Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Ogni giorno in Italia vengono commessi e denunciati reati di ogni tipo: furti, rapine, omicidi, violenze, ecc. Ma come si distribuiscono nel nostro paese? Quali sono le città effettivamente più pericolose d’Italia?
Il Sole 24 Ore* in base ai dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno** ha stilato una classifica delle città italiane che hanno il più alto tasso di reati e che quindi possono essere considerate le più pericolose.
Secondo i dati ogni 100.000 abitanti, Milano, Firenze e Rimini si classificano come le 3 città più pericolose d’Italia.
Firenze, Modena e Ravenna sono in cima alla classifica come città con più furti in abitazione. Mentre Firenze, Milano e Bologna sono le prime tre per furti in esercizi commerciali.
Se parliamo invece di rapine, i dati ci indicano:
- rapine in casa: Asti, Rimini, Pisa
- rapine nei negozi: Palermo, Roma, Milano
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Sommario
MILANO, RECORD DI REATI
Milano è il capoluogo dei reati: 25 crimini ogni ora. Nel 2019 sono state 6697 le denunce ogni 100mila abitanti. È sul podio anche per i furti negli esercizi commerciali: 264 episodi ogni 100mila abitanti. Queste sono solo le denunce registrate, cui vanno sommati tutti quei crimini che, per un motivo o per l’altro, non vengono riportati alle Autorità.
FIRENZE, LA PRIMA CITTÀ PER I FURTI
Tra le città più pericolose d’Italia, Firenze vince il triste primato per la città dove si verificano più furti. Secondo quanto riportato ogni 100 mila abitanti, in città si sono registrati 934 furti con destrezza, 28 scippi, 61 furti d’auto, 536 episodi di furti in abitazione, 272 in esercizi commerciali, 52 rapine.
Vivi in una città pericolosa? Proteggi la tua casa o il tuo negozio: calcola ora un preventivo gratuito!
NAPOLI, IL PRIMATO PER SCIPPI E RAPINE
Con 3900 denunce di rapine totali, Napoli si aggiudica il primato nella categoria sia in numeri assoluti sia in proporzione agli abitanti. Il capoluogo campano è inoltre al primo posto nella classifica dei furti con strappo, con 2098 casi, e in quella generica di “altri delitti”.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
FIRENZE, MODENA, RAVENNA LE CITTÀ PEGGIORI PER I FURTI IN ABITAZIONE IN ITALIA
Firenze scala le classifiche anche per quanto riguarda i furti in abitazione, collocandosi al primo posto con 536 denunce ogni 100mila abitanti. Subito dopo troviamo Modena e Ravenna, rispettivamente con 526 e 523 denunce ogni 100mila abitanti.
Va specificato che, chiaramente, sui numeri assoluti le capitali dei furti sono altre: in primis Milano, con 11097 furti totali e a seguire Roma, con 10474 furti totali.
RIMINI, LA TERZA CITTÀ PIÙ PERICOLOSA
La famosa località turistica si colloca in top 10 per diverse categorie di crimini: usura, associazione per delinquere, furti, scippi, furti con destrezza, furti in esercizi commerciali e rapine. Per un totale di ben 19994 crimini denunciati. Insomma, anche per i riminesi la sicurezza non è mai troppa!
CITTÀ PIÙ PERICOLOSE DIVISE PER REATO
Vediamo infine quali città sono ai primi posti per altri tipi di reati (classifiche come sempre calcolate in base all’incidenza del reato per 100mila abitanti):
- tentati omicidi: L’Aquila, 12 denunce
- omicidi volontari: Crotone, 7 denunce
- violenze sessuali: Bologna, 179 denunce
- truffe e frodi informatiche: Trieste, 1496 denunce
- spaccio: Padova, 769 denunce
- riciclaggio di denaro: Firenze, 140 denunce
- furti di autovetture: Barletta-Andria-Trani, 2705 denunce
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Fonti:
* https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita
** http://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/dati-e-statistiche
Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito
1 - Il calcola preventivo/richiedi preventivo non comporta la ricezione di un preventivo online né la formulazione di un’offerta economica a distanza, ma avvia esclusivamente il processo di studio della sicurezza personalizzato, in cui Verisure Italy S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà online le informazioni relative alle esigenze di sicurezza dell'utente in circa un minuto dal momento in cui l’utente clicca su "invia". Successivamente, Verisure si metterà in contatto con l’utente tramite canali di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) o tramite telefonata al fine di confermare le informazioni relative alle caratteristiche dell’abitazione o attività commerciale e per programmare una visita a domicilio per l’effettuazione di uno studio di sicurezza; il preventivo potrà essere elaborato e comunicato all’utente esclusivamente a seguito dell'elaborazione dello studio di sicurezza che potrà avvenire con una visita a domicilio o altra modalità di valutazione ritenuta adeguata da Verisure per la verifica delle caratteristiche dell’immobile da parte dell’esperto Verisure. Le telefonate potranno essere registrate e archiviate, unitamente alle relative trascrizioni, e sottoposte ad audit al fine di migliorare la qualità del servizio fornito agli utenti, sulla base del legittimo interesse di Verisure. Nel caso in cui non fosse stato possibile contattare l’utente, quest’ultimo potrà ricevere per via elettronica un link per contattare direttamente Verisure e completare il processo di studio della sicurezza.
Per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Politica di Privacy e Compliance Policy | Verisure Italia.
2 - Sistema di allarme Verisure in comodato gratuito. Servizio in abbonamento. Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.
3 - “Numero 1” riferito al brand più citato spontaneamente (“top of mind”) nel settore degli allarmi per la casa, secondo una ricerca Kantar 2025 condotta in Europa e America Latina. Il claim non si riferisce a quote di mercato, volumi di vendita o fatturato.
4 - 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.
5 - Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.
6 - Bonus Sicurezza: 50% di detrazione sull’abitazione principale; 36% per altri immobili. Beneficio fiscale soggetto a requisiti e condizioni di legge.
7 - In riferimento alle dimensioni e alla capacità operativa della nostra struttura rispetto ad altre realtà conosciute nel settore della vigilanza privata.
8 - Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza.




