale Italiano sul Procurato Falso Allarme, si può incorrere in una sanzione fino a più di 516 euro.
- Gestione delle emergenze SOS: Verisure, ad esempio mette a disposizione molteplici pulsanti di emergenza. In questo modo il cliente richiede un intervento rapido e d’urgenza per malori, rapine, incendi o qualsiasi altra emergenza. Le Guardie Particolari Giurate, esperte nella gestione degli eventi rischiosi, si mettono in ascolto silenzioso e allertano subito i soccorsi.
- Avviso e collaborazione con i Servizi di Vigilanza e servizi d’emergenza: Le Guardie Giurate rivestono la qualifica di “incaricato di pubblico servizio”. Possono quindi redigere verbali validi per eventuale processo e hanno l’obbligo legale di collaborare con gli agenti di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.
- Intervento rapido: le Guardie Particolari Giurate Verisure possono intervenire in caso di intrusione reale direttamente in casa o in negozio del cliente con l’attivazione di ZeroVision®. ZeroVision® è il fumogeno Verisure che riempie l’ambiente protetto di un denso fumo in 45 secondi. Il fumo, non tossico, impedisce la visibilità al ladro che sarà costretto ad uscire. ZeroVision® è attivato unicamente dalle Guardie Particolari Giurate per garantire il massimo della sicurezza del cliente ed evitare attivazioni involontarie da parte sua.
Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito
1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.
2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.
3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.
4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.
5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.
6 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.




