Rilevatore di movimento: come funziona e come installarlo

Nei migliori sistemi di sicurezza domestica non possono mancare i rilevatori di movimento. Ecco come funzionano e come installarli!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Come funzionano i rilevatori di movimento in una casa protetta da verisure

La sicurezza non è mai abbastanza in casa e in ufficio, ecco perché installare un rilevatore di movimento è decisamente una buona idea. Ma come funziona? Come si installa? Ecco le risposte.

Rilevatore di movimento

Perché acquistare un sistema di sicurezza basato sui sensori di movimento? In primo luogo perché non puoi contare solo su porte e infissi: i ladri hanno la soluzione a ogni serratura. Con un rilevatore di presenza, invece, puoi monitorare gli ambienti con una tecnologia potente e affidabile.

Arrivato a questo punto sorgono tanti dubbi: quale rilevatore di movimento scegliere? Come funziona? Come si installa e che sicurezza può garantire? È un antifurto valido per tutti? Domande sacrosante. Proviamo a rispondere insieme e a capire quale antifurto è più adatto alle tue esigenze.

Come funzionano i rilevatori di movimento?

Ci sono diverse tecnologie che ti permettono di rilevare un movimento, e le più utilizzate lavorano sulla variazione delle condizioni ambientali. Questo avviene anche con i sensori di movimento a infrarossi, una delle soluzioni più utilizzate nel campo degli antifurti.

Questo sistema si basa su sensori a infrarossi passivi (PIR sensor, Passive InfraRed) capaci di captare il calore umano: è perfetto per la sicurezza ma viene sfruttato anche nel settore dell’illuminazione automatizzata. Il principio scientifico ce lo spiega Wikipedia:

Tutti gli oggetti con temperatura superiore allo zero assoluto emettono energia sotto forma di radiazioni luminose. La maggior parte delle volte queste radiazioni sono invisibili all’occhio umano (…) ma possono essere rilevate tramite specifici dispositivi elettronici progettati a tal scopo.

Il sensore PIR rileva una situazione iniziale, memorizza i dati e individua i cambi di temperatura. C’è una variazione? A questo punto scatta l’azione stabilita dal modello che hai scelto per tutelare i tuoi spazi.

Il massimo della tecnologia per la sicurezza dei tuoi immobili: calcola un preventivo gratuito!

Come è fatto un rilevatore di movimento e come funziona esattamente?

Questi dispositivi hanno forme e plus differenti, molto dipende dall’attività che svolgono: alcuni rilevano solo il movimento altri scattano anche foto. Una delle caratteristiche fondamentali è la presenza di un involucro anti-manomissione con delle finestre di plastica.

Queste feritoie di materiale traslucido permettono ai sensori di intercettare le informazioni. Inoltre proteggono il meccanismo e chiudono il passaggio a insetti o agenti atmosferici. Ma non ai raggi infrarossi.

Come funzionano i sensori di movimento a doppia tecnologia?

La presenza di un essere umano cambierà lo stato iniziale e metterà in funzione l’antifurto. Ora la domanda è questa: Possiamo aspettarci dei falsi positivi, degli allarmi immotivati da parte di un rilevatore di movimento?”.

C’è la possibilità di registrare un errore quando parliamo di tecnologia, ma i nuovi sviluppi hanno permesso di migliorare i risultati. Oggi abbiamo sensori PIR per captare variazioni di temperatura a oltre 30 metri, oppure capaci di individuare la presenza e la direzione dell’intruso. Grazie alla doppia tecnologia, i più moderni sensori sono in grado di distinguere tra persone e animali domestici.

Tutto questo si sposa con il tuo bisogno di sicurezza. Installando un rilevatore di movimento a casa o in ufficio puoi dare un’ulteriore garanzia ai tuoi spazi: il movimento farà attivare il sensore, che invierà un segnale alla centralina dell’antifurto. Quello che accade dopo dipende sostanzialmente dal tipo di allarme che hai scelto. 

Ad esempio, nel caso del sistema antifurto Verisure, il Pannello di Controllo attiva la sirena e invia un segnale immediato alla Centrale Operativa. Qui le Guardie Giurate verificano l’allarme entro 60’’ analizzando le foto scattate dai sensori e gli eventuali filmati delle telecamere. Solo in caso di allarme verificato viene attivata la procedura di sicurezza.

In questo modo puoi ridurre i falsi allarmi e ricevere aiuto immediato in caso di pericolo.

PER APPROFONDIRE: Perché scegliere un allarme collegato alla Centrale Operativa

Dove posizionare i rilevatori di movimento?

L’installazione del rilevatore di sicurezza è un passaggio decisivo perché devi individuare la posizione giusta del sensore: dove montarlo? In base a quali parametri?

La risposta è semplice: devi evitare possibili falsi allarmi e lavorare in modo che i sensori PIR si concentrino solo sulla zona che ti interessa. Quindi devi scongiurare la vicinanza a fonti di calore che in qualche modo possano attivare i relè. Due consigli per essere al sicuro: evitare installazioni vicino alle finestre o nei pressi del riscaldamento, il calore provocato dall’aria calda o dalla luce solare potrebbe far scattare l’allarme.

Per installare un sensore di movimento devi scegliere una posizione in grado di offrire il giusto spazio alle aperture dedicate ai raggi infrarossi. Sono queste che permettono ai sensori di dialogare con l’allarme: posiziona l’antifurto dove potrebbe passare l’intruso, ma lontano da fonti di calore.

Chi installa materialmente l’antifurto?

Devi praticare un foro nel muro e collegare l’interruttore all’alimentazione, ma è meglio evitare di imbarcarsi in questa impresa se non si è molto esperti. Potresti sbagliare qualche passaggio e vanificare la presenza del rilevatore di movimento. Senza dimenticare che la scocca dovrebbe integrarsi con l’ambiente, con discrezione. 

Meglio quindi affidare l’opera di installazione vera e propria a un professionista. Ti consigliamo di optare per un fornitore che possa garantirti un’accurata installazione dell’impianto antifurto, perché è proprio questo uno dei fattori che può impattare sul suo corretto funzionamento. Per questo Verisure offre l’installazione ad opera di esperti inclusa nel prezzo.

Cosa hai scelto per la tua sicurezza?

Un rilevatore di movimento può essere la giusta soluzione per completare un sistema di allarme che può prevedere sensori perimetrali, sirene, telecamere, fumogeno: tutto dipende dalle tue esigenze. 

Una cosa è certa. Puntare solo sull’efficacia delle serrature e degli infissi non basta più, devi scegliere un antifurto efficace e attento alle tue esigenze.

Riccardo esposito è l'autore dell'articolo "£come funzionano i rilevatori di movimento" nel blog verisure
autore

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito