Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Un impianto di videosorveglianza per esterno è un sistema di sicurezza progettato per monitorare e registrare immagini e video della parte esterna di un’abitazione. Questi impianti solitamente includono: telecamere di sorveglianza, registratori video e spesso possono essere controllati e gestiti da remoto tramite un’app per smartphone.
All’impianto di videosorveglianza per esterno è possibile inoltre integrare un antifurto. Questa scelta è estremamente utile perché consente non solo all’impianto di attivarsi e registrare l’effrazione, ma anche di generare diversi livelli di allarme e di intervento dei Servizi di Vigilanza.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Sommario
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNO?
Il miglior kit di videosorveglianza esterno dipende molto dalle caratteristiche dell’abitazione che si vuole monitorare. Esistono però alcune componenti che, se presenti nel kit di videosorveglianza esterno, possono fare davvero la differenza.
Vediamo quali sono:
- Telecamere ad alta risoluzione: è consigliabile scegliere per telecamere con una risoluzione minima di 1080p al fine di ottenere immagini nitide e dettagliate;
- Telecamere con visione notturna: gli infrarossi infatti permettono di registrare immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione, riuscendo a monitorare l’abitazione anche di notte;
- Telecamere resistenti alle intemperie: poiché le telecamere vengono posizionate all’esterno della casa sono esposte a pioggia o neve. Un buon kit di videosorveglianza dovrebbe garantire la resistenza a queste intemperie;
- Connessione wireless: un sistema di videosorveglianza senza fili permette di posizionare le telecamere con facilità in punti strategici senza dover ricorrere ad opere murarie;
- Possibilità di controllo remoto: per avere sempre sotto controllo il proprio sistema di videosorveglianza e avere la comodità monitorare la situazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento;
- Possibilità di registrazione e archiviazione dei video: per permettere di ricontrollare le riprese video che sono state fatte dalle telecamere;
- Collegamento con una Centrale Operativa: per permettere di inviare tempestivamente sul posto i Servizi di Vigilanza.
- Servizi di installazione e manutenzione: fondamentali per poter montare adeguatamente l’impianto e garantire una corretta manutenzione nel corso del tempo.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
COME SCEGLIERE LA RISOLUZIONE VIDEO E AUDIO DELLE TELECAMERE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNA
Un kit di videosorveglianza esterna all’avanguardia e sicuro è dotato di elevata risoluzione video e audio ad alta definizione.
La nitidezza dei video è fondamentale per comprendere ciò che accade nell’area monitorata e per identificare eventuali malintenzionati. Si consiglia di optare per telecamere esterne con una risoluzione Full HD di almeno 1080p.
È altresì consigliabile selezionare telecamere dotate di audio bidirezionale ad alta definizione e che consentano di comunicare tramite l’app di videosorveglianza con chiunque si trovi dall’altro lato.
COPERTURA DELLA TELECAMERA DI VIDEOSORVEGLIANZA: ANGOLO DI INQUADRATURA E ZOOM
Per non perdere nemmeno il minimo dettaglio, è fondamentale selezionare telecamere con un ampio angolo di visione e un potente zoom. In questo modo, il sistema di videosorveglianza esterna garantirà una copertura ottimale del vostro giardino o terrazzo.
Infatti, più ampio è l’angolo di visione, maggiore sarà l’area protetta dalla videosorveglianza.
Inoltre, un angolo di inquadratura esteso ridurrà il numero di telecamere necessarie per una sorveglianza completa.
Le migliori telecamere esterne presentano un’ampiezza di visione di almeno 130°, accompagnata da un potente zoom digitale di circa 12x.
TELECAMERE CON VISIONE NOTTURNA A COLORI
Lo spazio di archiviazione delle telecamere è un aspetto fondamentale in caso di pericolo, intrusione o emergenza. Ciò consente di rivedere gli eventi accaduti e fornire prove ai Servizi di Vigilanza.
Per l’archiviazione dei dati, è possibile utilizzare supporti fisici come hard disk o memory card, oppure digitale come il Cloud.
La scelta più idonea per un avanzato e sicuro kit di videosorveglianza esterna è l’archiviazione in Cloud.
Infatti, con hard disk o memory card, la capacità di memoria è limitata dalla dimensione acquistata. Al contrario, il Cloud offre uno spazio di archiviazione scalabile, ovvero che può essere esteso in qualsiasi momento.
Non solo, il Cloud offre un livello di sicurezza maggiore perché le memory card possono essere rimosse dalle telecamere, rendendole più suscettibili a rischi di sabotaggio.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
TELECAMERE CON SENSORE DI MOVIMENTO
Le telecamere IP da esterno con sensore di movimento sono tra, le migliori sul mercato.
La funzionalità motion detection consente di rilevare movimenti sospetti. Di conseguenza, la telecamera può:
- inviare una notifica all’App del proprietario;
- attivare la sirena e il faretto dissuasivi (se presenti);
- iniziare a registrare l’evento.
I vantaggi per quanto riguarda le telecamere con sensore di movimento integrato sono molteplici:
- il proprietario viene immediatamente allertato in caso di pericolo e intrusione;
- il ladro viene spaventato;
- la registrazione smart, solo in caso di movimenti sospetti, consente di risparmiare spazio di archiviazione.
TELECAMERE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Un problema comune nell’installazione di un sistema di videosorveglianza esterna è l’attivazione dell’allarme per falsi allarmi.
Oggi, esiste una soluzione: le telecamere esterne con Intelligenza Artificiale (AI).
L’AI, combinata con il sensore di rilevamento dei movimenti, consente una rilevazione intelligente dei movimenti sospetti. La tecnologia di Intelligenza Artificiale riconosce e distingue persone, animali, veicoli o pacchi. Inoltre, permette di selezionare le zone dell’inquadratura per le quali ricevere notifiche in caso di movimenti sospetti. In questo modo, si riducono le notifiche solo agli eventi rilevanti, evitando falsi allarmismi.
Inoltre, grazie alla rilevazione intelligente, è possibile scegliere la modalità di ripresa e la durata dei video.
Scegli quindi una telecamera esterna che integri intelligenza artificiale, motion detection e rilevazione intelligente.
KIT TELECAMERE WIRELESS O CABLATO: QUALE SCEGLIERE PER L’ESTERNO
Dopo aver capito quali sono le caratteristiche che un kit di videosorveglianza da esterno di qualità dovrebbe avere, andiamo ora a vedere quali sono le migliori telecamere da esterno.
Oltre ad avere un’alta risoluzione video, un sistema di visione notturna ad infrarossi e una protezione che le rende resistenti alle intemperie, una telecamera da esterno di qualità dovrebbe avere senza dubbio una connessione wireless.
Le telecamere wireless da esterno infatti non hanno bisogno di essere collegate alla rete elettrica per funzionare, una caratteristica che consente di posizionarle anche in luoghi remoti dell’abitazione.
Sono inoltre alimentate attraverso batterie ricaricabili e la loro installazione è estremamente semplice perché non necessita di alcuna opera muraria.
Altra caratteristica importante poi è il collegamento con un antifurto e la possibilità di ricevere l’intervento rapido di una Centrale Operativa in caso di pericolo.
Ciò che distingue quindi delle normali telecamere da esterno da telecamere qualitativamente superiori è la combinazione di ognuna di queste caratteristiche tra loro, presentando quindi funzionalità avanzate e una facilità di utilizzo.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito
* SISTEMA DI ALLARME IN COMODATO GRATUITO. SERVIZIO IN ABBONAMENTO MENSILE.
Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2026. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.
* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" o "Calcola preventivo online" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con un’attività di ricontratto da parte di Verisure mediante telefono, sms/mms o applicazioni di messaggistica istantanea (ad esempio WhatsApp) per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto.
** 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.
*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.
****Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su servizi candidati. prodottodellanno.it cat. Servizi Sicurezza











